Riunione
Riunione
Speciale

Come trovare la fornitura luce e gas più conveniente per il tuo ufficio

Un approfondimento sul tema

La ricerca delle migliori condizioni contrattuali per la fornitura di luce e gas per l'ufficio oggi può sembrare molto complessa. Questo mercato è infatti sempre più fitto di aziende, offerte commerciali, costi più o meno chiari e orientarsi nella scelta può essere realmente difficile. Si tratta però di un passaggio da non sottovalutare, in quanto in alcuni casi consente di risparmiare cifre considerevoli, soprattutto quando si parla di forniture per un ufficio che solitamente è attivo ogni giorno per molte ore.

Può risultare molto utile a tal riguardo l'utilizzo di apposite guide, come quelle proposte da Chescelta.it, create da esperti del settore per facilitare questa scelta tutt'altro che semplice. È possibile capire quanto questi strumenti siano utili cliccando qui, per poi consultare la sezione del portale che offre le recensioni di moltissimi fornitori di luce e gas. In questo modo di ognuno di questi possono essere facilmente valutabili le offerte commerciali in corso, le opinioni di clienti che hanno già provato questi servizi, vantaggi e svantaggi e una valutazione finale.

Quest'ultima si concentra su quattro aspetti fondamentali, che sono: tempistiche necessarie per l'attivazione, la convenienza delle tariffe, il livello di assistenza ai clienti e i servizi accessori offerti dal gruppo. Il bilanciamento di queste quattro componenti può già offrire un primo quadro di convenienza di un fornitore di energia elettrica o del gas.

Cosa tenere in considerazione per la scelta


Nell'individuare il miglior fornitore di luce gas per un ufficio è importante tenere in considerazione alcuni fattori molto importanti. Tra gli aspetti più importanti vi sono:
  • Presenza di un buon servizio clienti.
  • Costi contenuti.
  • Basse spese di gestione.
  • Origine dell'energia erogata.
  • Tipologia di tariffa.
  • Modalità di pagamento.
  • Eventuale prezzo bloccato.
  • Tempi di attivazione.
Un efficace servizio clienti, in grado di risolvere in modo tempestivo eventuali blackout è importantissimo. In un ufficio infatti il perdurare di una problematica tecnica o di un blackout può influire in modo particolarmente negativo sull'operatività e sulla produttività del gruppo. Il costo è quindi un'altra variabile molto importante ma non è l'unica da tenere in considerazione. Oltre al prezzo della materia energetica, sono importanti anche i costi accessori, che possono influire positivamente o appesantire l'importo in bolletta.

In alcuni casi può essere preferibile per le aziende optare per un gestore che eroghi un'energia al 100% derivante da fonti green, ovvero prive di impatto per l'ambiente. Una simile scelta può infatti permettere all'impresa che acquista il servizio di "vantare" un approccio eco-friendly come potrebbe essere previsto in alcuni casi dalle politiche aziendali.

Altre caratteristiche importanti nella scelta del fornitore per l'ufficio


Non è poi da sottovalutare il fatto che un ufficio è quasi sempre attivo nelle ore del mattino e del pomeriggio. Di conseguenza per questa tipologia di fornitura è sempre saggio evitare tariffe biorarie che presentano costi più bassi durante le fasce serali e notturne. Anche le modalità di pagamento possono risultare più o meno utili, perché maggiormente adatte ad un'azienda che solitamente per comodità tende a preferire una domiciliazione bancaria.

Un altro aspetto davvero importante, su cui prestare particolare attenzione è la durata delle condizioni sottoscritte. Le opzioni migliori prevedono infatti un prezzo fisso e bloccato nel tempo, concordato al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura. Molto spesso però le offerte vengono legate ad offerte "a tempo", che potrebbero durare solo per un anno e prevedere poi il passaggio automatico ad un'altra tariffa.

Ovviamente resta sempre saldo il principio che il libero mercato permette in qualsiasi momento di valutare altre offerte e un nuovo eventuale passaggio ad altro gestore. Sottoscrivere però un contratto che non presenta "brutte sorprese" permette però di avere a disposizione un prezzo fisso nel tempo, sostituibile con un altro gestore solo nel caso in cui fosse davvero conveniente e non in modo forzato.

Infine in alcuni casi può essere utile valutare anche le tempistiche necessarie per l'attivazione. Queste sono molto importanti in particolar modo quando si tratta di una prima fornitura e l'ufficio necessita di ricevere luce e gas al più presto per dare il via alle attività lavorative. In conclusione quindi la scelta del fornitore ideale per luce e gas per un ufficio è una scelta che può essere operata in modo corretto seguendo alcune linee guida fondamentali o le recensioni degli esperti del settore.
  • Ufficio
Altri contenuti a tema
A Bari "Le Giornate dei Cittadini", sportello URP di Carbonara aperto per urgenze A Bari "Le Giornate dei Cittadini", sportello URP di Carbonara aperto per urgenze Il calendario riguarda le giornate del 21, 23, 28 e 30 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30
Emergenza Covid, a Bari stop a rilascio di carte di identità e documenti a sportello Emergenza Covid, a Bari stop a rilascio di carte di identità e documenti a sportello La scadenza dei documenti attualmente prorogata al 31 dicembre potrebbe essere posticipata al prossimo 30 aprile 2021
Torre a Mare a Bari, file sotto il sole e ufficio anagrafe chiuso. Scoppia la protesta Torre a Mare a Bari, file sotto il sole e ufficio anagrafe chiuso. Scoppia la protesta Fino a questa mattina nessun avviso segnalava che lo sportello dovesse non essere attivo. Ora sul sito del Comune è comparso
Rinnovo esenzioni ticket Asl Bari, chiuso l'ufficio di Carbonara Rinnovo esenzioni ticket Asl Bari, chiuso l'ufficio di Carbonara La motivazione data: «l'impossibilità di trasferire altre unità» e «tutelare l'incolumità fisica del personale»
Forzano un ufficio in via Capruzzi, presi sul fatto dai carabinieri Forzano un ufficio in via Capruzzi, presi sul fatto dai carabinieri Si tratta di 4 giovani georgiani senza fissa dimora. Tutti arrestati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.