Marcello Gemmato JPG
Marcello Gemmato JPG
Politica

Covid-19, le tasse su indennità a medici liberi professionisti arrivano in Parlamento

Gemmato presenta una interrogazione urgente: “Il Governo detassi le indennità versate”

"Ho sottoposto al Governo, tramite un'interrogazione, la problematica relativa a ciò che ritengo essere una inopportuna tassazione dei cosiddetti "bonus Enpam" destinati ai medici e ai dentisti liberi professionisti che si sono trovati in difficoltà economiche a causa della diffusione della malattia Covid-19". Lo ha detto il Segretario della Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, responsabile del Dipartimento Sanità di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato a seguito della sua interrogazione in aula.

"Ho chiesto di voler detassare questa indennità - ha proseguito Gemmato - non solo perché queste somme derivano da un patrimonio già tassato, e utilizzato poi dall'ente per sostenere i medici e i dentisti in difficoltà, ma anche perché ritengo sia di fondamentale importanza, in un momento di forte crisi come questo, corrispondere l'intero ammontare dell'indennità a questi professionisti. In particolare, l'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, attingendo a fondi propri, sta versando ai propri iscritti, per un tempo massimo di 3 mesi e ed in misure differenti, un'indennità a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno registrato un calo del reddito dovuto alla limitazione o sospensione delle attività professionali a causa della diffusione della malattia Covid-19. I beneficiari della misura sono, in particolare, coloro che hanno subito, dopo il 21 febbraio 2020, una riduzione del fatturato di oltre un terzo rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno".

La Fondazione ENPAM, in questo periodo, sta lamentando l'obbligo di corrispondere allo Stato, in quanto sostituto di imposta, la quota IRPEF relativa alle indennità erogate ai propri iscritti.
Nel dispositivo dell'interrogazione Gemmato ha chiesto al Governo se non intenda porre in essere provvedimenti di tipo normativo volti a disporre l'esenzione, e laddove già versate il rimborso all'ente, delle imposte dovute allo Stato e calcolate sugli importi relativi alle indennità erogate dall'ENAPM agli iscritti che hanno registrato un calo del reddito dovuto alla limitazione o sospensione delle attività professionali a causa della diffusione della malattia Covid-19.
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, Gemmato preoccupato incontra Piantedosi Mafia a Bari, Gemmato preoccupato incontra Piantedosi Il sottosegretario ed ex consigliere comunale: «Avrei convocato immediatamente assise monotematica»
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Gemmato: «È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini»
Incendio al Miulli e arresto del dottor Lorusso all'Oncologico di Bari, la solidarietà del viceministro Gemmato Incendio al Miulli e arresto del dottor Lorusso all'Oncologico di Bari, la solidarietà del viceministro Gemmato Il sottosegretario alla Salute ha incontrato gli operatori sanitari delle due strutture, al centro di casi di cronaca
Medici no vax, è scontro tra Regione Puglia e governo. Botta e risposta Gemmato-Emiliano Medici no vax, è scontro tra Regione Puglia e governo. Botta e risposta Gemmato-Emiliano Il sottosegretario alla Salute: «La legge regionale verrà impugnata». Il presidente: «Deve dimettersi, è inadeguato»
Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Gemmato e Picaro in coro: «Intercettare il voto nazionale per portare il centrodestra anche al Comune e alla Regione»
Ambiente, Gemmato (FdI): «Favorevoli a commissione d'inchiesta su amianto» Ambiente, Gemmato (FdI): «Favorevoli a commissione d'inchiesta su amianto» Il deputato pugliese: «Il nostro lavoro deve essere puntuale e rapido per far emerge ingerenze della malavita»
Mercato ortofrutticolo, Fratelli d'Italia: «Interpelleremo il ministro per lo spostamento al Maab» Mercato ortofrutticolo, Fratelli d'Italia: «Interpelleremo il ministro per lo spostamento al Maab» La visita del consigliere comunale Melchiorre e dei parlamentari Gemmato e De Carlo: «Assurdo non renderlo operativo»
Nucleare in Puglia, Gemmato: «Governo chiarisca e riveda la sua posizione» Nucleare in Puglia, Gemmato: «Governo chiarisca e riveda la sua posizione» I deputato di Fratelli d'Italia interroga anche il presidente della Regione, Michele Emiliano
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.