Donazione Sangue
Donazione Sangue
Associazioni

Emergenza sangue, interventi a rischio sospensione negli ospedali di Bari. Fratres: «Donate»

Mancano sacche al Policlinico, Di Venere e San Paolo. L'associazione ricorda: «Domani giornata di raccolta a Bariblu»

È emergenza totale negli ospedali di Bari per mancanza di sacche di sangue. Sono a concreto rischio sospensione gli interventi non della massima urgenza nei tre nosocomi della città: Policlinico, San Paolo e Di Venere.

Un problema che si acuisce durante l'estate, con le temperature alte e l'incremento del rischio d'incidenti stradali per via dei tanti spostamenti in macchina verso le mete di villeggiatura o verso discoteche e locali d'intrattenimento fuori città. A confermare l'emergenza nei reparti ospedalieri di Bari è l'associazione donatori di sangue Fratres: «Il primario del centro emotrasfusionale del Di Venere mi ha informato che, per grave mancanza di sacche di sangue, è forte il rischio che vengano sospesi gli interventi non salva-vita nelle sale operatorie dell'ospedale», spiega Roberto Nacci, presidente del gruppo Fratres del Salvatore di Bari-Loseto. E proprio al centro trasfusionale dell'ospedale Di Venere è possibile donare il sangue anche il pomeriggio, fino alle 18, informando il centralino del nosocomio della volontà di donare.

«Abbiamo informato tutti i nostri associati dell'emergenza affinché si rechino a donare», spiega ancora Nacci. Per far fronte alla cronica carenza di sangue, inoltre, il gruppo Fratres di Triggiano, d'intesa con altre unità provinciali dell'associazione, «Ha organizzato per la mattinata di domani, sabato 22 giugno, dalle 9 alle 12 una raccolta sangue nel centro commerciale Bariblu, all'interno del quale sarà presente una autoemoteca del centro trasfusionale del Policlinico dove poter donare», ricorda Nacci.

«Invitiamo tutti a venire sabato prossimo a donare, perché con un piccolo gesto si possono salvare tante vite», l'appello dell'associazione donatori di sangue Fratres, che invita a donare non solo nelle occasioni organizzate dalle varie associazioni ma anche in autonomia nei centri trasfusionali cittadin.

In corso a Bari, inoltre, un'altra iniziativa organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con Fratres e le altre due associazioni di donatori di sangue, Avis e Fidas: continuerà nelle giornate di oggi e domani nella sala Murat in piazza del Ferrarese l'iniziativa "Dona emozioni" per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue.
evento donazione
  • Policlinico
  • donazione sangue
  • Di Venere
  • Ospedale San Paolo
Altri contenuti a tema
Policlinico di Bari, lavori agli sgoccioli per il nuovo padiglione di oculistica Policlinico di Bari, lavori agli sgoccioli per il nuovo padiglione di oculistica Cantiere riaperto a inizio maggio. In arrivo tre sale operatorie, ambulatori chirurgici e spazi per la didattica universitaria
Ripartono gli interventi chirurgici, al San Paolo di Bari arriva l'ambulatorio pre-ricovero Ripartono gli interventi chirurgici, al San Paolo di Bari arriva l'ambulatorio pre-ricovero Una nuova stanza, costruita in 15 giorni, per eseguire gli esami preliminari senza entrare in ospedale, minimizzando il rischio di contagio Covid
Policlinico di Bari, 25 imprenditori donano un videolaringoscopio Policlinico di Bari, 25 imprenditori donano un videolaringoscopio Lo strumento ad altissima precisione servirà a curare i pazienti anche dopo l'emergenza Coronavirus
Anche a Bari manifestano i giovani medici: «Rivedere subito il sistema formativo» Anche a Bari manifestano i giovani medici: «Rivedere subito il sistema formativo» Camici bianchi in presidio davanti al Policlinico: «Chiediamo rapporto uno a uno fra lauree e percorsi di specializzazione»
Policlinico di Bari, al via i corsi pre parto online Policlinico di Bari, al via i corsi pre parto online Sono trenta i partecipanti da tutta la Puglia che ricevono le indicazioni di medici e ostetriche da remoto
Covid-19, iniziano i test sierologici. Al Policlinico di Bari i primi 60 campioni Covid-19, iniziano i test sierologici. Al Policlinico di Bari i primi 60 campioni L'indagine è stata condotta preliminarmente sui dipendenti: «Meno di tre su cento hanno sviluppato anticorpi»
Policlinico di Bari, tutto pronto per la caserma dei carabinieri nell'ospedale Policlinico di Bari, tutto pronto per la caserma dei carabinieri nell'ospedale Ultimi ritocchi all'edificio che si prepara ad accogliere i militari dell'Arma. Ieri il sopralluogo finale
Il Policlinico di Bari organizza il post-Covid, al via le televisite per i pazienti cronici Il Policlinico di Bari organizza il post-Covid, al via le televisite per i pazienti cronici Migliore: «L'esperienza durante la crisi sanitaria ci permette di inserire questi sistemi fra i nostri servizi»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.