Le signore a Bari Vecchia mentre preparano i cavatelli
Le signore a Bari Vecchia mentre preparano i cavatelli
Vita di città

Dal cenone della Vigilia a Santo Stefano, ecco cosa mangiano i baresi

Tra le tradizioni oltre al famoso capitone, anche le castagnelle, le cartellate e i liquori fatti in casa

Come si dice: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Per il barese doc, però la riunione si intende soprattutto a tavola. Una volta le famiglie si riunivano ospitando le varie generazioni in sala da pranzo, quella stanza con i salotti buoni che durante l'anno era off limits per tutti soprattutto per i più piccoli e che si apriva, spesso con la chiave, solo durante le feste. Oggi le famiglie sono cambiate, spesso i figli sono costretti a passare il Natale con la mamma, il nuovo compagno e i suoi parenti e il Capodanno con il papà e la sua nuova famiglia. Altre volte nelle famiglie dove tutto è andato secondo i piani a livello matrimoniale, ci sono i figli sparsi per il mondo che almeno a Natale tornano a casa. Al tavolo si rincontrano quindi fratelli e sorelle che magari oggi hanno accenti diversi, chi viene da Milano, chi da Londra e chi da qualche paese del Nord Europa. E un attimo, poi, e la tavola diventa multietnica se uno dei figli ha fidanzata, moglie e figli fuori dal confine italiano. Abitudini e visi diversi non fanno però cambiare le tradizioni culinarie baresi. Cosa si mangia quindi in questi tre giorni?
La sera della Vigilia di Natale il menu prevede: antipasto di mare con insalata mista, alicette, calamaretti, piccoli polpi arricciati, ricci, cozze pelose, noci, ostriche, canestrelle, tartufi di mare. Ma anche baccalà fritto e insalata russa con tanto di uovo sodo. Come primo: spaghetti con il gronco, pesce di mare affine all'anguilla, o capitone, o con frutti di mare. Dopo il primo come secondo in arrivo ci sono: capitone allo spiedo con foglie di alloro; anguille e capitone fritti conservati in salamoia a base di aceto, baccalà e pesciolini fritti e sott'aceto; gamberoni, rape stufate, cruditè. I dolci poi sono un tripudio di profumi e aromi: cartellate al vin cotto sia nere che bianche, castagnelle, paste reali, occhi di Santa Lucia (tarallini natalizi ricoperti di glassa), torrone. Come digestivi, ci sono quelli fatti in casa: liquore di limone o di mandarino, di cioccolato, di caffè, di liquirizia. Ma anche anisetta, strega, amaro e grappe barricate o meno.
A Natale il menù prevede due varianti: chi vuole il brodo e chi il brodo lo prepara a San Stefano. Per chi segue la tradizione alla lettera il brodo a Natale è rigorosamente di tacchino con verdura, da accompagnare ai quadrucci all'uovo, pasta fatta in casa con prezzemolo nell'impasto. Per secondo lesso di tacchino con contorno di insalata verde; carciofi e lampascioni fritti, verdura e frutta di stagione, dolci come a Natale. A Santo Stefano quindi o brodo o ancora primo e secondi classici come il ragù di carne al sugo per chi la gradisce. Per il resto ancora tutto come i giorni precedenti, per chi sopravviverà.
Social Video2 minutiI consigli per il pranzo di NataleGuerino Amoruso
  • tradizioni
Altri contenuti a tema
Alla scoperta degli antichi saperi e degli antichi sapori di Bari: al via la terza edizione Alla scoperta degli antichi saperi e degli antichi sapori di Bari: al via la terza edizione L'obiettivo è avvicinare i minori e le famiglie del Municipio 4 alle tradizioni e alla cultura del territorio
Gli spaghetti all'assassina di Bari finiscono sul New York Times Gli spaghetti all'assassina di Bari finiscono sul New York Times Un articolo a firma di Steven Raichlen elogia la bontà del "piatto killer"
In Puglia le bande da giro sono patrimonio regionale In Puglia le bande da giro sono patrimonio regionale La nostra regione è la prima in Italia a tutelare la storia e la tradizione bandistica
Il rituale dell'acqua di San Giovanni, ecco come si prepara Il rituale dell'acqua di San Giovanni, ecco come si prepara In molti ne parlano ma pochi sanno cos'è il liquido che propizia una buona estate
Fra zeppole e falò, tutti gli eventi di San Giuseppe in provincia di Bari Fra zeppole e falò, tutti gli eventi di San Giuseppe in provincia di Bari Sagre e processioni, dalla Murgia al sud barese: come ogni anno si rinnova la tradizione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.