Luigi Di Maio alla Fiera con Emiliano
Luigi Di Maio alla Fiera con Emiliano
Eventi e cultura

Fiera del Levante, eventi e spettacoli di oggi. A Bari il ministro Di Maio

Una giornata dedicata agli "Stati generali dell'export". Convegno dalle 10 alle 19

La particolare congiuntura economica, come effetto dell'emergenza Covid-19, chiama a una sfida assai difficile, che impone la necessità di individuare soluzioni veramente innovative e fuori dagli schemi del passato. Questo il focus della plenaria "Pandemia Covid 19, il valore trainante dell'innovatività e delle imprese sociali", che aprirà gli Stati Generali dell'Export, in programma oggi, sabato, 10 Ottobre alle 10 al nuovo centro congressi della Fiera del Levante.

All'evento parteciperanno gratuitamente tutte le aziende interessate a migliorare la loro proiezione all'estero. Fittissima l'agenda: 10 ore, con circa 20 relatori, 2 sessioni plenarie, 1 workshop, 7 speech di startup innovative, 3 White paper sui principali temi che caratterizzano la promozione del Made in Italy all'estero e le criticità affrontate dalle aziende esportatrici.

A fare gli onori di casa sarà il Presidente Alessandro Ambrosi che, assieme a Lorenzo Zurino - ideatore di questo importante appuntamento nonché Presidente del Forum Italiano dell'Export - introdurrà il primo parterre di relatori: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Donato Toma, Presidente della Regione Molise; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE; Stefania Raddoccia, Tax and law Managing partner di Ernst & Young; Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari; Paolo Barletta, CEO Alchimia Spa e Arsenale Spa; Antonio Squeo, CIO di Hevolus; Alfonso Dolce, CEO di Dolce & Gabbana; Pasquale Casillo, Presidente di Casillo Group; Marco Gubitosi, London Managing Partner di Legance Avvocati e Vincenzo Manes, Presidente della Fondazione Italia Sociale. Chiuderà questa prima plenaria l'intervento del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Il periodo che stiamo attraversando impone la necessità di ripartire dal territorio, dalla tradizione, con l'uomo al centro e l'economia come un mezzo per il bene comune. I processi innovativi che occorre innescare, quindi, prevedono un solido background culturale e, su questo tema, l'Italia rappresenta un punto di riferimento, in quanto detentrice di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo. Come scritto qualche anno fa dal Premio Nobel per l'economia, Amartya Sen, oggi più che mai l'obiettivo diventa ritrovare l'etica nel lessico economico contemporaneo, al fine di rilanciare l'impresa sociale e tutte quelle realtà capaci di generare valore in maniera inclusiva e accogliente.

«Il dialogo diventa un aspetto fondamentale nella sfida che stiamo vivendo oggi - sostiene Alfonso Dolce - Lo scambio di idee e di esperienze, sono di vitale importanza per permettere di volgere le criticità che stiamo vivendo in opportunità, e questo tavolo di lavoro è un utile strumento di confronto».

Secondo Francesco Cupertino, è proprio il dialogo tra il mondo delle università e quello delle imprese la chiave di volta di questo confronto: «Il ruolo delle università nel processo di rafforzamento delle capacità delle aziende italiane di poter allargare i propri orizzonti a livello internazionale non si limita alla formazione di donne e uomini con competenze tecniche all'avanguardia, ma deve puntare a mantenere un dialogo aperto con il mondo delle imprese per valorizzare le competenze esistenti, dall'artigianato all'agricoltura al mondo dell'industria. La capacità delle università di trasferire le nuove tecnologie per reinterpretare le competenze, i processi ed i prodotti che attualmente caratterizzano la nostra economia sarà una chiave determinante per reggere la competizione internazionale, anticipandola ed utilizzandola come strumento di sviluppo».

Gli Stati Generali dell'Export ospiteranno il workshop coordinato dalla III Commissione Affari Esteri Internazionali del Ministero, in presenza di Iolanda Di Stasio e con la partecipazione di Giordano Riello, Nplus President - Gruppo Giordano Riello International, Giorgia Caovilla, CEO Ojour, Danilo Iervolino, Presidente Università Telematica Pegaso, Sebastian Caputo, CEO 012 Factory e Oreste Francesco Pepe Milizia, Presidente Unione internazionale giovani commercialisti (IUYA). Nella plenaria pomeridiana, parteciperanno invece Pasquale Salzano, Presidente Simest, Massimo D'Alema, in qualità di Presidente Advisory Board EY, Marcello Minenna, Direttore generale delle Agenzie delle Dogane, Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Alessandro Decio, Ad Banca Desio & Brianza, Andrea Benetton, CEO Cirio Agricola e Flavio Briatore, Founder & Chairman Billionaire Life Group.

