Disastro ferroviario
Disastro ferroviario
Cronaca

Disastro ferroviario in Puglia, Bonafede: «Stato chieda scusa». Castellano (Astip): «Una presa in giro»

La presidente dell'associazione di familiari delle vittime risponde al guardasigilli, intervenuto ieri in collegamento durante l'udienza

Ieri una nuova udienza preliminare del processo sul disastro ferroviario in Puglia, avvenuto sulla tratta Andria-Corato il 12 luglio del 2016. Durante le discussioni, nell'aula-bunker del penitenziario di Trani, è intervenuto in collegamento anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il quale nel suo discorso ha detto che lo Stato dovrebbe chiedere scusa per i disastri e le stragi avvenute sul suolo italiano.

Un discorso che, però, non sembrerebbe collimare con le richieste avanzate dalla difesa dei tre funzionari del Ministero dei trasporti, Virginio Di Giambattista (direttore generale per i Sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale), Alessandro De Paola e Pietro Marturano (direttori dell'Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria), per tramite dell'avvocatura dello Stato. Per i tre imputati è stato chiesto il non luogo a procedere: gli avvocati, infatti, sostengono che il MIT, già a partire dal 2012, avesse richiesto alla Regione Puglia l'adeguamento della tratta dove si è verificato l'incidente, gestita da Ferrotramviaria Spa, secondo gli standard europei e nazionali.

Dura la reazione di Astip (Associazione Strage Treni in Puglia). La presidente Daniela Castellano parla di «Una vera e propria presa in giro per noi parenti delle vittime».

«Io ho perso mio padre nel disastro ferroviario e non ho ricevuto le scuse di nessuno. Anzi, oggi (ieri, NdR) l'avvocato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato che il MIT non ha responsabilità. Oltre il danno la beffa. E le promesse del ministro Danilo Toninelli dove sono finite?», ricorda la presidente di Astip, che si rivolge direttamente al guardasigilli. «Mi spiace ma la devo contraddire: Lo stato non solo non ha chiesto scusa, ma vuole anche scappare dalle sue responsabilità», conclude Castellano.
  • disastro ferroviario
  • astip
  • alfonso bonafede
Altri contenuti a tema
Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Decaro: «Non vogliamo lasciare che il peso di quel dolore gravi soltanto sulle spalle dei familiari»
Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Decaro: «Non dobbiamo scegliere tra la sicurezza e la velocità dei treni, il diritto alla mobilità è un diritto di tutti»
Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? L'opera potrebbe essere inserita fra quelle che verranno realizzate con i finanziamenti europei del Recovery fund
Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Il documento è stato siglato fra il Ministero e l'Agenzia del demanio. Sarà realizzato nelle ex casermette
Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» La dura posizione dell'associazione Anna Aloysi in merito alle diverse esternazioni degli ultimi giorni da parte di diversi esponenti
Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Replica dell'assessore Giannini: «Prima di parlare, lasciandosi andare nelle sue consuete operazioni di sciacallaggio, è meglio che le notizie le legga con più attenzione»
Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Pubblicata la sentenza con cui il Tribunale di Trani scagiona la dirigente del Ministero dei Trasporti
Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Secondo il Tribunale di Trani Elena Molinaro non ha commesso il fatto. Rispondeva di omicidio colposo plurimo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.