Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Crisi di governo, Decaro: «Spero che M5S e Lega riprendano dialogo per il bene del Paese»

Il sindaco di Bari si esprime sulla situazione politica: «I sindaci hanno bisogno di un interlocutore. La situazione del nostro tribunale ne è la prova»

L'Italia alle prese con la più grave crisi politica degli ultimi decenni. Dopo il "no" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla proposta di M5S e Lega di nominare Paolo Savona quale ministro del Tesoro e la conseguente rottura istituzionale tra la coppia Di Maio-Salvini e il Colle, per il Paese si sono aperti scenari cupi in vista della formazione di un governo con una maggioranza stabile.

L'incarico, affidato da Mattarella a Carlo Cottarelli, di trovare i voti sufficienti in Parlamento, infatti, sembra destinato a risolversi in una bolla di sapone, acuendo la crisi di governo che dal 4 marzo scorso - giorno del voto - non ha ancora trovato una soluzione.

Sull'argomento è intervenuto il sindaco di Bari Antonio Decaro, in qualità di esponente di spicco del Partito Democratico e di presidente ANCI. «Il PD non può in nessun modo governare adesso - ammette Decaro. Spero che in queste ore Movimento 5 Stelle e Lega riescano a recuperare un dialogo per potersi presentare uniti a governare il Paese».

La situazione di stallo politico, infatti, lascia intravedere risvolti drammatici per le istituzioni non solo nazionali ma anche locali: «Parlo a nome dei sindaci italiani - continua Decaro. La situazione che sta avvenendo al Tribunale di Bari in questi giorni dimostra la criticità della situazione politica. Non essendoci un ministro nel pieno esercizio dei suoi poteri è difficile avere un interlocutore in materia di edilizia giudiziaria. Per questo, a nome dei sindaci italiani, spero ci sia un governo nelle prossime ore».

Ipotesi che pare alquanto remota: «Se così non sarà - prosegue Decaro - mi auguro almeno che che ci sia un governo capace di sbrigare l'ordinaria amministrazione e di condurci a nuove elezioni. La nuova campagna elettorale? Non ci sto pensando. Sono ancora tra coloro che sperano in una risoluzione e nella formazione del governo».
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Il primo cittadino ha risposto con una lunga lettera a chi lo accusava di aver scartato la proposta degli Hartono, oggi al Como
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.