universita di bari
universita di bari
Scuola e Lavoro

Il Covid non ferma Uniba, attivati 60 percorsi di competenze trasversali

L’Università di Bari Aldo Moro, anche in tempo di pandemia, progetta il futuro con nuove iniziative formative

Per gli studenti iscritti e anche per tutti coloro che fossero interessati l'Università di Bari ha attivato oltre 60 tra insegnamenti e laboratori denominati "Competenze trasversali" che rientrano nel progetto di più ampio respiro "Uniba4Future", comprendente didattica e ricerca, approvato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

In particolare, in un'ottica di integrazione fra competenze disciplinari e trasversali, si consente agli iscritti a tali iniziative di acquisire conoscenze, abilità e atteggiamenti, ritenuti essenziali in ambito lavorativo per implementare il livello di professionalità e di occupabilità di quanti frequenteranno le attività formative.

Le aree tematiche nelle quali si possono ricomprendere gli insegnamenti e i laboratori riguardano i seguenti ambiti: abilità comunicative, competenze digitali, competenze tecnico-scientifiche, soft skills, management progettuale, imprenditoria e occupabilità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze e service learning.

La formazione, che vede impegnati come docenti professori e ricercatori dell'Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (imprenditori, professionisti, ecc.) si svolgerà mediante lezioni che si avvarranno di metodologie attive e pratiche di apprendimento attivo, sessioni di team-working, seminari interattivi, metodi di role-playing, e laboratori di tipo esperienziale usufruibili, in questo periodo, mediante il ricorso di piattaforme digitali.

Gli interessati al temine della frequenza delle attività e al superamento di una prova finale potranno acquisire Crediti Formativi Universitari, riservati agli studenti dell'Ateneo che inseriscano i corsi nel loro piano di studi, oppure un attestato, previsto per gli studenti dell'Ateneo, che svolgano tale esperienza formativa come extracurriculare, e per i soggetti esterni.
  • uniba
Altri contenuti a tema
È morto Piero Angela, nel 2018 l'ultima volta in visita a Bari. Decaro: «Un onore per noi» È morto Piero Angela, nel 2018 l'ultima volta in visita a Bari. Decaro: «Un onore per noi» Il famoso divulgatore scientifico si è spento a 93 anni. Era laureato honoris causa in Veterinaria all'UniBa
Pnrr, l'Università di Bari presente con dieci progetti nell'ambito dei partenariati estesi Pnrr, l'Università di Bari presente con dieci progetti nell'ambito dei partenariati estesi Il bando conta su Euro 1,61 miliardi totali, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno
Covid, incidenza e fattori di rischio: lo studio dell'Università di Bari pubblicato su “Vaccines” Covid, incidenza e fattori di rischio: lo studio dell'Università di Bari pubblicato su “Vaccines” Esaminato un campione di 60mila operatori sanitari appartenenti a dodici diversi centri europei
Università di Bari, gli studenti protestano contro il blocco delle carriere accademiche Università di Bari, gli studenti protestano contro il blocco delle carriere accademiche Stretta dell'ateneo contro chi è in mora con le tasse. Link: «Misura fortemente discriminatoria e classista»
Università di Bari, firmato il protocollo "Scuole in STE@M" Università di Bari, firmato il protocollo "Scuole in STE@M" Una delle azioni per la realizzazione della strategia regionale per la parità di genere in Puglia
Università di Bari, bando per 22 visiting professor ucraini Università di Bari, bando per 22 visiting professor ucraini Per ognuno viene assegnato un contributo omnicomprensivo lordo minimo pari a 10.000 euro
Università di Bari, si laurea il primo studente rifugiato dall’Afghanistan Università di Bari, si laurea il primo studente rifugiato dall’Afghanistan Komeli ha discusso una tesi in Lingua e traduzione portoghese dal titolo “L’Arte della diversità: tradurre le culture lusofone”
Università di Bari, parte la campagna per le immatricolazioni anno accademico 2022/2023 Università di Bari, parte la campagna per le immatricolazioni anno accademico 2022/2023 Sono 50 le convenzioni con imprese del territorio e multinazionali, tra cui Eni, Leonardo e Pirelli
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.