incendio palo del colle
incendio palo del colle
Cronaca

Incendio stabilimento rifiuti a Palo, Comune di Bari vieta consumo di prodotti coltivati nella zona

Firmata l'ordinanza del sindaco Antonio Decaro: «In attesa di nuove informazioni dall'Arpa, abbiamo ritenuto di procedere in base alle norme vigenti»

Elezioni Regionali 2020
È stata firmata questa mattina dal sindaco di Bari Antonio Decaro l'ordinanza che dispone il divieto di raccolta, consumo e vendita di frutta, verdura e ortaggi coltivati nell'area di prima ricaduta degli inquinanti sprigionati a seguito dell'incendio che lo scorso 7 giugno ha interessato lo stabilimento di trattamento di rifiuti recuperabili, tra cui plastica, della Ecogreen Planet Srl di Palo del Colle.

A seguito dell'incidente, Arpa Puglia ha avviato una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria tesa a definire la concentrazione di microinquinanti organici anche sui terreni circostanti, rimarcando che la via principale per l'esposizione umana ai contaminanti è quella alimentare e segnalando perciò l'opportunità di prestare particolare attenzione alle produzioni agricole rientranti nell'area ritenuta di prima ricaduta con l'eventuale inibizione, in via precauzionale, del consumo dei prodotti ortofrutticoli coltivati nell'area in questione.

«In attesa di ulteriori informazioni scientifiche, che ci saranno comunicate a conclusione del piano di campionamento effettuato da Arpa Puglia e Asl Ba - commenta Decaro - abbiamo ritenuto di procedere secondo le vigenti normative (ex art.7 del Regolamento CE n.178/2002) a tutela della salute pubblica, vietando la vendita e il consumo di alimenti di origine vegetale coltivati nell'area individuata dai tecnici. In via cautelativa, fino alla conclusione degli accertamenti in corso, è necessario perciò che i cittadini non consumino alimenti coltivati in quella zona, né utilizzino, per l'alimentazione degli animali, foraggi freschi nell'area di tutela individuata. Si tratta di un provvedimento temporaneo adottato nell'interesse della salute di tutti i cittadini».
  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Maltempo su Bari, cambia il calendario delle "Arene culturali". Stasera orchestra del Petruzzelli a San Nicola Maltempo su Bari, cambia il calendario delle "Arene culturali". Stasera orchestra del Petruzzelli a San Nicola Un cartellone di cento eventi fino al 30 settembre. Fra gli ospiti Vince Abbracciante, Vito Signorile, Anonima Gr e Gianni Ciardo
Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Il Governo nazionale mantenga l'impegno preso»
Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Le attività sono riprese la scorsa settimana dopo il lockdown. Bottalico: «Riannodare i fili di un discorso iniziato un anno fa»
Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Manifestazione in calendario dal 22 al 30 agosto. Spettacoli con ingressi contingentati a Pane e pomodoro, piazza San Nicola e Fortino
A Bari torna "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale A Bari torna "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale Tema di quest'anno è la prevenzione sanitaria. Decaro: «Stupidaggine buttare via la vita in auto»
Elezioni regionali e referendum, Comune di Bari apre procedura per presidenti di seggio Elezioni regionali e referendum, Comune di Bari apre procedura per presidenti di seggio Ecco come presentare istanza di disponibilità a sostituire chi è indisposto a svolgere l'incarico
Arene culturali, ecco tutti gli spettacoli estivi in programma a Bari Arene culturali, ecco tutti gli spettacoli estivi in programma a Bari Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e all'aperto. Pierucci: «Progetto pensato per accorciare le distanze sociali»
Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Installate oltre 300 lampade nuove, da oggi aperti i bagni. Decaro: «La settimana prossima tocca al parco 2 giungo»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.