Una rosa per le vittime della Foibe
Una rosa per le vittime della Foibe
Attualità

Giornata del Ricordo, a Bari una rosa per ricordare le vittime delle Foibe

La manifestazione organizzata da Azione Studentesca ha coinvolto diversi istituti cittadini

Nella ricorrenza del 10 febbraio, in diverse città, i militanti di Azione Studentesca hanno depositato una rosa davanti agli istituti superiori, per ricordare il sacrificio dei Martiri delle Foibe e degli Esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia.

«Azione Studentesca propone al Ministero dell'Istruzione un incremento di visite guidate verso i luoghi delle stragi, per sensibilizzare i ragazzi e riscoprire la memoria condivisa - scrive Anthony La Mantia, presidente nazionale di Azione Studentesca - La pagine di storia scritte dai nostri martiri sono sacre e un ricordo all'altezza del loro sacrificio è quanto mai doveroso, soprattutto nella scuola odierna, a difesa della coscienza nazionale delle generazioni più giovani minata dai deliri ideologici di una certa parte politica».
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo a Bari, Di Sciascio: "Pagina drammatica della nostra storia" Giorno del Ricordo a Bari, Di Sciascio: "Pagina drammatica della nostra storia" Il vicesindaco ha presenziato la cerimonia questa mattina al Villaggio Trieste
Giorno del Ricordo a Bari, Decaro: «Evitare che indifferenza o negazionismo siano più forti della memoria» Giorno del Ricordo a Bari, Decaro: «Evitare che indifferenza o negazionismo siano più forti della memoria» Cerimonia questa mattina nei pressi della targa apposta in largo Policarpo Scagliarini al Villaggio Trieste
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.