ciao vinny
ciao vinny
Associazioni

Incidenti stradali, 2018 anno orribile in tutta Italia. Ciao Vinny: «Distrazione prima causa»

Il presidente: «A Bari tre vittime in meno di un mese». Dal 21 al 24 dicembre i panettoni in sostegno della Fondazione

Il 2018 è stato un anno funesto dal punto di vista degli incidenti stradali e delle vittime sulle strade di tutta Italia. Un report dettagliato l'ha stilato la fondazione barese Ciao Vinny, che si occupa di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale: « I soli dati di gennaio facevano gelare il sangue con un +20% di decessi rispetto allo stesso periodo del 2017 - scrivono in un comunicato. E i dati forniscono una lettura ancor più precisa segnalando che l'incremento degli incidenti mortali è dovuto in modo particolare alla distrazione mentre si è al volante».

La situazione non migliora, anzi, analizzando lo specifico caso della Puglia e di Bari. «È proprio nel capoluogo - continuano - che il 2018 si sta chiudendo nel peggiore dei modi con un aumento di vittime. Solo nelle ultime settimane la città di Bari ha contato cinque incidenti mortali tra periferie e centro cittadino. L'ultima vittima è un 19enne che consegnava le pizze a bordo di uno scooter. Si è scontrato contro un'auto il cui conducente è risultato negativo all'alcool test».

«Si tratta della terza vittima in meno di un mese e questo non è più accettabile. Di notte sappiamo che si sentono anche auto sfrecciare sulla strada come se si stesse facendo una gara di velocità. Bisogna prendere delle decisioni e intervenire - commenta Lorenzo Moretti, presidente della Fondazione Ciao Vinny. Ci sono diverse direttrici di intervento, si può fare per esempio un discorso con la Polizia locale per la riduzione della velocità delle automobili aumentando i controlli, ma quello che è ancora troppo sottovalutato e invece dovrebbe essere messo al primo posto è l'intervento sulla cultura e sull'informazione già nelle scuole».

«Tra le principali cause che contribuiscono a provocare incidenti ci sono i comportamenti sbagliati che tanti automobilisti hanno mentre guidano: parlare al cellulare, leggere qualcosa, mandare un messaggio e naturalmente il mancato rispetto delle regole della strada. Bisogna pertanto lavorare sulla distrazione determinata spessissimo dall'uso della tecnologia e dei telefonini che spesso non fa neppure percepire i pericoli e l'eccessiva velocità. La città metropolitana - continua Moretti - dovrebbe avere come obiettivo anche quello di spostare le persone dal trasporto privato a quello pubblico, e già così si ridurrebbe la possibilità di incidenti. Bisogna intervenire sull'informazione, perché i dieci secondi che si risparmiano correndo sono un pericolo per la vita. Altro pericolo, spesso sottovalutato, sono le misure di sicurezza per i bambini. Insomma, le linee su cui si può e si deve intervenire sono tante. In primis c'è l'educazione dei cittadini, la loro formazione e la consapevolezza nuda e cruda di quelle che sono le conseguenze di un incidente, soprattutto quando si corre. Un tempo nelle scuole esisteva l'educazione civica, ma oggi non c'è più. E questo è un problema serissimo. Noi con la nostra Fondazione facciamo tutto quello che possiamo, ma soprattutto oggi vogliamo metterci a disposizione delle istituzioni pubbliche e degli enti locali per lavorare al loro fianco e trovare i giusti interventi da portare avanti insieme per la salvaguardia dei guidatori, dei pedoni, di tutti coloro che quotidianamente sono su strada e vivono la strada».

La Fondazione, quindi, lancia due appelli in uno ai cittadini e alla città per portare avanti le sue iniziative e diffondere La cultura della Vita. «Dal 21 al 24 dicembre (in via Argiro tra via Calefati e via Abate Gimma) sarà infatti possibile sostenere la Fondazione con l'acquisto dei suoi panettoniartigianali (750gr) - scrivono. Il ricavato della campagna C'è più gusto a fare beneficenza sarà destinato interamente alle attività, sempre più capillari e diffuse, della Fondazione. Contestualmente la Fondazione avvia la sua chiamata pubblica per volontari in grado di avvicinare e coinvolgere un numero sempre più ampio di persone».

Per diventare un "Angelo per Ciao Vinny Onlus" basta inviare una mail a info@ciaovinny.it.
  • Incidente
  • Ciao Vinny
Altri contenuti a tema
Incidente sulla SP 234 vicino a Castel del Monte: arrestato un barese per tentato omicidio Incidente sulla SP 234 vicino a Castel del Monte: arrestato un barese per tentato omicidio Il fatto è accaduto sulla sp 234 al termine di un litigio e di un inseguimento
Deceduto uomo investito su via Nazionale a Palese Deceduto uomo investito su via Nazionale a Palese Dopo l'impatto, vani i soccorsi
Incidente a S.Spirito: due auto coinvolte Incidente a S.Spirito: due auto coinvolte Sul posto operatori del Servizio 118
Moto contro bus in viale della Repubblica a Bari Moto contro bus in viale della Repubblica a Bari Feriti i due centauri. Intervento dei Vigili del Fuoco
Incidente sulla tangenziale di Bari a Palese: lunghe code Incidente sulla tangenziale di Bari a Palese: lunghe code Sul posto la Polizia di Stato
Auto contro albero tra Monopoli ed Alberobello: tre feriti Auto contro albero tra Monopoli ed Alberobello: tre feriti L'impatto nella notte tra mercoledì e giovedì
Un tir si ribalta sui new jersey in cemento: nessuna invasione di carreggiata Un tir si ribalta sui new jersey in cemento: nessuna invasione di carreggiata Intervenuti i vigili del fuoco: il conducente è in buone condizioni
Si ribalta con l'auto: morto un uomo ad Altamura Si ribalta con l'auto: morto un uomo ad Altamura Il sinistro lungo la strada provinciale 51
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.