intervento PL
intervento PL
Cronaca

Incendio a Noicattaro, cane salvato dalle fiamme dalla polizia locale

Il comandante Filograno: “Purtroppo l’assenza dei proprietari dell’animale ne ha messo a serio rischio la vita"

È stato salvato grazie all'intervento della Polizia Locale, un cane meticcio coinvolto in un incendio che è divampato ieri sera in un terreno agricolo tra via Saragat e via Pignataro a Noicàttaro.

La polizia locale è intervenuta immediatamente a seguito delle segnalazioni di cittadini per la presenza di un cane rinchiuso in un recinto adiacente ai terreni agricoli in cui si stava estendendo un incendio. Mentre i Vigili del Fuoco erano impegnati nel domare le fiamme, gli agenti della Polizia Locale sono tempestivamente intervenuti per mettere in salvo l'animale visibilmente spaventato, perché molto vicino alla zona lambita dal fuoco.

"Purtroppo l'assenza dei proprietari dell'animale ha messo a serio rischio la vita del cane - spiega Gregorio Filograno, comandante della polizia locale di Noicattaro - anche se tenuto in un'area ben curata con cibo e acqua, senza il nostro intervento sarebbe morto. Ora invece è stato messo in salvo e sta bene". Proseguono le indagini per comprendere l'origine dell'incendio nei terreni agricoli coinvolti.

"In questo periodo - dichiara il sindaco Raimondo Innamorato - purtroppo gli incendi in campagna si moltiplicano e per questo è molto importante che gli animali non siano lasciati soli e senza sorveglianza. Questa volta gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti tempestivamente, così come i Vigili del Fuoco per domare l'incendio ma è importante che i proprietari garantiscano la pulizia e la cura dei loro campi a beneficio della sicurezza del vicinato e della fauna presente".
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Continuano i roghi a Bari, ieri incendio di rifiuti tossici Continuano i roghi a Bari, ieri incendio di rifiuti tossici Il sito in questione rientra nella mappatura che Gens Nova ha inoltrato al Ministero della Transizione Ecologica
Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Il comitato cittadini di Japigia: "Abbiamo consumato fiumi di parole ma ci ritroviamo al punto di partenza"
Incendi in Puglia, l'appello: «Sospendere avvio stagione di caccia» Incendi in Puglia, l'appello: «Sospendere avvio stagione di caccia» Il motivo legato alla necessità di: «Tutelare la fauna selvatica vittima dei roghi»
Incendi in Puglia, sono 47 i roghi attivi. Quattro in provincia di Bari Incendi in Puglia, sono 47 i roghi attivi. Quattro in provincia di Bari Coldiretti: "Provvedere a una ricognizione dei danni e all’individuazione delle aree colpite con il ristoro delle perdite subite dagli agricoltori e dagli allevatori"
Noicattaro, incendio nelle campagne: fiamme domate dai Vigili del fuoco Noicattaro, incendio nelle campagne: fiamme domate dai Vigili del fuoco Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale
Altamura, incendio distrugge il boschetto. La sindaca: "Persone senza scrupoli" Altamura, incendio distrugge il boschetto. La sindaca: "Persone senza scrupoli" L'incendio sarebbe di origine dolosa.
Incendio ai piedi della linea ferroviaria a Santo Spirito Incendio ai piedi della linea ferroviaria a Santo Spirito Duplice intervento dei Vigili del Fuoco per domare i focolai alimentati dal vento sciroccale
Continua a bruciare la provincia di Bari, fiamme ad Alberobello Continua a bruciare la provincia di Bari, fiamme ad Alberobello Tutto è partito da un terreno incolto, tempestivo intervento di vigili e volontari
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.