Teresa Bellanova
Teresa Bellanova
Eventi e cultura

Fiera del Levante, tutti gli eventi istituzionali e gli spettacoli di oggi. A Bari il ministro Bellanova

Si va dal Forum mediterraneo della sanità fino all'intervento di Daniele Condotta, passando per le "Fashion butterflies"

Ancora una giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, venerdì 9 ottobre, in Fiera. Per l'84esima Campionaria della Fiera del Levante alle 17.30, nel Salone dell'Innovazione si terrà l'incontro sul tema: Linee Strategiche attraverso Sistemi alimentari sostenibili per i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova. Il meeting è organizzato da Città Metropolitana di Bari, CIHEAM Bari, Direzione Generale allo Cooperazione allo Sviluppo, Regione Puglia.

L'incontro rientra nell'ambito dell'iniziativa #Insieme per gli SDG che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, (MAECI), la FAO (Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite), la SDG Campaign delle Nazioni Unite, Save the Children e il CIHEAM Bari hanno lanciato in occasione dell'avvio delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

Seconda giornata di lavoro al Forum Mediterraneo della Sanità promosso e organizzato da AREsS Puglia e Fondazione per l'Innovazione e la Sicurezza in Sanità. "Covid, post Covid e la rinascita del sistema sanitario vista da Sud" è il tema di una edizione che punta al confronto tra le diverse realtà regionali su come è stata gestita l'emergenza Covid e sulle sfide innovative che l'emergenza ha determinato.

Nel Nuovo Centro Congressi a partire dalle 9.00 si terrà l'incontro su L'incidenza del Covid 19 nei professionisti della sanità. Alle 11.30 nella tavola rotonda Lo stato dell'arte dei contratti nazionali delle professioni sanitarie interverrà il Viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

Dalle 10.00 alle 17.00 nel Padiglione 110 Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021. L'intera giornata sarà dedicata al tema Il valore del settore aerospazio per il paese - Le ricadute sul sistema economico pugliese - Focus sui droni. Tra i partecipanti Guido Crosetto, Presidente AIAD

Dalle 11.00 alle 12.00 nel Salone dell'Innovazione sarà trasmesso il webinar Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi, al via la selezione dei team per "Estrazione dei Talenti - l'impresa si fa in Puglia" l'intervento strategico di Regione Puglia/Arti.

Parteciperanno Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, Stefano Marastoni, responsabile dell'intervento Estrazione dei Talenti per ARTI, Lorenzo Turi, staff di Estrazione dei Talenti e alcuni Team che sono stati già selezionati attraverso l'avviso.

Alle 16.00 Finanziare l'innovazione è il titolo dell'incontro che si terrà nel Salone dell'Innovazione organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, nell'ambito di un ciclo di seminari dal titolo Competere per l'innovazione. Obiettivo: incrementare i percorsi innovativi delle Piccole e Medie Imprese.

I workshop sono rivolti a imprenditori e professionisti. All'interno del Salone dell'Innovazione Unioncamere Puglia – EEN allestirà un info point per offrire informazioni e supporto per migliorare la competitività e i processi innovativi.

Alle 19.30 nel Salone dell'Innovazione Daniele Condotta, content creator, racconterà come è nata e come si è sviluppata nel tempo la sua carriera da youtuber nell'ambito di Meetup Startup, l'iniziativa che prevede la presenza di varie startup e personalità in ambito tech.

Per i talk sempre nel Salone dell'Innovazione dalle 11.00 alle 12.00: Identità digitale e servizi digitali per l'impresa, a cura di Infocamere

Dalle 15.00 alle 17.00: Innovazione made in Puglia - NexToMe, soluzione innovativa di localizzazione e posizionamento indoor. NexToMe è una PMI innovativa pugliese, ha sviluppato una soluzione di localizzazione indoor brevettata, in grado di localizzare persone e oggetti. Durante l'emergenza covid ha messo a punto una soluzione per il distanziamento sociale, in grado di garantire il rispetto della distanza di sicurezza e allo stesso tempo di raccogliere dati anonimi sui flussi pedonali. A cura di Alumni Mathematica e NexToMe

Dalle 17.00 alle 20.00: South working - Work life balance
Il fenomeno del South-working riguarda tutti coloro che potendo lavorare in Smart-working nel Mezzogiorno stanno riscoprendo il vantaggio di un giusto equilibrio tra vita privata e lavoro. Un cambiamento permanente o provvisorio? Un nuovo stimolo per l'economia del Sud, con quali opportunità? L'evento è a cura di Sfera.

Nel Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) continuano le Country Presentation organizzate dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con Puglia Sviluppo.
Il seminario di domani previsto alle 12.00 sarà dedicato all'Azerbaigian a cura della Camera di Commercio Italo- Azerbaigiana.

Gli spettacoli


Nel rispetto delle misure anti-Covid la Fiera continua ad accogliere i visitatori con spettacoli e show itineranti.

Oggi, venerdì 9 ottobre si replicano gli spettacoli degli artisti di strada e dei trampolieri dalle 15.00 alle 19.00. Si esibiranno in performance da guardare a testa in su tra i viali del quartiere fieristico. Giochi e coreografie coglieranno di sorpresa i visitatori come dei flash mob estremamente spettacolari.

