Due nuove unità mobili a Bari
Due nuove unità mobili a Bari
Servizi sociali

Due nuove unità mobili a Bari, Vaccarella: "Servizi di prossimità in tutti i quartieri"

in Piazza della Libertà, la presentazione delle nuove unità mobili per i servizi di prossimità

Si è tenuta questa mattina in Piazza della Libertà, la presentazione delle nuove unità mobili per i servizi di prossimità, finanziate dall'assessorato alla Giustizia, al Benessere sociale e Diritti civili del Comune di Bari, da LGNET3 - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell'Interno, e nell'ambito del progetto 'Care for people'.
Le due nuove unità mobili della cooperativa sociale CAPS, aggiudicataria del servizio, porteranno i servizi comunali ancora più vicini ai cittadini, rafforzando l'impegno sulla sensibilizzazione e sugli interventi nelle situazioni di grave marginalità. A presentare i nuovi camper, sono stati l'assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella e il presidente della Cooperativa sociale CAPS Marcello Signorile.
"Entrambi i camper sono dotati di strumentazioni aggiornate e spazi più funzionali, per potenziare ulteriormente le attività dei servizi di prossimità, raggiungendo i quartieri, le strade e i luoghi dove solitudine, disagio ed esclusione sociale si fanno sentire di più – ha commentato l'assessora Vaccarella -. Ci sono ancora cittadini che non si avvicinano ai nostri servizi per ragioni diverse: perché non li conoscono, per vergogna o timore a chiedere aiuto. Sono questi cittadini che vogliamo raggiungere, portando la nostra presenza nei posti dove si trovano i più vulnerabili, di giorno e di notte, offrendo ascolto, orientamento e interventi concreti, realizzando azioni di sensibilizzazione attraverso incontri, distribuzione di materiali informativi e momenti di confronto diretto, con l'obiettivo di promuovere una cultura della solidarietà, dei diritti e del rispetto reciproco".
"Le nostre unità sono presenti per strada, a Bari, da 30 anni. Oggi, però, presentiamo due nuovi mezzi che ci permetteranno di rimodernare e potenziare i servizi, per fare fronte a tutte le emergenze che ogni giorno affrontiamo – ha spiegato il presidente Signorile - . I due camper, operativi non solo di notte ma anche nelle ore diurne, ci permetteranno di mettere in campo interventi di contrasto alla grave marginalità e si concentreranno su chi vive situazioni di vulnerabilità estrema, come persone senza dimora, famiglie in difficoltà, vittime di esclusione, offrendo un primo contatto immediato con i servizi, supporto nell'accesso alle risorse disponibili e accompagnamento verso percorsi di autonomia. I nuovi camper si confermano così presidi mobili di umanità e professionalità, capaci non solo di avvicinare i servizi comunali a chi ne ha più bisogno, ma anche di coinvolgere l'intera comunità in un progetto condiviso di responsabilità e solidarietà".

I due nuovi camper


I due nuovi camper si avvarranno di strumentazione di ultima generazione, utile a rendere disponibile al personale un vero e proprio 'ufficio mobile', su strada nelle ore diurne e notturne, per intercettare utenze diverse. Nello specifico, i camper sono dotati di due smartphone e due tablet, utili alla consultazione e compilazione della piattaforma digitale nel corso degli interventi e delle attività di accompagnamento. Per le attività di back-office, stesura di relazioni, compilazione di istanze e modulistica, l'equipe avrà inoltre a disposizione due pc portatili, una stampante e uno scanner portatile, utilizzabili anche a batteria e quindi indicati per le attività outdoor e itineranti.
Una unità mobile ('motorhome'), altamente sofisticata, con circa 10 metri quadri di spazio operativo, sarà utilizzata per la realizzazione di interventi sociali in mobilità e di animazione territoriale, valorizzazione degli spazi di aggregazione, soprattutto in aree periferiche. Oltre a consentire attività di front-office e di back-office, spazi di ascolto e di orientamento, grazie alla presenza di un impianto di illuminazione interna, impianto idrico, di condizionamento, impianto audio, rete lan e wi-fi, consentirà la realizzazione di consulenze sanitarie, screening e orientamento socio-sanitario, attività che potranno essere organizzate ospitando a bordo il personale medico e i consulenti. Le due sale, colloqui e visite mediche, saranno utilizzate grazie anche alla collaborazione di associazioni come 'Medici con l'Africa Cuaam', già presenti nel Polo sociosanitario di prossimità. Il 'motorhome' è dotato, inoltre, di pannelli fotovoltaici, accumulatore di energia e generatore elettrico, che permettono la più ampia autonomia anche per periodi superiori alle 12 ore consecutive, fondamentale per lavorare nelle situazioni più emergenziali.
L'altro ufficio mobile itinerante, è anch'esso dotato di un ampio spazio interno e appositamente allestito per colloqui di natura sociale, grazie alla presenza di tavolini e sedute interne, aree di stoccaggio di beni e materiali, impianto elettrico e di illuminazione interna, impianto di condizionamento, impianto audio, rete wi-fi. Il secondo ufficio mobile potrà essere impiegato per la realizzazione di particolari iniziative ad hoc, o in risposta ad emergenze di ampio respiro territoriale (come eventi calamitosi o straordinari che richiedano un presidio continuativo del territorio, tale da rendere necessaria la disponibilità di un vero e proprio ufficio mobile itinerante).
Infine, completano la dotazione di entrambe le unità mobili, tendalini di protezione da sole e pioggia, frigorifero, fornelli elettrici per la somministrazione di bevande fredde e calde.
  • Servizi
Altri contenuti a tema
In piazza Chiurlia in arrivo una nuova "ripartizione servizi alla persona" In piazza Chiurlia in arrivo una nuova "ripartizione servizi alla persona" In cantiere un programma per costruire un luogo neutro di ascolto protetto per minori e famiglie
Dichiarazioni di nascita anche alla delegazione "Carrassi". Da ieri abilitato il servizio Dichiarazioni di nascita anche alla delegazione "Carrassi". Da ieri abilitato il servizio Attivo dal martedì al venerdì. Appuntamento tramite l'agenda digitale "Book and Pay"
European Testing Week: a Bari test gratuiti per l’epatite C e l’HIV European Testing Week: a Bari test gratuiti per l’epatite C e l’HIV Oggi dalle 19 alle 21 in via Glomerelli e nei pressi del San Nicola screening per tutti
Al centro servizi per le famiglie di Carrassi, San Pasquale e Mungivacca in partenza percorsi di supporto gratuiti sulla genitorialità Al centro servizi per le famiglie di Carrassi, San Pasquale e Mungivacca in partenza percorsi di supporto gratuiti sulla genitorialità Gli incontri, a cadenza mensile, sono finalizzati alla creazione di percorsi costruiti con i partecipanti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.