rimozione lunimarie via nicolai
rimozione lunimarie via nicolai
Cronaca

Festa "mafiosa" al Libertà, rimosse le luminarie in via Nicolai

Ieri la denuncia di Decaro. Emiliano: «Bisogna togliergli tutti gli spazi». Ma i residenti protestano

Dopo la denuncia social del sindaco di Bari Antonio Decaro, la città passa alle contromisure. Ieri il primo cittadino puntava il dito contro quello che accade su un intero isolato di via Nicolai ogni 2 febbraio, dove pare si celebri una ricorrenza legata agli ambienti criminali del rione Libertà.

Questa mattina gli addetti di Bari multiservizi hanno rimosso le luminarie nel tratto di strada interessato da questa festa che lo stesso Decaro ha chiamato "mafiosa". Durante le operazioni la zona è stata presidiata dalle forze dell'ordine.

Sul tema si è espresso anche Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia: «Ha fatto bene Decaro, perché bisogna togliergli tutti gli spazi - ha commentato il governatore. Anche una festa, se ha carattere criminale e per altro con spari non autorizzati, non è tollerabile. Se qualcuno vuole festeggiare qualcosa che lo faccia in silenzio, a casa sua».

Intanto sui social si scatenano i residenti di via Nicolai, che sostengono la legittimità della festa. Secondo molti abitanti del Libertà, si tratterebbe di un rito per celebrare la ricorrenza religiosa della Candelora, e che anche le manifestazioni esteriori e non autorizzare (accensione di luminarie ed esplosione di artifici pirotecnici nel pieno centro abitato) altro non siano se non giuste maniere per onorare la festività di precetto.
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • Quartiere Libertà
Altri contenuti a tema
Senti Decaro: «De Laurentiis non investono per paura di andare in A» Senti Decaro: «De Laurentiis non investono per paura di andare in A» L'ex sindaco ed europarlamentare ne ha parlato a Foggia TV
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro
Emiliano e Pentassuglia all'apertura del nuovo mercato contadino di Bari: "Cibo che esprime identità" Emiliano e Pentassuglia all'apertura del nuovo mercato contadino di Bari: "Cibo che esprime identità" Inaugurazione del nuovo Mercato affidato dal Comune alla rete di aziende agricole di Campagna Amica Coldiretti
La solidarietà del sindaco di Bari Vito Leccese al presidente Emiliano per le minacce ricevute La solidarietà del sindaco di Bari Vito Leccese al presidente Emiliano per le minacce ricevute Gli attacchi dopo le posizioni della Regione Puglia sul governo di Netanyau
Sindaca di Merano rifiuta di indossare fascia tricolore. Lo sdegno di Antonio Decaro Sindaca di Merano rifiuta di indossare fascia tricolore. Lo sdegno di Antonio Decaro L'ex presidente ANCI: «Gesto che mi ha fatto male»
Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Il Governatore pugliese: «Nel Mezzogiorno si giocano alcune sfide decisive per transizione ecologica, digitalizzazione, rigenerazione urbana, inclusione sociale»
164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" 164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" Il presidente della Regione: "Circa un quarto delle forze armate italiane è composto da pugliesi"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.