Una discarica
Una discarica
Cronaca

Discarica "Le Lamie", il Tar rigetta il ricorso. Soddisfatto il sindaco di Altamura

Melodia: «Nella sentenza è stato specificato che, chi ha beneficiato degli introiti derivanti dalla gestione deve sopportarne anche i costi, per la gestione post operativa»

Con la sentenza n.1227 del 28 settembre 2020 il T.A.R ha dichiarato irricevibile e infondato nel merito il ricorso all'ordinanza sindacale che ordinava alla società TRA.DE.CO ed ai suoi soci con effetto immediato e con il carattere dell'urgenza, le necessarie misure di prevenzione e messa in sicurezza dei luoghi, nonché le attività di post gestione in riferimento alla discarica per rifiuti urbani in località "Le Lamie". La sentenza è stata innovativa in molti aspetti che sono stati analizzati nel corso di una conferenza stampa dalla Sindaca Rosa Melodia e dall'avvocato Giampaolo Sechi.

«Nel caso di specie - si legge nella sentenza - la sindaca del Comune di Altamura, quale rappresentante della comunità locale, ha dunque adottato l'ordinanza impugnata in modo pienamente legittimo, al fine di scongiurare un grave pericolo attuale di inquinamento ambientale, con particolare riguardo alla falda freatica altamurana, e, al contempo, per tutelare l'incolumità dei propri cittadini derivante dal grave e perdurante inadempimento posto in essere della società Tra.De.Co. S.r.l. e dai suoi soci rispetto agli obblighi di gestione post operativa della discarica derivanti direttamente dalla legge».

È stato ribadito inoltre, che la manutenzione, la sorveglianza e i controlli della discarica non più in funzione da marzo 2008, devono essere assicurati anche nella fase della gestione successiva alla chiusura, fino a che l'ente territoriale competente accerti che non comporta rischi per la salute e l'ambiente. Il gestore deve, inoltre, notificare all'autorità competente anche eventuali significativi effetti negativi sull'ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alla decisione dell'autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle stesse.

«Nessuno di tali obblighi di legge - prosegue la sentenza - risulta essere stato rispettato nel caso di specie, in tal modo configurandosi una conclamata illegittimità (se non una vera e propria illiceità) che si protrae da anni nella gestione post operativa della discarica sita in agro di Altamura, in località "Le Lamie"»

«Il principio "chi inquina paga" va oltre l'autonomia patrimoniale delle società di capitali rispetto al patrimonio dei singoli soci» ha sottolineato l'avvocato Giampaolo Sechi.

«Nella sentenza è stato espressamente specificato che, chi ha beneficiato degli introiti derivanti dalla gestione di una discarica deve sopportarne anche i relativi costi, per la gestione post operativa. Siamo solo all'inizio di questo percorso, ma l'affermazione del principio comunitario "chi inquina paga" è un motivo di soddisfazione per l'Amministrazione comunale», ha concluso la Sindaca Rosa Melodia.
  • Altamura
Altri contenuti a tema
“Comunicare per includere", Asl Bari avvia corsi di formazione sull’autismo per famiglie e docenti “Comunicare per includere", Asl Bari avvia corsi di formazione sull’autismo per famiglie e docenti L'iniziativa ad Altamura, dove è partita la seconda fase prevista dal protocollo firmato con il Comune
Gallipoli, muore annegato 19enne di Altamura. Il sindaco: «Momento di profondo dolore» Gallipoli, muore annegato 19enne di Altamura. Il sindaco: «Momento di profondo dolore» Il fatto ieri mattina a Baia Verde, località del Salento. La vittima è Cara Anxhelo, di origini albanesi
Droga, armi, estorsioni e tentato omicidio: 27 arresti nel clan Annoscia in provincia di Bari Droga, armi, estorsioni e tentato omicidio: 27 arresti nel clan Annoscia in provincia di Bari Maxi operazione dei carabinieri, disarticolata la propaggine di Altamura. Sequestrati 90 chili di stupefacenti
Provincia di Bari, si dimette la sindaca di Altamura Provincia di Bari, si dimette la sindaca di Altamura Melodia: "Spero che questa decisione possa far riattivare i procedimenti amministrativi fermati"
Sparò a una vittima innocente nell'ospedale di Altamura, 29enne arrestato per tentato omicidio Sparò a una vittima innocente nell'ospedale di Altamura, 29enne arrestato per tentato omicidio I fatti risalgono al 2014, quando l'uomo esplose tre colpi di pistola all'indirizzo di un 55enne scambiandolo per un killer di mafia
Chirurgia colo-rettale mininvasiva, all'ospedale di Altamura il congresso nazionale Chirurgia colo-rettale mininvasiva, all'ospedale di Altamura il congresso nazionale Il 10 settembre al “Perinei”: nuove tecniche ed esperienze a confronto. Tra gli ospiti il francese Panis
Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Non ci sono feriti. L'ex consigliere regionale Conca: «Era il più nuovo della Puglia»
Emergenza Covid, ad Altamura obbligo di mascherine all'aperto Emergenza Covid, ad Altamura obbligo di mascherine all'aperto La sindaca Melodia ha firmato un'ordinanza valevole dal 15 dicembre al 9 gennaio compreso
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.