Il presidente dell' ordine degli psicologi di Puglia
Il presidente dell' ordine degli psicologi di Puglia
Associazioni

Elezioni Consiglio degli Psicologi della Puglia, caos nelle votazioni

La lista Altra Psicologia denuncia: "Cestinati centinaia di plichi con i nostri voti". Per la presidenza: "Abbiamo scartato le schede fotocopiate"

Pasticci nell' elezione del rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli psicologi della Puglia. Dopo le dimissioni di 6 su 8 componenti del seggio nominato all'inizio del percorso elettorale, il nuovo seggio ha dichiarato inaccettabili i plichi per il "voto postale" ritirati dalla segreteria dell'Ordine con il modulo scannerizzato, e non con la firma in originale. "La segreteria dell'Ordine – si legge in una nota di Altra Psicologia – aveva invece rilasciato tranquillamente il plico richiesto in quella modalità, e ognuno su quello ha espresso il voto, con tanto di firma autenticata sulla busta contenente la sua scheda. Come se non bastasse, non sono stati neanche considerati validi i plichi consegnati al seggio in blocco dalla stessa persona a ciò delegata dai colleghi, solo perché era una sola fotocopia della sua carta d'identità (come era stato detto dallo stesso ufficio e dal Presidente del Seggio poi dimissionario) anziché una copia della stessa carta d'identità per ciascuno dei plichi consegnati. L'inaudita assurdità della procedura non ha scalfito il convincimento di nessuno dei membri del seggio, che stanno cestinando in queste ore centinaia di plichi elettorali, contenenti i voti liberamente e legittimamente espressi da ciascuno degli psicologi che si è avvalso di quella modalità di votazione".
"A questo va aggiunto - prosegue la nota - che il nuovo seggio non ha voluto neanche accertare come mai persistesse una grave incongruenza, già da noi denunciata e tale, da sola, da invalidare il procedimento elettorale: la presenza di ben 83 plichi in più di quelli attesi dall'incrocio dei dati tra quelli in uscita e quelli in entrata alla segreteria".

I primi malumori erano iniziati quando il presidente uscente aveva chiesto di candidarsi nuovamente, prima di essere costretto al ritiro dal Consiglio Nazionale dell'ordine degli Psicologi.

Dopo le proteste di Altra Psicologia è arrivata la risposta da parte della presidenza in carica:

"Respingo con forza - spiega il presidente Di Gioia - le accuse che vengono rivolte all'Ordine degli Psicologi della Puglia dalla lista Altra Psicologia. Da giorni stanno screditando me, l'Ordine e, con esso, l'intera professione, lasciando immaginare losche trame dietro il voto degli psicologi per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine. Volevano fossero ammesse al voto schede fotocopiate, contro ogni previsione di legge. Noi stiamo invece garantendo legalità e trasparenza. E siamo pronti a risponderne in ogni sede, non temiamo nulla. Ai colleghi di Altra Psicologia voglio solo ricordare che la campagna elettorale è terminata. E voglio aggiungere che non c'era bisogno di screditare la nostra professione, per valorizzare la quale ci spendiamo da anni. Ci sono le autorità competenti, sarebbe bastato rivolgersi ad esse".
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Procura e l'ordine pugliese
S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” Il servizio di promozione della salute psicologica è a cura della cooperativa sociale H.E.L.P. e del Rotary Club Bari
Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Saranno alcuni noti psycho-influencer del web i protagonisti dell'evento, con ingresso libero
Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Pronta al via la tredicesima edizione del mese del benessere psicologico pugliese
Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Il presidente dell'ordine Gesualdo interviene sulle notizie che parlano di indagini su Youtube e su giochi online
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Gesualdo: «I giovani tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown»
Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» «Quello che stanno attraversando i bambini è un momento molto delicato. L’emergenza Covid ha cambiato la quotidianità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.