Future Leaders a Spazio una settimana di giochi di ruolo a cura dell associazione Tou Play
Future Leaders a Spazio una settimana di giochi di ruolo a cura dell associazione Tou Play
Eventi e cultura

Future Leaders, a Spazio13 una settimana dedicata ai giochi di ruolo

All'iniziativa dell'associazione Tou.Play parteciperanno 20 ragazzi arrivati da tutta Europa

Oggi, giovedì 24 settembre, alle 16.30, a Spazio13, nei locali del laboratorio urbano nella ex-scuola Melo, l'assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano incontrerà i partecipanti di "Future Leaders", il progetto dell'associazione Tou.Play che vedrà protagonisti 20 giovani arrivati a Bari da tutta Europa alle prese con una settimana dedicata ai giochi di ruolo.

Il progetto, finanziato dall'Agenzia nazionale giovani della Germania grazie ai fondi stanziati dall'Unione europea nell'ambito di Erasmus+, prevede lo svolgimento di tre avventure, scritte dagli animatori giovanili del network, che si mescoleranno con le storie di eroi d'ogni epoca e luogo creati dai partecipanti. Alla fine si creerà una trama fitta e intrecciata che porterà gli adolescenti ad attivarsi e a vivere pienamente l'epicità del racconto. Le competenze dei partecipanti, quindi, verranno notevolmente potenziate in modo divertente e innovativo, lontano dai dispositivi del mondo digitale e vicino alla curiosità e alla creatività delle persone.

«Da anni - osserva Aldo Campanelli dell'associazione Tou.Play - diamo il massimo per rendere il gioco di ruolo uno strumento inclusivo, di unione e di crescita per le comunità giovanili. Avere la possibilità di ospitare 20 giovani da tutta Europa qui a Bari e di poterla raccontare a modo nostro, è un sogno che si avvera e che conferma quanto il duro lavoro che svolgiamo ogni giorno possa ripagarci di tutti gli sforzi».

L'iniziativa, che rientra nel network di Dragon Legion, si pone l'obiettivo di costruire, avventura dopo avventura, una rete giovanile di appassionati che si estende dalla Spagna alla Romania, passando per l'Islanda.

Si tratta di uno degli eventi del percorso di gamification avviato a Spazio13 da Tou.Play che, con i fondi URBACT e il supporto dell'assessorato comunale alle Politiche educative, giovanili e ai fondi comunitari, ha contaminato il quartiere attraverso la bellezza del gioco.

Tutte le attività sono realizzate nel rispetto dell'attuale normativa per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Future Leaders a Spazio una settimana di giochi di ruolo a cura dell associazione Tou PlayFuture Leaders a Spazio una settimana di giochi di ruolo a cura dell associazione Tou PlayFuture Leaders a Spazio una settimana di giochi di ruolo a cura dell associazione Tou Play
  • Paola Romano
  • spazio 13
Altri contenuti a tema
Comune di Bari, entro il 2 novembre parte il servizio mensa scolastica Comune di Bari, entro il 2 novembre parte il servizio mensa scolastica Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Romano: «Famiglie coinvolte in tutte le nostre scelte»
Nuovi spazi per la lettura a Bari, nasce la "Biblioteca degli adolescenti" a parco 2 giugno Nuovi spazi per la lettura a Bari, nasce la "Biblioteca degli adolescenti" a parco 2 giugno I locali sono stati realizzati grazie al connubio di azioni materiali e immateriali. Bottalico: «Impegno per cultura accessibile a tutti»
Scuole d'infanzia paritarie, dal Comune di Bari contributo da 500mila euro Scuole d'infanzia paritarie, dal Comune di Bari contributo da 500mila euro Confermato il bonus a sostegno delle famiglie meno abbienti. Romano: «In arrivo 347 buoni da 600 euro ciascuno»
Asili nido del Comune di Bari, pubblicate le graduatorie provvisorie Asili nido del Comune di Bari, pubblicate le graduatorie provvisorie Ricorsi ammissibili fino al 21 settembre
Comune di Bari, confermate tariffe e modalità per trasporto scolastico e servizio mensa Comune di Bari, confermate tariffe e modalità per trasporto scolastico e servizio mensa Ticket ridotti per le famiglie con più figli, previsti cibi per vegetariani, vegani e per precetti etico-religiosi. A le iscrizioni
Un albero per ogni laureato durante il lockdown, il Comune di Bari aderisce all'iniziativa Un albero per ogni laureato durante il lockdown, il Comune di Bari aderisce all'iniziativa L'idea del premio arriva dall'accordo siglato fra Regione Puglia e Anci. Romano: «Vorremmo festeggiare i nostri ragazzi e le nostre ragazze»
San Paolo, pronta a dicembre la nuova palestra della scuola Cirielli San Paolo, pronta a dicembre la nuova palestra della scuola Cirielli Ripartiti i lavori dopo il lockdown. L'edificio sarà dedicato allo scrittore pugliese Alessandro Leogrande
Spazio 13 si rifà il look, Comune di Bari approva il progetto di riqualificazione Spazio 13 si rifà il look, Comune di Bari approva il progetto di riqualificazione C'è il sì della giunta agli interventi da 175mila euro. In arrivo ristrutturazioni anche all'Accademia del cinema e all'Officina degli esordi
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.