Risparmio
Risparmio
Speciale

Come ottenere un finanziamento per pensionati INPS

Come scegliere la tipologia di prestito e come funziona la rateizzazione

Esistono Banche e/o Finanziarie che propongono finanziamenti in modo esclusivo ai pensionati che non abbiano superato gli 80 anni d'età, basterà presentare il cedolino della pensione, e fare richiesta del prestito (con un tasso molto agevolato) che viene erogato sostanzialmente in due modalità, o sotto forma di prestito oppure con cessione del quinto della pensione.

Secondo prestitiperpensionatiok.it si può ottenere prestito per pensionati INPS sotto forma di prestito personale anche senza garante, perché la Banca e/o la finanziaria considerano già la pensione un reddito sicuro, mentre con la formula della cessione del quinto dello stipendio a pagare le rate di restituzione sarà direttamente l'INPS che poi tratterrà il 20%, il quinto appunto, sulla pensione della persona che ha richiesto il finanziamento.

Come richiedere un finanziamento per i pensionati INPS

Innanzitutto è bene specificare che non per tutti i tipi di pensioni è possibile richiedere un finanziamento, infatti non rientrano nella categoria chi percepisci gli assegni al nucleo famigliare, la pensione appartenente al personale bancario, l'assegno di sostegno al reddito e l'assegno mensile per assistere i pensionati inabili, chi ha una pensione d'invalidità e chi usufruisce di assegni e pensioni civili.

Invece chi percepisce una pensione di anzianità maturata negli anni lavorativi potrà accedere a un finanziamento, per farne domanda sarà necessario rivolgersi all'INPS e richiedere la Comunicazione di credibilità, un documento che attesta a quanto può arrivare l'importo massimo della pensione per poter assolvere al pagamento delle rate mensili, successivamente recandosi a un Istituto Bancario e/o a una Finanziaria e presentando questo documento, oltre ovviamente alla carta d'identità in corso di validità, il codice fiscale e il cedolino della pensione, si potrà richiedere il finanziamento.

È possibile richiedere un finanziamento anche ai pensionati che percepiscono una pensione minima, ovviamente la cifra che potranno richiedere, a differenza degli anziani che percepiscono una pensione più alta, sarà parecchio inferiore e di conseguenza saranno più basse anche le rate di restituzione mensili.

In questo modo l'INPS, in base al decreto Legge dell'8 Febbraio 2007 che disciplina i prestiti ai pensionati distinguibili tramite la cessione del quinto della pensione, tutela gli anziani.

Tipologie di prestito per pensionati INPS

Una delle tipologie di prestito di cui si può avvalere un pensionato è un Piccolo Prestito INPS, la cui durata non può superare i quattro anni e la cifra massima dell'importo richiesto varia in base alla durata del finanziamento, infatti per un periodo di anno si potrà finanziare una mensilità al netto della pensione, mentre per due anni due mensilità, per tre anni tre mensilità e per cinque anni si può addirittura arrivare fino a quattro mensilità, per questo tipo di prestito non è richiesta nessuna motivazione particolare.

Un'altra tipologia di finanziamento è il Prestito Pluriennale Diretto INPS, la sua durata varia dai cinque ai dieci anni e le rate mensili di rimborso non possono superare il 20%, ovvero il quinto, della pensione, per farne richiesta l'anziano dovrà fornire delle motivazioni particolari e documentate, come una spesa personale e/o familiare improvvisa, oppure per una ristrutturazione della propria abitazione a causa di una calamità naturale, per acquistare la prima casa al proprio figlio o per il matrimonio, oppure perché ha subito un furto.

Infine l'ultima tipologia di finanziamento è il Prestito con la Cessione del Quinto della Pensione INPS, la sua durata non potrà mai superare i dieci anni e a differenza delle altre due tipologie di prestito questa di distingue in modo sostanziale, infatti in questo caso sarà l'INPS stessa a pagare direttamente le rate mensili del rimborso all'Istituto Bancario e/o Finanziaria convenzionata, trattenendo poi il quinto dell'importo dalla pensione.

Inoltre questa tipologia di prestito è rivolta sia ai pensionati pubblici che a quelli privati, per poterne usufruire però sarà obbligatorio al momento della richiesta stipulare una polizza assicurativa in caso di decesso dell'anziano che ne fa richiesta.
  • Anziani
Altri contenuti a tema
Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Un'iniziativa di Uilp e dell'associazione Ada grazie ai finanziamenti della Legge Regionale n.16 del 30 Aprile 2019
"R-estate" in compagnia, a Bari un programma di attività dedicate agli anziani "R-estate" in compagnia, a Bari un programma di attività dedicate agli anziani Un'iniziativa promossa da Uilp Puglia in collaborazione con Ada Aari e assessorato al Welfare
Al Libertà una bottega solidale per anziani, disponibili beni alimentari, indumenti e beni di prima necessità Al Libertà una bottega solidale per anziani, disponibili beni alimentari, indumenti e beni di prima necessità Si trova in corso Italia ed è un servizio dedicato ai soggetti segnalati dai Servizi sociali e dall’assessorato
Truffe agli anziani, un arresto in provincia di Bari Truffe agli anziani, un arresto in provincia di Bari Un 53enne di Putignano avrebbe derubato un 90enne insieme a due complici
"Condiviviamo", a Bari il co-hounsing per gli over 65. E lo spot è di Alessandro Piva "Condiviviamo", a Bari il co-hounsing per gli over 65. E lo spot è di Alessandro Piva Oggi la presentazione del video. Bottalico: «Azione sperimentale di contrasto alle solitudini»
Progetto "Sciam", oggi gli screening oculari gratuiti Progetto "Sciam", oggi gli screening oculari gratuiti Iniziativa nell'ambito delle attività di prevenzione della maculopatia senile
Progetto "Saves", al via secondo ciclo per 82 affidatari di persone anziane Progetto "Saves", al via secondo ciclo per 82 affidatari di persone anziane Oggi il primo appuntamento sul tema “Aspetti psicologici nella relazione con l’anziano e l’adulto disabile”
Un robot a supporto degli over 65, ecco a voi Dinerbot T8 Un robot a supporto degli over 65, ecco a voi Dinerbot T8 Il macchinario è in grado di stimolare, in una relazione tra due persone, le emozioni degli anziani per favorire l’incontro con gli altri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.