«L'economia mondiale si rimette lentamente in movimento dopo lo shock della pandemia - afferma Massimo D'Alema - Per un paese come l'Italia è fondamentale che si riaprano i mercati e vengano superate le barriere che ostacolavano le esportazioni e che, sono aumentante, in fase di pandemia. Bisognerà ora analizzare attentamente quali cambiamenti sono intervenuti in modo, o in parte, irreversibile nella struttura dei consumi e nella propensione dei consumatori. Bisognerà analizzare le potenzialità dei diversi mercati nel quadro di cambiamento già in corso e che la pandemia ha accelerato. Il sistema produttivo italiano è chiamato ad una sfida che saprà affrontare con creatività e flessibilità».

Gli eventi istituzionali


Alle 11.00, Sala 3 Padiglione 152 conferenza stampa
La Protezione Civile in Puglia e la forza del Cinema:
Michael Madsen da Los Angeles alla Puglia per parlare al mondi intero.
La prevenzione del territorio regionale che diventa modello di azione preventiva universale per la salvaguardia del pianeta Terra.
Intervengono: Antonio Mario LERARIO, Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, Lucio PIRONE, Responsabile del Centro Operativo Regionale della Protezione Civile Puglia, Simonetta DELLOMONACO, Presidente di Apulia Film Commission, Antonio PARENTE, Direttore Generale Apulia Film Commission, Diego BIELLO, CEO Filmedea s.r.l., Pierluigi FERRANDINI, Regista
In collegamento: Andrea FARINET, Presidente Pubblicità Progresso, Enrico RONCHI, docente presso il Dipartimento di Fire Safety Engineering presso l'Università di Lund in Svez

Al Be Wine alle 14,30 Convegno Filiera vitivinicola: valorizzazione dei prodotti del territorio, adeguamento delle produzioni ai nuovi stili di vita
Saletta Masterclass Padiglione 20
Saluti
Mauro Abate – Presidente IRSEM
Vincenzo Patruno – Presidente Confcooperative Fedagripesca
Relatori
Giovanni Porcelli – Esperto agronomo
Lucantonio Debellis – Prof. Associato dipartimento di bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica – Università degli Studi di Bari
Piermichele La Sala – Prof. Associato Dipartimento di Economia presso Università degli Studi di Bari.

Alle 19,00 Convegno
BEWINE! Bilancio e prospettive
La Rinascita dei Vini del Mezzogiorno
Saletta Masterclass Padiglione 20
Apertura lavori
Michele Emiliano
Presidente Regione Puglia
Interventi
Giorgio Mercuri
Presidente FedagriPesca Confcooperative
Il sistema vitivinicolo cooperativo
Daniele Cirsone
Movimento Turismo del Vino
Enoturismo e sviluppo del territorio, come affrontare l'immediato futuro
Raffaele Massa
Delegato AIS Bari
Il ruolo dell'AIS per la promozione delle eccellenze enologiche
Ore 20,30 Conclusione dei lavori
Alessandro Ambrosi Presidente Nuova Fiera del Levante

Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza nell'ambito del Salone dell'Innovazione un ciclo di seminari gratuiti dal titolo Competere con l'innovazione.
Due gli appuntamenti:
dalle 11.00 alle 14.00
Dinamiche aziendali, innovazione e resistenza al cambiamento

dalle 15.00 alle 17.00
Tecniche di sviluppo prodotti e servizi. Come le PMI possono essere competitive con l'innovazione

Alle 10.00 Sala Agorà del padiglione 18
Copagri Puglia convegno su Xylella: fermare l'invasione, mitigare i danni
Interverranno il presidente della Regione
Puglia Michele Emiliano, il direttore generale dell'ARIF Puglia Francesco Ferraro, il professor Marco
Scortichini, batteriologo del CREA-Roma, il professor Francesco Porcelli, entomologo della DISSPA
dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista. Le
conclusioni saranno affidate al presidente nazionale della Copagri Franco Verrascina

Alle 10.00 nel Salone dell'Innovazione sarà presentato Rete Pro, progetto sposato e promosso da Legacoop che vede la luce dopo due anni.
Competenza, Etica, Specializzazione sono i valori ispiratori della neonata Rete Pro, la rete pugliese dei professionisti per la cooperazione e le cooperative di Legacoop Puglia.
Chiuderà la presentazione il vicepresidente nazionale e presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo.

