Senzatetto
Senzatetto
Attualità

Diminuisce la povertà in Italia e in Puglia, incidenza all'11,8%

Nella nostra Regione siamo al 20% avendo fatto registrare un meno 1,6% rispetto al 2017

È stata appena presentata la Nota ISTAT 2019 che fotografa la diffusione della povertà in Italia riferita all'anno 2018, e che complessivamente a livello nazionale registra una incidenza della povertà relativa dell'11,8% con una riduzione rispetto al 2017 dell'1,5%.

Dalle stime che le tavole statistiche riportano, si evince la ripresa di un trend positivo per la Puglia: dopo gli ultimi tre anni in cui l'incidenza della povertà relativa è cresciuta in linea con le altre regioni del Mezzogiorno, nel 2018 la Puglia ha fatto registrare la prima inversione di tendenza, con una incidenza del 20% (meno 1,6% rispetto al 2017), e tra le Regioni meridionali grandi, come Campania, Sicilia e Sardegna, è la regione che ha la più bassa incidenza. Addirittura le stime della povertà relativa in Campania registrano ancora un incremento di 0,5%.

La Puglia si posiziona quindi al di sotto della media di povertà relativa del Mezzogiorno, che è ferma al 22,1%, e prende una china positiva in cui l'insieme delle politiche che rendono più accessibili i servizi socioeducativi e socioassistenziali e delle politiche di sostegno al reddito, producono un primo effetto positivo, nonostante la situazione complessiva di frenata dell'economia e del mercato del lavoro che le statistiche a livello nazionale ci restituiscono.
  • Povertà
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale contro la povertà, a Bari si cucina per l'integrazione sociale Giornata mondiale contro la povertà, a Bari si cucina per l'integrazione sociale Ieri presso Area 51 la "Notte dei senza dimora". Bottalico: «Azioni concrete ci rendono persone»
Progetti per senza dimora e poveri, seconda finestra contributi Progetti per senza dimora e poveri, seconda finestra contributi Le domande potranno essere presentate entro il 26 febbraio, chi ha partecipato alla prima è escluso
Una donazione a Bari e ai suoi poveri, l'ultimo gesto del professor Balacco Gabrieli Una donazione a Bari e ai suoi poveri, l'ultimo gesto del professor Balacco Gabrieli L'ex direttore dell'istituto di Oftalmologia della Sapienza, scomparso lo scorso settembre, ha destinato un lascito importante alla città
Senzatetto davanti all'ospedale, «no all'indifferenza» Senzatetto davanti all'ospedale, «no all'indifferenza» L'appello di Paolo Pellegrino, capogruppo "La Puglia con Emiliano" in consiglio regionale
Approvata la destinazione del 5 per mille alle attività sociali comunali contro le povertà Approvata la destinazione del 5 per mille alle attività sociali comunali contro le povertà «La nostra è una città sensibile al dolore e alla sofferenza»
Confiscate 360 paia di scarpe, saranno donate in beneficenza Confiscate 360 paia di scarpe, saranno donate in beneficenza La distribuzione solidale interesserà sia i migranti giunti al porto di Bari che i cittadini italiani bisognosi
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.