nuovo allestimento Pinacoteca Bari
nuovo allestimento Pinacoteca Bari
Eventi e cultura

Famiglie al museo, domenica visita animata e laboratorio per bambini alla pinacoteca di Bari

L'iniziativa di Città metropolitana e l'associazione culturale Mamamma. Appuntamenti fino a dicembre

La pinacoteca metropolitana "Corrado Giaquinto" inaugura il percorso di didattica museale a cura dell'associazione culturale Mamamma e domenica 29 Maggio, ore 10:30, nelle sale della pinacoteca "Corrado Giaquinto" della Città metropolitana di Bari, è stata organizzata la prima visita animata e un laboratorio per bambini .

«Con estrema soddisfazione possiamo dire che la Pinacoteca metropolitana è il primo museo a Bari ad offrire una programmazione stabile dedicata alle famiglie e ai bambini – afferma la consigliera metropolitana delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte. L'idea nasce dal successo di adesioni che registriamo tutte le volte che apriamo le porte del museo ai più piccoli. In queste occasioni le famiglie hanno espresso grande interesse ed apprezzamento per le iniziative proposte, segno del desiderio di voler vivere insieme ai propri figli i luoghi culturali della città e scoprire le opportunità educative e formative che essi offrono».

La Città metropolitana di Bari ha promosso Famiglie al museo con l'obiettivo di promuovere l'educazione museale e incentivare esperienze creative all'interno dei contenitori culturali.

Il programma prevede diversi incontri sino a dicembre 2022, con l'obiettivo di promuove la scoperta e la conoscenza della produzione artistica custodita ed esposta in pinacoteca.

La partnership con l'associazione culturale Mamamma, che progetta e conduce attività per bambine e bambini, legate alla metodologia della didattica dell'Arte, favorisce un apprendimento creativo da parte dei partecipanti prendendo in prestito i linguaggi del mondo dell'arte con lo scopo di raccontare la storia ai più piccoli e far conoscere le opere esposte nelle Sale della Pinacoteca.

La programmazione stabile con accesso gratuito da parte delle famiglie, permette di familiarizzare con i luoghi dell'arte e incentivare la frequentazione degli stessi associando momenti di apprendimento creativo a quelli di attività stimolanti da svolgere.

Tutte le date degli incontri di Famiglie al museo saranno comunicate tramite i canali ufficiali della Città metropolitana di Bari e dall'associazione culturale Mamamma.

Domenica 29 maggio 2022 – Famiglie al Museo


ore 10:30 - Pozzanghere al Museo (dai 6 ai 10 anni): Visita animata a Laboratorio per bambini a cura dell'associazione culturale Mamamma.

Un percorso museale che indaga il tema della scultura per raccontare l'evoluzione della stessa nella storia dell'arte.

I bambini potranno apprendere il passaggio dalla scultura romanica pugliese alle opere contemporanee dell'artista pugliese Pino Pascali che invade lo spazio con le sue "finte sculture".


- ingresso e partecipazione gratuita

- prenotazione obbligatoria

Info tel. +39 080 5412420 dal Martedì-Sabato 09:00 - 19:00 Domenica 09:00 - 13:00

+39 339 56 30 102 whatsapp

E mail: pinacoteca@cittametropolitana.ba.it info@mamamma.it
rif. web www.pinacotecabari.it www.mamamma.it
  • Pinacoteca Metropolitana
  • Città Metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Tornano le domeniche di "Famiglie al museo" a Bari, si parte il 12 febbraio Tornano le domeniche di "Famiglie al museo" a Bari, si parte il 12 febbraio Il calendario completo degli eventi che si terranno alla Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto"
I comuni della Città metropolitana di Bari passano al digitale, presentato il progetto "egov" I comuni della Città metropolitana di Bari passano al digitale, presentato il progetto "egov" Ad esito delle attività progettuali sarà realizzata una Porta unica di accesso per i servizi online dedicati a cittadini e imprese
Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Città metropolitana di Bari, i sindaci aderiscono al patto contro i cambiamenti climatici Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa
Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, ecco gli eventi a Bari Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, ecco gli eventi a Bari Le manifestazioni in largo Giannella vedranno coinvolti Comune, Città metropolitana, Regione, Csv e Cgil
Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Cia Puglia protesta: «Occorrono fondi per il rifacimento delle strade e degli assi comunali strategici per le aziende agricole»
Tromba d'aria, cadono alberi sulla Polignano-Castellana. Viabilità interdetta Tromba d'aria, cadono alberi sulla Polignano-Castellana. Viabilità interdetta Vigili del fuoco e ditta incaricata stanno procedendo alla rimozione dei tronchi per ripristinare l transito
Città metropolitana di Bari, Decaro incontra i sindaci neoeletti della provincia Città metropolitana di Bari, Decaro incontra i sindaci neoeletti della provincia Nel corso della riunione è stato illustrato lo stato dei finanziamenti in favore dei singoli comuni
Tutela dei fondi Pnrr, siglato l'accordo tra Guardia di finanza e Città metropolitana di Bari Tutela dei fondi Pnrr, siglato l'accordo tra Guardia di finanza e Città metropolitana di Bari Decaro: «Nei prossimi mesi dovremo spendere 40 milioni di euro, questo ci impone attenzione e trasparenza»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.