Federico Cafiero de Raho
Federico Cafiero de Raho
Enti locali

Emergenza palagiustizia, Cafiero de Raho: «Procura di Bari non può restare senza sede»

Il procuratore nazionale antimafia interviene sulla situazione del tribunale: «Qui una criminalità diffusa che va combattuta con i giusti mezzi»

«È gravissimo che la Procura di Bari non abbia una propria sede». Così il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, intervenuto a margine della conferenza stampa tenuta ieri presso il Comando Legione Puglia dei Carabinieri per illustrare i dettagli delle operazioni di arresto a carico di oltre 100 esponenti dei clan mafiosi Capriati e Mercante-Diomede.

Un'indagine complessa che è servita ad assicurare alla giustizia numerosi e pericolosi criminali, ma che torna utile anche per porre l'accento sulla grave situazione in cui versano gli uffici giudiziari baresi, costretti a traslocare in una indecorosa tendopoli a seguito della dichiarazione di inagibilità del palazzo di via Nazariantz. «Non si deve pensare solo alla collocazione logistica quale può essere una copertura, una tenda o qualunque altro rimedio di fortuna - aggiunge Cafiero de Raho. Un ufficio di Procura Distrettuale che lavora con una criminalità così diffusa, pervasiva e infiltrata nell'economia e in parte della politica è evidente che richieda continui collegamenti con le banche dati».

Troppi, infatti, sono gli strumenti di cui abbisognano delle indagini scrupolose per lasciare un ente come la Procura nella provvisorietà. «Il sistema "Sidda-Sidna" che raccoglie elementi investigativi raccolti dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo fin dal 1992 deve costantemente essere messo a disposizione dei magistrati che si occupano di contrasto alle mafie - spiega il procuratore nazionae. Non utilizzare la banca dati anche solo per un giorno significa indebolire il meccanismo di contrasto allo organizzazioni criminali».

«Oggi - conclude Cafiero de Raho - sono qui non solo per attestare una storica operazione per Bari, con l'arresto di oltre cento mafiosi che è un fatto di enorme importanza. Sono qui anche per attestare come un ufficio come quello di Bari abbia un'urgenza immediata di una sede stabile che consenta collegamenti anche con altre basi che sono fondamentali per lo sviluppo anche delle indagini più semplici. D'altra parte non c'era bisogno di questa operazione per dimostrare il grande lavoro svolto quotidianamente da questa Procura».
  • Procura di Bari
  • antimafia
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale In serata era stato il sindaco Decaro a darne notizia, usando toni duri nei confronti del Ministero
Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: «Amtab sottratta alla vigilanza»
Inchiesta a Bari, Rossi: «Dal Comune grande aiuto, bisogna proseguire su questa strada» Inchiesta a Bari, Rossi: «Dal Comune grande aiuto, bisogna proseguire su questa strada» Il procuratore lo ha dichiarato questa mattina a margine della presentazione di un protocollo sulla sicurezza stradale
La Commissione antimafia acquisisce gli atti su Bari, D'Attis: "Accolta la mia richiesta" La Commissione antimafia acquisisce gli atti su Bari, D'Attis: "Accolta la mia richiesta" Previste nei prossimi giorni le audizioni del procuratore Roberto Rossi e del prefetto Francesco Russo
Operazione antimafia a Bari, la soddisfazione del Ministro Piantedosi Operazione antimafia a Bari, la soddisfazione del Ministro Piantedosi Il Viminale: «Risultati conseguiti su questo fronte riprova di un impegno corale nella lotta alle mafie»
Operazione in corso dell'antimafia, arresto per undici persone a Bari Operazione in corso dell'antimafia, arresto per undici persone a Bari L'accusa è di blocco stradale, ulteriori informazioni verranno date in mattinata
Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Le pene sono state comminate al comandante, al primo ufficiale di macchina e a un membro dell'equipaggio
Un murales per Gaetano Marchitelli, 15enne ucciso 20 anni fa per errore dalla mafia Un murales per Gaetano Marchitelli, 15enne ucciso 20 anni fa per errore dalla mafia L'opera realizzata da Daniela Sersale su uno dei manufatti presenti sulla piazza a lui dedicata
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.