ulivi xylella
ulivi xylella
Territorio

Focolaio Xylella a Monopoli, Arif Puglia: «Una cinquantina gli ulivi infetti»

Prima volta nella zona cuscinetto. Il direttore Ferraro: «Presto l'abbattimento degli alberi malati»

Sono una cinquantina le piante di ulivo risultate infette da Xylella fastidiosa, ritrovate, in seguito al monitoraggio effettuato dagli agenti fitosanitari dell'agenzia regionale Arif Puglia, nel territorio di Monopoli.

Gli ulivi ricadono nella zona cuscinetto, lungo la Statale 16, e rientrano nella Piana degli ulivi monumentali. Questa corrisponde alla fascia costiera adriatica che attraversa da nord a sud la zona indenne, la cuscinetto, la zona contenimento e quella infetta.

È la prima volta che si riscontra la presenza di piante infette in zona cuscinetto e per di più sul confine nord, a ridosso della zona indenne. Un ulivo ricadrebbe proprio al limite della zona indenne.

L'Osservatorio fitosanitario regionale sta compiendo le ultime verifiche sui campioni al fine di procedere all'emissione degli atti di eradicazione, ma tutto fa pensare a un avanzamento repentino del batterio.

«Ci stiamo muovendo con la massima tempestività in modo che, appena abbiano l'ufficialità piena del dato – sottolinea il direttore generale dell'Arif Francesco Ferraro - interverremo per eradicare le piante infette, confidando nella collaborazione dei proprietari. Il fatto che le piante siano situate a ridosso di una grande arteria stradale come la Statale 16, fa supporre che, ancora una volta, la sputacchina sia stata trasportata da qualche mezzo in transito. Proseguono intanto le nostre operazioni di monitoraggio e quelle di abbattimento, in base agli atti emessi dall'Osservatorio riguardanti le 77 piante risultate infette in zona contenimento, nei territori di Ostuni, Fasano e Cisternino».
  • Xylella
  • Arif
Altri contenuti a tema
La Xylella minaccia Monopoli, via agli espianti dei primi ulivi infetti La Xylella minaccia Monopoli, via agli espianti dei primi ulivi infetti Dopo l'espianto già effettuato di due alberi da lunedì Arif procederà all'abbattimento di alcuni esemplari malati
Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» L'associazione di categoria: «Italia privata di un patrimonio di valore inestimabile. Malattia estesa per 8mila chilometri quadrati»
Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Emiliano e l’Osservatorio fitosanitario: «Ispezioni tempestive per isolare la zona». Coldiretti: «Notizia grave ma non inaspettata»
Regionali Puglia, scambio di accuse Emiliano-Fitto sulla Xylella Regionali Puglia, scambio di accuse Emiliano-Fitto sulla Xylella Scontro dialettico fra i due candidati. Il governatore punta il dito contro Di Gioia e Silletti, lo sfidante incolpa la giunta
Xylella, ok a risorse e stato di calamità per la Puglia Xylella, ok a risorse e stato di calamità per la Puglia Potranno accedere al fondo di solidarietà le imprese che hanno subito danni superiori al 30 per cento
Puglia, al via la campagna 2020 anti incendi boschivi. Già oltre 700 episodi quest'anno Puglia, al via la campagna 2020 anti incendi boschivi. Già oltre 700 episodi quest'anno Oggi l'incontro nella sede della Protezione civile regionale. Carabinieri forestali: «Individuate 13 aree sensibili sul territorio»
Xylella in Puglia come il Covid, estirpati quasi 12mila ulivi Xylella in Puglia come il Covid, estirpati quasi 12mila ulivi Nella zona rossa sette milioni di piante sotto controllo con i "tamponi"
Contenimento Xylella in provincia di Bari, arrivano 10 milioni per il monitoraggio Contenimento Xylella in provincia di Bari, arrivano 10 milioni per il monitoraggio I fondi provengono dal piano rigenerazione olivicola. Solo nell'area infetta risultano contaminati 183mila ettari di terreno
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.