sopralluogo ex mercato del pesce
sopralluogo ex mercato del pesce
Territorio

Ex mercato del pesce, conclusi lavori del primo lotto. Dopo l'emergenza mostre, bar e prodotti tipici

Decaro: «Al piano superiore ci sarà l'esposizione dell'arte contemporanea con le residenze degli artisti. A giorni la gara»

«Sono finiti i lavori del primo lotto nell'ex mercato del pesce». Lo ha annunciato Antonio Decaro, sindaco di Bari, durante un sopralluogo in diretta social nella struttura in piazza del Ferrarese.

«I lavori sono stati curati dalla Soprintendenza, che si occuperà anche del secondo lotto – ha aggiunto Decaro. È stata rimossa la gru, tra qualche giorno andrà via anche la recinzione di cantiere così da liberare anche questa parte della piazza. Siamo in una situazione particolare, questa piazza non potrà essere utilizzata nel periodo di Natale; la vivremo l'anno prossimo».

Al pian terreno della struttura ci saranno «Tanti banconi dove sarà possibile acquistare prodotti tipici baresi e pugliesi, e la sera (quando si potrà tornare nei bar e nei ristoranti) si potrà assaggiare qui un bicchiere di vino o altre specialità come il crudo di mare - spiega ancora Decaro. Con la chiusura del mercato si potranno organizzare delle mostre e disporre i tavolini per la ristorazione».«Durante l'esecuzione dei lavori è stata individuata la banchina del porto antico di Bari», ricorda Decaro illustrando le modifiche al progetto originario della Soprintendenza che ha inquadrato il reperto archeologico all'interno della nuova struttura come esposizione permanente sulla storia di Bari.

A breve si inizierà con la restante parte dei lavori: «Il piano superiore fa parte del secondo lotto del mercato del pesce, che è stato finanziato. Adesso la Soprintendenza sta completando il progetto esecutivo e poi procederà al bando di gara nei prossimi giorni» – specifica Decaro.
sopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pesce
Nella parte superiore troveranno sede «Le esposizioni di arte contemporanea - spiega ancora il primo cittadino. All'interno ci sono delle salette espositive e delle stanze per le residenze dove gli artisti potranno alloggiare per dei periodi, lasciando qui una parte delle opere realizzate durante la permanenza».

Al piano superiore ci sarà anche una caffetteria, con affaccio diretto sul mercato del pesce e su piazza del Ferrarese, oltre che corso Cavour, Umbertino e Madonnella. Nella zona interessata dal secondo lotto sono state realizzate le parti impiantistiche ed è stato effettuato il consolidamento, in vista delle opere di rifinitura previste dal secondo lotto. «Ogni saletta avrà delle esposizioni, integrate insieme a Spazio Murat e al Margherita. Qui verrà spostata una parte delle opere della Pinacoteca metropolitana di Bari, che oggi sono chiuse in deposito».

Il sindaco mostra anche la terrazza, dove sono terminati i lavori: «Qui si potrà approfittare delle belle giornate per mangiare all'aperto, come succede nelle grandi capitali europee. Questo sarà uno dei posti più belli della nostra città».
  • Antonio Decaro
  • Ex mercato del pesce
Altri contenuti a tema
Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Non mancano però le polemiche sull'attuale situazione del traffico e dei parcheggi
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» In mattinata sono previste al Policlinico le prime 505 dosi che saranno distribuite in Puglia. Il sindaco: «La nostra città avrà una luce speciale»
Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Decaro la prende con ironia: «I baresi sono unici anche quando devono mandarti a quel paese»
Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Il sindaco mostra le scene dall'Umbertino: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ora sta alla coscienza dei cittadini»
Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari L'azienda appaltatrice Wind Mobility si aggiunge alla flotta già partita questa estate in città
Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Decaro: «Una grande città ha bisogno soprattutto di piccoli interventi diffusi»
Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Per effetto delle norme anti-contagio, il girone della franchigia cittadina sarà composto solo da quattro squadre
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.