L'inaugurazione
L'inaugurazione
Vita di città

Japigia ha il suo mercato coperto, Decaro: «Una casa per gli operatori»

Inaugurazione questa mattina con benedizione del parroco, orchestra e Babbo Natale

È stato inaugurato questa mattina il mercato di Santa Chiara a Japigia. Al suo interno hanno trovato spazio tutti gli operatori mercatali che per oltre sessant'anni hanno dovuto lavorare in strada, in via Pitagora. Insieme a loro, i cinque operatori del mercato di via Amendola, che ha chiuso contestualmente a questa apertura.

Questa mattina l'inaugurazione della struttura, in tempo per la spesa in vista del Natale. Presenti, oltre al sindaco Antonio Decaro, l'assessore Carla Palone e il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti. Dopo la benedizione e la breve omelia del parroco, giro tra gli operatorio accompagnati dall'orchestra di fiati Enrico Annoscia di Bari.

«Gli operatori oggi trovano una casa - sottolinea il sindaco Decaro - e non solo in senso simbolico. Quando sono entrato qui ieri sera tardi, c'erano i bambini che aiutavano i genitori e i nonni ad addobbare i box. Era come trovare il calore di una famiglia all'interno di un box mercatale, per loro che non l'avevano mai avuta. Restituiamo anche serenità agli abitanti di via Pitagora, che per 60 anni si sono svegliati presto a causa dei rumori del mercato».

«Mi fa piacere che lo abbiamo aperto per le festività natalizie - conclude il primo cittadino - perché avevo preso questo impegno coi bambini che mi avevano aiutato con la posa della prima pietra. Abbiamo dimostrato che le istituzioni se prendono un impegno lo mantengono».
  • Mercato
Altri contenuti a tema
Mercati serali a Bari, secondo e ultimo appuntamento in via Portoghese Mercati serali a Bari, secondo e ultimo appuntamento in via Portoghese Sarà possibile fare acquisti dalle 16 alle 21
Mercati serali a Bari, saranno solo due le serate e in via Portoghese Mercati serali a Bari, saranno solo due le serate e in via Portoghese Accordo raggiunto tra rappresentanze sindacali e Comune di Bari
Festa della Repubblica, apertura straordinaria del mercato in via Salvemini Festa della Repubblica, apertura straordinaria del mercato in via Salvemini L'assessore Palone: "Crediamo sia un’occasione speciale per questa categoria di lavoratori"
Festività natalizie a Bari, ecco le aperture straordinarie dei mercati cittadini Festività natalizie a Bari, ecco le aperture straordinarie dei mercati cittadini Palone: "Ci auguriamo che siano tanti i cittadini che vorranno frequentare le nostre piazze sostenendo il lavoro degli operatori"
Primo novembre di mercato in via Portoghese a Bari Primo novembre di mercato in via Portoghese a Bari Tra contrari e favorevoli le bancarelle sono aperte
Mercato di Japigia verso l'apertura, assegnati i box Mercato di Japigia verso l'apertura, assegnati i box La nuova struttura dispone di 72 postazioni, organizzate su percorsi paralleli interconnessi
Bari, al nuovo mercato coperto di Japigia ci sarà un'area gioco per bimbi Bari, al nuovo mercato coperto di Japigia ci sarà un'area gioco per bimbi Il presidente del Municipio I Leonetti: "Strutture fondamentali per permettere ai piccoli di socializzare e trascorrere del tempo all'aria aperta"
Bari, apertura straordinaria dei mercati. Ecco dove e quando Bari, apertura straordinaria dei mercati. Ecco dove e quando L'assessore Palone: Aiutare le attività a sopravvivere a questo periodo significa fare un investimento per una città economicamente attiva nel futuro
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.