Teatro Petruzzelli
Teatro Petruzzelli
Enti locali

Il Petruzzelli è del Comune di Bari. Decaro: «Il teatro appartiene ai cittadini»

Ieri la sentenza del Tribunale ha dato validità alla delibera del 2010. Il sindaco: «Aspettiamo fiduciosi gli altri gradi di giudizio»

Il teatro Petruzzelli è del Comune di Bari. Ieri la sentenza del Tribunale civile di Bari, che ha respinto la richiesta della famiglia Messeni Nemagna, proprietaria del Politeama, che impugnava la delibera comunale del 2010 di passaggio dell'immobile alla città di Bari.

«Abbiamo avuto una prima sentenza, molto complicata, che sancisce una cosa fondamentale: il Petruzzelli è dei baresi. Il teatro è stato ricostruito con i soldi pubblici ed è giusto che sia riconosciuta la proprietà alla città di Bari», commenta il sindaco Antonio Decaro.

Una sentenza che «Ci permette di guardare fiduciosi al prosieguo della causa - continua il primo cittadino. Anche a seguito di questa sentenza la delibera del 2010 è rimasta giuridicamente in piedi. Questo ci fa ben sperare anche per il seguito della vicenda. Il processo è molto complicato, ma questa decisione di ieri da parte del Tribunale è un punto a favore del Comune, proprietario del teatro. Il processo sarà ancora lungo, anche perché s'incastra con altri procedimenti giudiziari. Aspetteremo un po' più sereni la fine del procedimento», conclude Decaro.
  • Antonio Decaro
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Scale mobili, ascensori e telecamere: apre il nuovo sottopassaggio di Bari centrale Scale mobili, ascensori e telecamere: apre il nuovo sottopassaggio di Bari centrale L'opera è stata realizzata da Rfi, a luglio 2020 pronta la palazzina Capruzzi. Decaro: «In tre anni il terminal bus»
Bari, pronta la stazione del Villaggio del lavoratore. Decaro: «Aperta a dicembre» Bari, pronta la stazione del Villaggio del lavoratore. Decaro: «Aperta a dicembre» Il sindaco: «Già in corso i collaudi. Una fermata alla volta potremo muoverci in città senza auto»
Con l'auto si schianta sul marciapiede del Petruzzelli, guai per l'anziano guidatore Con l'auto si schianta sul marciapiede del Petruzzelli, guai per l'anziano guidatore L'uomo, un 75enne, sarà segnalato per richiesta revisione accertamenti psicofisici e multato per danni all'infrastruttura
Tribunale di Bari, ampliata l'area parcheggio della sede ex Telecom Tribunale di Bari, ampliata l'area parcheggio della sede ex Telecom Interessate dal provvedimento anche le altre aree di sosta nel quartiere Poggiofranco. Più posti per disabili e motocicli
Contrasto all'isolamento economico, il Comune di Bari si allea con la fondazione Global thinking Contrasto all'isolamento economico, il Comune di Bari si allea con la fondazione Global thinking Stamattina la firma del protocollo fra i due enti. Decaro: «Grati per aver scelto la nostra città come partner»
La Città metropolitana di Bari ha un nuovo consiglio, Decaro: «Sarà ancora la casa dei comuni» La Città metropolitana di Bari ha un nuovo consiglio, Decaro: «Sarà ancora la casa dei comuni» Il sindaco: «Tutti qui devono poter rappresentare le istanze dei territori, a prescindere dal colore politico»
Bari, multato ristorante per abbandono rifiuti in strada. Decaro: «A settembre 90 sanzioni» Bari, multato ristorante per abbandono rifiuti in strada. Decaro: «A settembre 90 sanzioni» Il sindaco: «Certi commercianti non pensano all'immagine che danno della città ai turisti»
A Bari torna la Camerata musicale, il 13 ottobre Vinicio Capossela al Petruzzelli A Bari torna la Camerata musicale, il 13 ottobre Vinicio Capossela al Petruzzelli Il concerto fuori abbonamento inaugura la settantottesima edizione della prestigiosa rassegna
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.