Alle 16.30, 18.00 e alle 20.00 si replica lo show di Parolabianca Fashion Butterflies. La performance è realizzata con i costumi che la Maison Dior ha rifinito con le opere del pittore Pietro Ruffo. Lo spettacolo proposto è stato scelto da Dior per il suo evento di apertura della biennale di Venezia 2019, durante il ballo del Tiepolo, evento di beneficienza organizzato con la collaborazione della Venetian Heritage Foundation nei saloni settecenteschi di Palazzo Labia. L'arte, lo stile e la magia di un ballo da sogno.

Il Birrificio Bari in collaborazione con la Nuova Fiera del Levante da domani fino a domenica 11 ottobre, a partire dalle 17.00, organizza l'Oktober Fest in Bianco Rosso con birre artigianali, gastronomia pugliese e musica dal vivo.

Le attività dell'Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia promosse nell'ambito del PACT - Polo delle Arti, Cultura e del Turismo prevedono alle 16.30 al Cineporto la Rassegna cinematografica Il Viaggio e la Memoria, promossa dai programmi di cooperazione territoriale europea Italia-Albania-Montenegro e Grecia-Italia, per celebrare la Giornata Europea della Cooperazione 2020 divisa in due parti: Progetto CIRCE / Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro dalle 14.30 alle 16.30 e Progetto CIAK / Interreg V-A Grecia–Italia dalle 16.30 alle 18,30. Rassegna di 19 cortometraggi prodotti da Apulia Film Commission nell'ambito dei progetti di cooperazione transfrontaliera CIRCE (Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro) e CIAK (Interreg V-A Grecia–Italia).

Proseguono inoltre Street Art, nel padiglione 152, mostra con alcuni dei lavori realizzati nell'ambito della misura "Promozione e sostegno della Street Art", un coinvolgente progetto di valorizzazione del patrimonio e di riscoperta del territorio attraverso un'azione culturale partecipata.

Sta Come Torre, la mostra a cura di Paolo Mele con opere realizzate appositamente da Luigi Presicce, Pamela Diamante, Lucia Veronesi, Coclite/De Mattia, Elena Bellantoni e Gabriella Ciancimino promossa dalla Regione Puglia – Sezione Turismo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto Destinazione Puglia che attiva sinergie tra politiche culturali e promozione turistica. Nel padiglione 152 è possibile visionare alcuni dei lavori video e fotografici della mostra. E ancora la mostra d'arte contemporanea – nel padiglione 107 - promossa dal Progetto Art Travel con opere di Giulio De Mitri, Raffaella Formenti, Iginio Iurilli, Angelo Filomeno, Massimo Ruiu, Perino&Vele, Daniela Corbascio, Jessica Carroll, Sandy Skoglund e Dario Agrimi a cura della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto Sparc. Inoltre il Polo ospita, nel padiglione 152, Arena Culturale - Un percorso virtuale nelle eccellenze culturale e turistiche della Regione Puglia, che offre un ricco palinsesto all'interno dell'offerta culturale pugliese.
  • Fiera del Levante
  • teresa bellanova
Altri contenuti a tema
Pronto l'ospedale Covid in fiera, Emiliano: «Servirà tutta la Puglia, ma speriamo di non usarlo» Pronto l'ospedale Covid in fiera, Emiliano: «Servirà tutta la Puglia, ma speriamo di non usarlo» Consegnate questa mattina simbolicamente le chiavi ai gestori, dovrebbe essere pronto a funzionare dall'inizio di febbraio
Italia Viva lascia il Governo, si dimette la ministra di Puglia Teresa Bellanova Italia Viva lascia il Governo, si dimette la ministra di Puglia Teresa Bellanova Se ne vanno anche Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto, sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale
Bari, il concorso per infermieri alla Fiera del Levante dal 15 al 19 febbraio Bari, il concorso per infermieri alla Fiera del Levante dal 15 al 19 febbraio Predisposte stringenti misure di sicurezza anti contagio per accogliere gli oltre 17 mila partecipanti per 566 posti
Pronto per il 15 gennaio l'ospedale Covid in Fiera a Bari, saranno 152 i posti Pronto per il 15 gennaio l'ospedale Covid in Fiera a Bari, saranno 152 i posti La struttura con 10 reparti si estende su 15mila metri quadrati, con 2 sale operatorie, una zona per tac, rx e laboratorio analisi
Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 La fiera del fumetto, già rinviata da giugno a dicembre, avrebbe dovuto tenersi il 19 e 20 del mese prossimo
Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» «Questo intervento serve a trasformare i grandi ospedali della Puglia in strutture per la cura delle altre malattie e per gli interventi chirurgici»
Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11  e 18 per iniziare i lavori Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11 e 18 per iniziare i lavori Serviranno per realizzare ulteriori 160 posti di terapia intensiva per fronteggiare l'emergenza Covid-19
Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Si tratta della RTI Cobar-Barozzi Item Oxygen, i lavori si concluderanno in 45 giorni
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.