manifestazione fials puglia
manifestazione fials puglia
Scuola e Lavoro

I precari della sanità pugliese protestano sotto la Regione: «Vogliamo risposte certe»

Stamani la manifestazione sotto il palazzo di lungomare Nazario Sauro. FIALS Puglia: «Ieri incontro col MEF»

«Da dieci anni siamo lavoratori precari delle ASL pugliesi». Il grido di protesta arriva dalla sezione pugliese di FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), che stamattina ha chiamato una grande adunata sotto il palazzo della Presidenza della Regione Puglia, sul lungomare Nazario Sauro di Bari, per chiedere a gran voce lo sblocco di una impasse che ricade su tutto il sistema sanitario locale.

La richiesta del sindacato, inoltrata al governatore Michele Emiliano, è la semplice applicazione delle leggi, ovvero il D.P.C.M. 6/3/15, l'art. 1 co. 543 L. 208/2015 e il D.Lgs. 75/2017 (decreto MADIA). Una misura, sottolineano in una nota stampa, che da tempo hanno adottato «Altri presidenti di regione che, a differenza della Puglia, hanno stabilizzato i precari della sanità. Essi – conclude la nota – hanno lo stesso diritto alla stabilizzazione dei dipendenti a tempo determinato degli uffici regionali e delle Agenzie Regionali, per i quali la stabilizzazione o è già avvenuta o è in corso».

«Alla manifestazione di oggi - spiega stamattina Giacomo Giardino, uno dei portavoce - sono presenti soprattutto i precari della sanità pugliese, ma anche alcune componenti dei vincitori del concorso ASL. Chiediamo che questa situazione di precariato, che ormai va avanti da dieci anni, venga risolta. Ieri c'è stato l'incontro tra Regione e MEF per lo sblocco delle assunzioni, e oggi siamo venuti a prenderci una risposta chiara».

Dopo ore di manifestazione, alle 13 i lavoratori non erano ancora stati ricevuti dal presidente Emiliano: «Da alcuni articoli pubblicati sulla stampa nazionale - prosegue Giardino - abbiamo appreso che il MEF avrebbe dato l'ok allo sblocco delle assunzioni. Noi, comunque, pretendiamo certezza dalla Regione e dal governatore Emiliano».

Il pantano, infatti, è doppio: da una parte chi lavora già nella sanità pugliese non ha stabilità né certezze per il futuro, dall'altra chi ha vinto il concorso non può ancora prendere possesso del proprio posto di lavoro in ASL. «La nostra situazione - continua Giardino - è insostenibile. A questo si aggiunge l'attivazione della procedura concorsuale per le assunzioni, che in un secondo momento è stata temporaneamente bloccata dalla Regione, cui spetta il compito di dare le direttive ai singoli Direttori Generali su come procedere. Tutto questo, ovviamente, si ripercuote sulla qualità dell'assistenza sanitaria erogata ai cittadini pugliesi».
  • Regione Puglia
  • fials puglia
Altri contenuti a tema
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto nazionale si propone di fornire supporto agli adolescenti in difficoltà in un modo unico
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2023. Tutti i dettagli
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Palma, commissario straordinario dell'ordine: "Ulteriore importante passo in avanti”
La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni L’assessora all’Ambiente Maraschio: «Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori»
A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita Presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.