Boccia e Bellanova
Boccia e Bellanova
Politica

I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis

Il presidente del consiglio dopo la consultazione con Mattarella ha comunicato i nuovi componenti del governo giallorosso

Il governo giallorosso neocostituito, con Giuseppe Conte come presidente del consiglio per un secondo mandato, conta sulla presenza di due pugliesi, Francesco Boccia e Teresa Bellanova. Il biscegliese avrà l'incarico come ministro per gli affari regionali e le autonomie, mentre la Bellanova, già viceministro del governo Renzi, è il nuovo ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Anche con il Conte bis un ministero sarà dedicato al sud e a presiederlo sarà Giuseppe Provenzano.

«Auguri al presidente del consiglio Giuseppe Conte ed a tutti i nuovi ministri del suo Governo - ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - Auguri speciali ai tre pugliesi Conte, Boccia e Bellanova che fanno parte del nuovo Governo! Un abbraccio pieno di orgoglio per Francesco Boccia, nuovo ministro degli affari regionali, compagno di lotta per la Puglia e per l'Italia sin dal 2004. Un ringraziamento a Barbara Lezzi per il lavoro svolto sin qui».

Questa la lista di tutti i componenti del Governo:

Presidente del Consiglio dei Ministri: Giuseppe Conte
Segretario del Consiglio dei Ministri: Riccardo Fraccaro

MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO
Ministro per gli affari regionali e le autonomie: Francesco Boccia
Ministro per il sud: Giuseppe Provenzano
Ministro per le pari opportunità e la famiglia: Elena Bonetti
Ministro per i rapporti con il parlamento: Federico D'Incà
Ministro per l'innovazione tecnologica: Paola Pisano
Ministro per la pubblica amministrazione: Fabiana Dadone
Ministro per le politiche europee: Enzo Amendola
Ministro per le politiche giovanili e lo sport: Vincenzo Spadafora


MINISTRI CON PORTAFOGLIO
Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale: Luigi Di Maio
Ministro dell'interno: Luciana Lamorgese
Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede
Ministro della difesa: Lorenzo Guerini
Ministro dell'economia e delle finanze: Roberto Gualtieri
Ministro dello sviluppo economico: Stefano Patuanelli
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Paola De Micheli
Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Teresa Bellanova
Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Sergio Costa
Ministro del lavoro e delle politiche sociali: Nunzia Catalfo
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca: Lorenzo Fioramonti
Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo: Dario Franceschini
Ministro della salute: Roberto Speranza
  • Movimento 5 Stelle
  • PD
Altri contenuti a tema
Problemi con il modulo di autosegnalazione per chi arriva in Puglia, è polemica politica Problemi con il modulo di autosegnalazione per chi arriva in Puglia, è polemica politica Le criticità sono state risolte nel corso della mattinata, ma Movimento 5 stelle e Fratelli d'Italia attaccano Emiliano
Dispositivi di protezione individuale, M5S dona 190 kit al Giovanni XXIII Dispositivi di protezione individuale, M5S dona 190 kit al Giovanni XXIII La consigliera e candidata presidente Laricchia: «Felici di aver potuto dare un contributo grazie al taglio dei nostro stipendi»
Regionali Puglia, Emiliano vuole il voto a luglio. Contrarie le opposizioni Regionali Puglia, Emiliano vuole il voto a luglio. Contrarie le opposizioni Il presidente in audizione alla VII commissione: «Con eventuale seconda ondata a novembre si dovrebbe ancora ritardare»
Il 18 maggio aprono parrucchieri ed estetisti in Puglia, l'ordinanza diventa scontro politico Il 18 maggio aprono parrucchieri ed estetisti in Puglia, l'ordinanza diventa scontro politico Emiliano: «Provvedimento coerente con quelli nazionali». Forza Italia: «Boccia farà come in Calabria?». M5s: «Mossa elettorale»
Fuori la Pani, dentro Carelli. L'ex portavoce M5S del Municipio I diventa consigliere Fuori la Pani, dentro Carelli. L'ex portavoce M5S del Municipio I diventa consigliere Come primo dei non eletti subentra all'ex candidata sindaca che oggi ha presentato le sue dimissioni
M5s, Elisabetta Pani si dimette da consigliere comunale di Bari M5s, Elisabetta Pani si dimette da consigliere comunale di Bari La ex candidata sindaco pentastellata: «Ho assistito a dinamiche che non ho approvato»
Coronavirus, Di Bari (M5s) scrive a Emiliano: «Rimborsi agli artisti per i concerti annullati» Coronavirus, Di Bari (M5s) scrive a Emiliano: «Rimborsi agli artisti per i concerti annullati» La consigliera pentastellata propone di liquidare i progetti portati a termine dagli operatori culturali
Movimento 5 stelle Puglia, Mario Conca ufficializza l'uscita Movimento 5 stelle Puglia, Mario Conca ufficializza l'uscita Il consigliere comunale passa al gruppo misto dopo l'esclusione dalle "regionarie" su Rousseau
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.