dario fabbri
dario fabbri
Speciale

Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica

Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali

Si parlerà di attualità, tensioni e storia nel prossimo appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Sarà Dario Fabbri, tra i massimi esperti di geopolitica a livello internazionale, oltre che direttore della rivista e della scuola di Domino, l'ospite atteso per domenica 20 ottobre alle ore 11:30.

In "Sotto la pelle del mondo" (Feltrinelli), Fabbri applica il metodo della geopolitica umana allo studio di ben 12 casi che riguardano i giorni nostri. Dal conflitto che contrappone la Russia all'Ucraina sino alla guerra di Gaza, passando per la Brexit, per la crisi morale degli Stati Uniti per le contraddizioni dell'India e per le proteste in Iran, il giornalista cerca di entrare negli avvenimenti attraverso lo sguardo degli stessi popoli coinvolti, di cui approfondisce la storia, la psicologia, le usanze, la lingua.

Il focus di Fabbri sono proprio le aggregazioni umane, intese come gruppi e mai come individui a sé stanti. Una chiave di lettura che mira a comprendere la realtà senza fermarsi in superficie, bensì approfondendo cause, legami e conseguenze tra vicende che condizionano la nostra vita e lo faranno anche negli anni a venire.

Il libro offre strumenti nuovi per capire la complessità del mondo attraverso le conoscenze dell'autore sui temi trattati.

L'incontro a ingresso libero, organizzato in collaborazione con Conversazioni dal Mare, sarà moderato da Simone del Rosso. La cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma lunedì 25 novembre alle 18.00 al Museo Civico di Bari
Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Circa 200 giovani danzatori daranno vita all'evento, in programma il 24 novembre all'AncheCinema
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Appuntamento venerdì 15 novembre, alle 18, nel foyer del Teatro Petruzzelli
Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Aveva 65 anni. L’ultimo saluto ieri alla chiesa “Mater Ecclesiae”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.