mostra bicicletta museo civico
mostra bicicletta museo civico
Eventi e cultura

Giornata mondiale della bicicletta, al Museo civico di Bari la mostra “24 Scatti bike”

Un'esposizione, patrocinata dal Municipio I, che racconta il rapporto tra l'uomo e le due ruote

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, fino al 10 giugno, negli spazi del Museo Civico, verrà esposta in anteprima la dodicesima edizione della mostra fotografica internazionale "24 Scatti bike", dedicata al rapporto che lega l'uomo alla bicicletta.

L'evento gratuito è patrocinato dal Municipio I, dalla Città di Bari e dalla Città Metropolitana con la collaborazione di Pin Bike, Ciclisti Urbani Baresi, Mountainbike Club Bari ASD, Consorzio Puglia Bici e Futuro, Fiab Ruotalibera Bari e La Torotí.

«La bicicletta è come la fotografia, entrambe danno la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo rendendo indelebili i momenti che si vivono, esprimendo perfettamente lo stesso concetto di libertà», afferma Fulvio Morgese, dottorando del Politecnico di Bari, organizzatore dell'evento e dei talk pomeridiani e presidente della ASD Bari Motivation Bike, associazione che promuove l'utilizzo della bici non solo attraverso lo sport ma anche per gli spostamenti quotidiani.

«Fulvio Morgese, giovane cittadino del I Municipio, ingegnere gestionale ed esperto di mobilità sostenibile, è l'organizzatore dell'evento e dei talk pomeridiani e presidente della ASD Bari Motivation Bike, associazione che promuove sul nostro territorio l'utilizzo della bici, non solo come pratica sportiva ma anche per gli spostamenti quotidiani», spiega Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I.

I vincitori della dodicesima edizione del concorso fotografico internazionale "24 Scatti Bike" sono stati annunciati dopo che la giuria ha valutato attentamente 1359 fotografie inviate da 670 fotografi provenienti da 65 Paesi. Il concorso è organizzato dall'Associazione Culturale Aeneis 2000 e curato da Vincenzo De Leonardis con il patrocinio della Regione Puglia.

In esposizione le fotografie di Amitava Chandra (India), Ankhi Marik (India), Anna Manoukian (Armenia), Chinmoy Biswas (India), Damiano Pignatti (Italia),Daniel Cilia (Malta), Eduardo Seastres (Filippine), Evgeniya Cherentaeva (Russia), Gabriel Mieles Guzmán (Ecuador), Jahnae' Hatter (Usa), Jeffrey De Keyser (Belgio), Juan Obando (Colombia),Jukka Heinovirta (Finlandia), Katie Ehrlich (Usa), Manuel Elias (Usa), Marwa Ibrahim Sakr (Egitto), Miguel Zambrano (Venezuela), Natalia Kaliagina (Russia), Nicole Weiss (Usa), Nurlan Tahirli (Azerbaijan), Olga Volodina (Bulgaria), Polina Nasedkina (Olanda), Tatiana Sanina (Armenia). Photo cover della mostra di Ines Di Biasio (Italia).

Le menzioni speciali sono andate al fotografo maltese Daniel Cilia per la fotografia "Pellegrinaggio a Zabbar" e alla fotografa americana Katie Ehrlich per la fotografia "Manifestante in Bicicletta". Due visioni che interpretano l'utilizzo della bicicletta in modo completamente diverso: la prima per un suggestivo e intimo fine religioso nel cuore del Mediterraneo, la seconda per una pacifica protesta in nome del clima nella Città di New York. Per la photo cover di questa dodicesima edizione di "24 Scatti Bike" è stato scelto lo scatto della fotografia italiana Ines Di Biasio", spiega il curatore della mostra Vincenzo De Leonardis.

Per l'intera durata dell'esposizione, presso la sala multimediale del Museo Civico, si terrà una ricchissima programmazione di talk a tema bicicletta, secondo il programma di seguito indicato:

6 giugno
Ore 18: Michele Laporta, vicesindaco della Città Metropolitana di Bari
Alessandro Cariello, Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Bari
(Orari di apertura al pubblico: 9.30-13.30 e 16.30-19.30)

7 giugno
(Orari di apertura al pubblico: 9.30-13.30 e 16.30-19.30)

8 giugno
Ore 17: Simon Laurenzana e Manuela Lapenta, Basilicata Bike Trail – Fiab Ciclostile Potenza
Ore 18.: Vincenzo Intermite Apulia Trail - Guida Aigae
(Orari di apertura al pubblico: 9.30-13.30 e 16.30-19.30)

9 giugno
Ore 18: Consulta della Bicicletta, Comune di Capurso
(Orari di apertura al pubblico: 9.30-13.30 e 16.30-19.30)

10 giugno
Ore 17: Vincenzo De Leonardis, curatore della mostra
Intervengono in videoconferenza i fotografi: Daniel Cilia (Malta); Katie Ehrlich (Usa); Ines Di Biasio (Italia)
Ore 18: Pasquale Marinelli, presentazione del progetto Mom to Mom
(Orari di apertura al pubblico: 9.30-13.30 e 16.30-19.30)
  • Museo civico
Altri contenuti a tema
“Per la via Traiana": oggi l'inaugurazione al Museo Civico di Bari “Per la via Traiana": oggi l'inaugurazione al Museo Civico di Bari La mostra in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio
La Fondazione Silvana Ghiazza si presenta al Museo Civico di Bari La Fondazione Silvana Ghiazza si presenta al Museo Civico di Bari La serata di oggi è volta a ricordare la professoressa scomparsa un anno fa a causa di un cancro
"Olivi e oleastri. Chiancaluna-oleaterrae", al Museo civico di Bari la personale di Manlio Chieppa "Olivi e oleastri. Chiancaluna-oleaterrae", al Museo civico di Bari la personale di Manlio Chieppa Il pittore pugliese è tra gli esponenti più interessanti del vasto panorama delle arti visive contemporanee
“L’evoluzione della medicina dal mondo antico ai tempi moderni”, oggi convegno al Museo civico di Bari “L’evoluzione della medicina dal mondo antico ai tempi moderni”, oggi convegno al Museo civico di Bari Un percorso storico che ha portato dalla figura del “guaritore” nel Medioevo alla figura del medico professionista
"La Cina dei miei sogni", al Museo civico di Bari una mostra dedicata alla Turandot "La Cina dei miei sogni", al Museo civico di Bari una mostra dedicata alla Turandot In esposizione, fino al 30 settembre, i bozzetti dei costumi realizzati dallo stilista Roberto Capucci
"Raffaella icona d'arte", prorogata al 1 ottobre la mostra al Museo civico di Bari "Raffaella icona d'arte", prorogata al 1 ottobre la mostra al Museo civico di Bari L'esposizione ha registrato grande interesse da parte della stampa e del pubblico locale e nazionale
Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Al Piccinni lo spettacolo "La nave dolce", al Museo civico "Storie di un evento straordinario"
Rete museale "Terra di Bari", il capoluogo aderisce: c'è il sì della giunta Rete museale "Terra di Bari", il capoluogo aderisce: c'è il sì della giunta La nostra città parteciperà con il Museo Civico, oggetto di un accordo di partenariato pubblico-privato di 25 anni
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.