universita di bari
universita di bari
Scuola e Lavoro

Il Covid non ferma Uniba, attivati 60 percorsi di competenze trasversali

L’Università di Bari Aldo Moro, anche in tempo di pandemia, progetta il futuro con nuove iniziative formative

Per gli studenti iscritti e anche per tutti coloro che fossero interessati l'Università di Bari ha attivato oltre 60 tra insegnamenti e laboratori denominati "Competenze trasversali" che rientrano nel progetto di più ampio respiro "Uniba4Future", comprendente didattica e ricerca, approvato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

In particolare, in un'ottica di integrazione fra competenze disciplinari e trasversali, si consente agli iscritti a tali iniziative di acquisire conoscenze, abilità e atteggiamenti, ritenuti essenziali in ambito lavorativo per implementare il livello di professionalità e di occupabilità di quanti frequenteranno le attività formative.

Le aree tematiche nelle quali si possono ricomprendere gli insegnamenti e i laboratori riguardano i seguenti ambiti: abilità comunicative, competenze digitali, competenze tecnico-scientifiche, soft skills, management progettuale, imprenditoria e occupabilità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze e service learning.

La formazione, che vede impegnati come docenti professori e ricercatori dell'Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (imprenditori, professionisti, ecc.) si svolgerà mediante lezioni che si avvarranno di metodologie attive e pratiche di apprendimento attivo, sessioni di team-working, seminari interattivi, metodi di role-playing, e laboratori di tipo esperienziale usufruibili, in questo periodo, mediante il ricorso di piattaforme digitali.

Gli interessati al temine della frequenza delle attività e al superamento di una prova finale potranno acquisire Crediti Formativi Universitari, riservati agli studenti dell'Ateneo che inseriscano i corsi nel loro piano di studi, oppure un attestato, previsto per gli studenti dell'Ateneo, che svolgano tale esperienza formativa come extracurriculare, e per i soggetti esterni.
  • uniba
Altri contenuti a tema
Uniba approva il bilancio preventivo 2022, quasi 20 milioni in più rispetto al 2021 Uniba approva il bilancio preventivo 2022, quasi 20 milioni in più rispetto al 2021 Il rettore, Stefano Bronzini: “Un bilancio che ci rassicura e ci consolida nelle azioni strategiche intraprese"
Il premio Nobel, Giorgio Parisi, ospite d'onore per l'inaugurazione dell'anno accademico Uniba Il premio Nobel, Giorgio Parisi, ospite d'onore per l'inaugurazione dell'anno accademico Uniba L'evento avrà luogo lunedì 13 dicembre 2021 alle 10  al teatro comunale Niccolò Piccinni, il tema sarà La Complessità
Il professor Luigi Vimercati di Uniba premiato tra i "Paladini Italiani della Salute” Il professor Luigi Vimercati di Uniba premiato tra i "Paladini Italiani della Salute” Ottenuto con Il lavoro dal titolo "Tassi di contagiosità della malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 negli ambienti di vita e lavoro: revisione sistematica e metanalisi"
Università di Bari, il professor Losappio nella commissione per l'abilitazione scientifica nazionale Università di Bari, il professor Losappio nella commissione per l'abilitazione scientifica nazionale Il docente di Diritto Penale dell'ateneo svolgerà questo incarico per il triennio 2021-2023
Lotta all'antibiotico-resistenza, una soluzione da una ricerca dell'Università di Bari? Lotta all'antibiotico-resistenza, una soluzione da una ricerca dell'Università di Bari? I primi risultati rappresentano l'apertura di un filone di ricerca molto promettente e dai risvolti estremamente importanti
Uniba protagonista al concorso “Sulle vie della parità”, secondo posto per le studentesse LELIA Uniba protagonista al concorso “Sulle vie della parità”, secondo posto per le studentesse LELIA Il progetto del gruppo formato da Camilla Checchia, Federica de Pascale, Sara Fischetti, Serena Mannarella, Elisabetta Ostuni, Carmela Palma
Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze a Bari, arrivano agevolazioni sulle tasse Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze a Bari, arrivano agevolazioni sulle tasse Il rettore Bronzini: «Vogliamo favorire una più ampia partecipazione delle donne anche ai corsi di studio tradizionalmente "maschili"»
Università di Bari, da domani "graduale ripresa delle attività in presenza" Università di Bari, da domani "graduale ripresa delle attività in presenza" Si prosegue con lezioni a distanza, ma gli esami saranno in modalità mista. Le lauree tornano dal vivo
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.