Prelibatezze Friccico ner core
Prelibatezze Friccico ner core
Speciale

"Friccico ner core", meta prediletta dai buongustai: il ricco calendario di eventi dal 31 ottobre a San Valentino

Dopo il successo estivo, continua l’apprezzamento per l’osteria di autentica cucina romana nel cuore del centro storico di Giovinazzo

La cucina romana è una tendenza in rapida espansione.

Le pietanze e le ricette care all'indimenticabile sora Lella e agli osti trasteverini, ai sonetti di Trilussa e Gioacchino Belli, ai libri gastronomici di Aldo Fabrizi, da qualche anno conoscono una sorprendente diffusione nelle città e nei borghi italiani, con sapori e aromi imperdibili.

Giovinazzo non fa eccezione. Il grande successo del ristorante "Friccico ner core - cucina romana per passione" in Piazza Meschino, a ridosso della maestosa Cattedrale dell'Assunta, lo testimonia ampiamente con i numeri.

Non è un traguardo effimero, legato all'arrivo dei turisti nelle meravigliose località della Puglia durante la stagione estiva. La gustosa e sorprendente offerta gastronomica ha creato un pubblico d'affezione e "Friccico" prepara nelle sue sale accoglienti un intrigante calendario di eventi destinati all'ampio favore della platea di buongustai, con l'intento di bissare il successo riscosso dalla sua apertura e per tutta la bella stagione. Lo testimoniano le eccellenti recensioni sulle più note piattaforme specializzate in enogastronomia.

Il primo appuntamento è alle porte. L'osteria romana nel cuore del centro storico giovinazzese prepara per la data del 31 ottobre la "Dia de Los Muertos", un appetitoso mix di piatti romani e piccanti proposte messicane, nella notte di ricongiunzione, secondo la festività messicana patrimonio Unesco dal 2008, tra gli spiriti dei morti e i vivi, in un'esplosione di colori.Il calendario disegnato ravviva la stagione fredda con diverse serate a tema fino alla metà del prossimo febbraio.

Il 24 novembre sarà la sera dei costumi e delle atmosfere medievali in una avvolgente cornice, bissata il 24 gennaio 2024. Il talentuoso chef Ezio Sgaramella, approdato alla trattoria romana di Giovinazzo dopo l'eccellente opera nel prestigioso resort di Borgo Egnazia, è pronto a inventare qualcosa di insolito da accostare alle prelibatezze della capitale nelle Cene medievali.

Dall'otto dicembre spazio alle cene aziendali, che rappresentano un settore degno di grande attenzione con la possibilità per le imprese del territorio di godere della bontà dell'offerta del ristorante e trascorrere una serata indimenticabile anche tra colleghi. L'atmosfera e la passione dei gestori rendono amichevoli e rilassanti gli incontri legati alle relazioni sociali e alle strategie commerciali, in un clima accogliente e insieme elegante.

La notte di Capodanno, invece, raccomanda le mise ispirate alle atmosfere del Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, rievocando la moda e il costume degli Anni Venti. Le suggestioni del cinema muto e del jazz, delle trasvolate oceaniche e del proibizionismo rivivono in un evento di grande fascino, per salutare tutti insieme il 2024.

Il gran finale della stagione autunno-inverno propone il veglione di Carnevale del Giovedì Grasso dell'otto febbraio e la romantica cena di San Valentino per coppie in idillio. Il bouquet eno-gastronomico e scenografico è di assoluto livello.

L'idea di "Friccico ner core" a Giovinazzo si è rivelata vincente e ravviverà anche le sere invernali.

Friccico in romanesco è un fremito, un piacevole palpito. Questa deliziosa parola è diventata patrimonio collettivo grazie alla canzone del 1932 Tanto pe' canta' del geniale Ettore Petrolini, restituita al successo molti anni dopo dallo strepitoso Nino Manfredi, il più amato dei Rugantino sul palcoscenico.

La passione e la cura dei gestori di questo ristorante, legato al culto dei prodotti laziali d'eccellenza, realizzano il desiderio di emozione del palato con l'Amatriciana e la Cacio e Pepe, la Gricia e la Carbonara, i carciofi alla giudìa e i fior di zucca con la mozzarella, la coda alla vaccinara e i rigatoni alla pajata, i filetti di baccalà e i pecorini romani di varia stagionatura, l'abbacchio allo scottadito e la cicoria ripassata, le puntarelle con le alici e i saltimbocca di vitello, innaffiati dal vino di prestigiose cantine pugliesi e nazionali.

È tutto quello che l'avviata osteria di Giovinazzo vuole regalare ai suoi estimatori nei prossimi mesi, allietati dagli eventi in programma, in una terra che sa vivere e conoscere il piacere del cibo migliore e della genuina convivialità.

Per informazioni e prenotazioni:
Friccico ner core
Piazza Meschino, 12 - Borgo antico Giovinazzo (Ba)
Cellulare: +39 3756780100
12 fotoFricicco ner core
Prelibatezze Friccico ner corePrelibatezze Friccico ner corePrelibatezze Friccico ner corePrelibatezze Friccico ner corePrelibatezze Friccico ner corePrelibatezze Friccico ner coreFriccico ner core dehor Piazza Meschino Giovinazzo BaFriccico ner core Piazza Meschino Giovinazzo BaFriccico ner core Piazza Meschino Giovinazzo BaLoc eventi autunno inverno Friccico ner core Piazza Meschino Giovinazzo BaFriccico ner core Piazza Meschino Giovinazzo BaPrelibatezze Friccico ner core
  • food
Altri contenuti a tema
Un invito al dialogo la nuova tazzina di illycaffè Un invito al dialogo la nuova tazzina di illycaffè La nuova Art Collection è firmata da Lee Ufan
Gli spaghetti all'assassina di Bari finiscono sul New York Times Gli spaghetti all'assassina di Bari finiscono sul New York Times Un articolo a firma di Steven Raichlen elogia la bontà del "piatto killer"
Inflazione sulla spesa, calano i consumi ma i pugliesi non rinunciano ai prodotti tipici Inflazione sulla spesa, calano i consumi ma i pugliesi non rinunciano ai prodotti tipici Al Food Summit Puglia presentata una ricerca di mercato NIQ sullo scenario del comparto agroalimentare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.