occupazione baritech
occupazione baritech
Scuola e Lavoro

Crisi Baritech, pronto il licenziamento degli operai. I lavoratori occupano lo stabilimento

Niente proroga della cassa integrazione. Cisl: «Dall'azienda un comportamento disumano»

«Dopo la volontà irrevocabile da parte di Baritech di non voler concedere un ulteriore mese di Cigs abbiamo deciso di occupare l'accesso dello stabilimento». Lo ha annunciato Antonio Caprio, segretario generale di Ugl Bari. La decisione dei lavoratori arriva al culmine della vertenza Baritech, che si fa sempre più complessa.

«Sono completamente amareggiato dal comportamento di Baritech, nonostante tutti gli sforzi profusi nelle ultime ore dalle istituzioni a livello regionale, a partire dal presidente della Regione Michele Emiliano, della task force, con l'interessamento anche dell'ex premier Giuseppe Conte». Lo dichiara il segretario generale della Cisl Bari Giuseppe Boccuzzi, dopo il tavolo di confronto che è andato in scena oggi per la vertenza occupazionale della Baritech.

Nelle prossime ore, come ha confermato lo stesso Boccuzzi, partiranno le lettere di licenziamento per i 113 operai. «Anche grazie a tutta la mobilitazione portata avanti nel pomeriggio di oggi - aggiunge il segretario Cisl - era arrivata una manifestazione d'interesse di uno studio legale molto affidabile di Milano, che fa da intermediario con partner industriali d'investimenti. Baritech però ha ritenuto insufficiente, in modo scorretto e strumentale. Si tratta di un comportamento disumano».

Boccuzzi spiega: «Come segreterie di Cgil, Cisl, Uil e Ugl avremo un incontro per decidere le prossime azioni di mobilitazione da mettere in campo. Da un lato dobbiamo protestare, ed in secondo luogo costruire valide alternative al licenziamento. In particolare attivare i percorsi di politica attiva, per un rapido processo di riqualificazione con quei soggetti datoriali a partire da quelli rappresentanti da Confindustria a trovare disponibilità tra i loro associati per recuperare una parte importante dei lavoratori". Alla Baritech, inoltre, il rappresentante della Cisl annuncia che sarà richiesto "immediatamente il pagamento delle spettanze, ed in particolare del Tfr. Se il pagamento non avverrà nel giro di qualche giorno, come prevede la legge, presenteremo istanza di fallimento, per insolvibilità nei confronti dell'azienda».

Della vicenda si è interessata anche l'onorevole Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra, che dichiara: «Le mail che Baritech sta inviando ai lavoratori aprono uno scenario drammatico per le famiglie dei 113 lavoratori interessati. Licenziamento immediato, fine degli ammortizzatori sociali e trattamento di fine rapporto a rischio per la crisi di liquidità dell'azienda. Che fine hanno fatto i progetti di reindustrializzazione promessi che avrebbero salvato i posti di lavoro e dato una prospettiva all'azienda? Perché l'azienda ha tutta questa fretta di mettere i lavoratori in mezzo a una strada quando ci sono altre vie percorribili?»

Piccolotti aggiunge: «Occorre dare respiro ai lavoratori con altri tre mesi di cassa integrazione (già autorizzati dal Ministero del Lavoro) per consentire alla task force regionale di trovare una soluzione. Qualora servisse si proceda ad aprire un tavolo nazionale tra proprietà, sindacati, task-force e Ministeri competenti. Dobbiamo fare tutto il possibile per salvare i posti di lavoro. Presenterò un'interrogazione urgente al Ministro del Lavoro e a quello delle Imprese e del Made in Italy».
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Ieri pomeriggio si è tenuto l'incontro in task force regionale, Saiga ha di nuovo disertato inviando una mail
Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Obiettivo far sì che i 113 lavoratori rientrino in eventuali accordi di vendita dell'immobile
Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Stamattina il sit-in davanti a Palazzo di città: «Evitare ripresa dell’albergo senza questi lavoratori»
Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Le sigle confederali tuonano: «Basta sacrifici da parte dei lavoratori»
Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale La vertenza si è conclusa con il licenziamento dei 113 operai. I sindacati: «Attiveremo azioni di opposizione legale»
Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione La Cigs interesserà complessivamente 449 addetti e vigerà per il periodo 14 Febbraio - 31 Dicembre 2023
Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Corteo questa mattina in centro città sotto la pioggia, sarà presente anche il segretario nazionale Landini
Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale In riunione Sepac si è presentato un procuratore di alcune aziende, tempi sempre più ristretti
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.