Boccia e Bellanova
Boccia e Bellanova
Politica

I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis

Il presidente del consiglio dopo la consultazione con Mattarella ha comunicato i nuovi componenti del governo giallorosso

Il governo giallorosso neocostituito, con Giuseppe Conte come presidente del consiglio per un secondo mandato, conta sulla presenza di due pugliesi, Francesco Boccia e Teresa Bellanova. Il biscegliese avrà l'incarico come ministro per gli affari regionali e le autonomie, mentre la Bellanova, già viceministro del governo Renzi, è il nuovo ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Anche con il Conte bis un ministero sarà dedicato al sud e a presiederlo sarà Giuseppe Provenzano.

«Auguri al presidente del consiglio Giuseppe Conte ed a tutti i nuovi ministri del suo Governo - ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - Auguri speciali ai tre pugliesi Conte, Boccia e Bellanova che fanno parte del nuovo Governo! Un abbraccio pieno di orgoglio per Francesco Boccia, nuovo ministro degli affari regionali, compagno di lotta per la Puglia e per l'Italia sin dal 2004. Un ringraziamento a Barbara Lezzi per il lavoro svolto sin qui».

Questa la lista di tutti i componenti del Governo:

Presidente del Consiglio dei Ministri: Giuseppe Conte
Segretario del Consiglio dei Ministri: Riccardo Fraccaro

MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO
Ministro per gli affari regionali e le autonomie: Francesco Boccia
Ministro per il sud: Giuseppe Provenzano
Ministro per le pari opportunità e la famiglia: Elena Bonetti
Ministro per i rapporti con il parlamento: Federico D'Incà
Ministro per l'innovazione tecnologica: Paola Pisano
Ministro per la pubblica amministrazione: Fabiana Dadone
Ministro per le politiche europee: Enzo Amendola
Ministro per le politiche giovanili e lo sport: Vincenzo Spadafora


MINISTRI CON PORTAFOGLIO
Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale: Luigi Di Maio
Ministro dell'interno: Luciana Lamorgese
Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede
Ministro della difesa: Lorenzo Guerini
Ministro dell'economia e delle finanze: Roberto Gualtieri
Ministro dello sviluppo economico: Stefano Patuanelli
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Paola De Micheli
Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Teresa Bellanova
Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Sergio Costa
Ministro del lavoro e delle politiche sociali: Nunzia Catalfo
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca: Lorenzo Fioramonti
Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo: Dario Franceschini
Ministro della salute: Roberto Speranza
  • Movimento 5 Stelle
  • PD
Altri contenuti a tema
Taglio ai costi della politica nel municipio I, niente gettone sotto i 30 minuti in commissione Taglio ai costi della politica nel municipio I, niente gettone sotto i 30 minuti in commissione Approvata dal consiglio la proposta di centrosinistra e 5 stelle. L'opposizione: «Noi avevamo proposto un'ora»
Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» La risposta dell'assessore Galasso: «Qualità dell'opera pregiudicata dall'acquazzone. Nessun costo aggiuntivo»
Puglia, Teresa Bellanova resta con Renzi: «Progetto politico ambizioso» Puglia, Teresa Bellanova resta con Renzi: «Progetto politico ambizioso» Addio al Pd della neo ministro dell'agricoltura, ecco il perché
Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»
Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Fu eletto deputato nel 2013 con il Movimento 5 stelle
Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Il presidente Anci: «C'è necessità di approvare la manovra finanziaria. Con il Movimento d'accordo sulla sostanza, non sulla forma»
Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» I pentastellati Dell'Olio e Laricchia: «Ci attiveremo per sollecitare l'invio degli agenti annunciato dall'ex ministro Salvini»
Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Il deputato del Movimento 5 stelle: «Bari in testa alla classifica, 23mila in tutta la provincia»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.