9.30 Padiglione 152, Sala 1 Convengo Covid-19 e tutela della salute dei migranti
10.00 Saluti istituzionali
Maria Assunta Rosa – Ministero Interno
Tatiana Esposito - Ministero del Lavoro
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Antonia Bellomo, Prefetto di Bari

Gli spettacoli


Ritorna ogg, sabato 10 ottobre, a partire dalle 18.00 nel Salone dell'Innovazione, la mobile digital art dell'artista canadese Matthew Watkins.
Nella sua performance creerà vere e proprie opere d'arte con le dita mediante dispositivi smartphone o tablet. Sullo schermo multitouch dalla sua creatività nascono animali, personaggi da fumetto, robot.
In particolare nello spettacolo live di domani Watkins sarà ispirato dai paesaggi pugliesi, dai trulli e dalle ambientazioni tipiche del territorio.

Per i consueti Talk al Salone dell'Innovazione dalle 11.00 alle 13.00
  • Dalla Scuola all'Industria 4.0: la scuola proiettata nel mondo del lavoro e dell'innovazione tecnologica
Nel corso dell'incontro si parlerà delle sfide del futuro della scuola, insieme a referenti istituzionali, aziendali e del mondo scolastico.
Modera Stefano Franco, innovation manager
(locandina in allegato)

Dalle 17.00 alle 18.00
  • Identità digitale e servizi digitali per l'impresa, a cura di Infocamere

Per i Workshop dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 18.30 alle 20.00
  • Laboratori e giochi scientifici, a cura di Alumni Mathematica
Nel laboratorio giovani partecipanti potranno toccare con mano le bellezze matematiche attraverso esperimento e giochi scientifici
Dalle 10.00 alle 22.00 l'Istituto Euclide presenterà le proprie innovazioni e tecnologie sviluppate anche in collaborazione con Alumni Mathematica nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

Proseguono gli spettacoli itineranti nel quartiere fieristico
Dalle 12.00 alle 18.00 artisti di strada e trampolieri si esibiranno in performance da guardare a testa in su. Qui musica, danza e circo si fondono creando quadri coreografici e figure fantastiche davvero suggestive.


Alle 16.30 – 18.00 – 19.30 torna in Fiera il Carillon vivente già apprezzato dai visitatori nella scorsa edizione della Campionaria.
Il Carillon Vivente è un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali, guidato da un settecentesco pianista, il tutto mentre un'eterea ballerina vi balla sopra sulle punte in tutù. Tutto come fosse un carillon itinerante d'altri tempi, in uno spettacolo romantico e indimenticabile. La performance ha già superato le 1000 repliche in 24 Paesi.

Alle 17.00 – 18.30 – 20.00 si replica lo show di Parolabianca Fashion Butterflies. La performance è realizzata con i costumi che la Maison Dior ha rifinito con le opere del pittore Pietro Ruffo. Lo spettacolo proposto è stato scelto da Dior per il suo evento di apertura della biennale di Venezia 2019, durante il ballo del Tiepolo, evento di beneficienza organizzato con la collaborazione della Venetian Heritage Foundation nei saloni settecenteschi di Palazzo Labia. L'arte, lo stile e la magia di un ballo da sogno.

Per Be Wine alle 18,00 nella Saletta Masterclass Padiglione 20
  • Masterclass: Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia: la forza degli autoctoni di Puglia.
Degustazione di 10 vini rossi pugliesi a cura di AIS Puglia, in collaborazione con
Confcooperative Puglia.

10.00-13.30 / 14.30-20.30 esposizione Mestieri d'Arte a cura di Confartigianato nell'omonimo padiglione (fontana monumentale).
All'esposizione e vendita delle produzioni dell'artigianato artistico Made in Puglia saranno presentate le anteprime per la regalistica natalizia, presepi, ceramiche tradizionali e contemporanee, accessori per la casa e per la persona, e tante idee regalo esclusive ispirate al nostro territorio.


  • Fiera del Levante
  • Luigi di maio
Altri contenuti a tema
Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 La fiera del fumetto, già rinviata da giugno a dicembre, avrebbe dovuto tenersi il 19 e 20 del mese prossimo
Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» «Questo intervento serve a trasformare i grandi ospedali della Puglia in strutture per la cura delle altre malattie e per gli interventi chirurgici»
Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11  e 18 per iniziare i lavori Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11 e 18 per iniziare i lavori Serviranno per realizzare ulteriori 160 posti di terapia intensiva per fronteggiare l'emergenza Covid-19
Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Si tratta della RTI Cobar-Barozzi Item Oxygen, i lavori si concluderanno in 45 giorni
Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Impegnati nella postazione medici e infermieri affiancati dalle donne e dagli uomini della Marina Militare. Sarà attivo dalla prossima settimana
Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Per il mancato utilizzo dei Dpi la sanzione amministrativa è pari a 400 euro
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Talk e workshop nel salone Innovazione. Per la chiusura tornano i "carillon viventi"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.