Antonio Decaro
Antonio Decaro
Attualità

Chiusura di strade e piazze dopo le 21, Decaro chiede convocazione comitato pubblica sicurezza

Il primo cittadino ha scritto al prefetto: «I sindaci non si sono mai sottratti alle responsabilità e continueranno a farlo anche ora»

In una nota inviata stamattina al prefetto di Bari, Antonella Bellomo, il sindaco Antonio Decaro ha richiesto la convocazione urgente del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del dipartimento di prevenzione della Asl. Sul tavolo della discussione la possibile chiusura di strade e piazze cittadine dopo le 21 per evitare assembramenti, come espresso nel nuovo Dpcm.

«L'emergenza conseguente alla ripresa della circolazione del virus e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia - scrive il sindaco - impongono, anche alla luce delle previsioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato ieri sera, una valutazione circa i provvedimenti più opportuni da adottare in sede locale. In particolare, la disposizione relativa alla chiusura al pubblico di strade o piazze nelle città per evitare situazioni di assembramento pregiudizievoli di ogni forma di profilassi e di comportamento rispettoso delle misure di contrasto alla diffusione del virus necessita di un approfondimento in sede prefettizia con le altre istituzioni del territorio. Come Lei sa, i sindaci, sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, non si sono mai sottratti all'assunzione di responsabilità e hanno sempre cercato di dare il loro contributo determinante per il rispetto delle politiche di contrasto adottate dalle autorità statali e regionali. Anche in questa delicatissima fase continueranno a farlo, con determinazione e convinzione, se si sentiranno parte di un'unica squadra che ha come obiettivo quello di sconfiggere il virus. Per questo è indispensabile che le nuove disposizioni, quelle più impattanti per la vita economica e sociale delle città, vengano ponderate e adottate sulla base di valutazioni sanitarie inequivoche, criteri omogenei e, non ultima, capacità di controllo del rispetto dei provvedimenti adottati».
  • Antonio Decaro
  • prefettura di bari
Altri contenuti a tema
Assembramenti in città, Decaro: "Tutti siamo stanchi ma resistiamo per qualche altra settimana" Assembramenti in città, Decaro: "Tutti siamo stanchi ma resistiamo per qualche altra settimana" Nella giornata di ieri sono state sanzionate 14 persone
Bari, il mercato coperto di Japigia è quasi pronto. Decaro: "Restituiamo dignità agli operatori" Bari, il mercato coperto di Japigia è quasi pronto. Decaro: "Restituiamo dignità agli operatori" Mancano soltanto i collaudi e il quartiere potrà finalmente disporre di una nuova area mercatale
Covid a Bari, Decaro: "Situazione seria negli ospedali, ho paura come non ne ho mai avuta" Covid a Bari, Decaro: "Situazione seria negli ospedali, ho paura come non ne ho mai avuta" L'appello del primo cittadino: "Facciamo attenzione ai nostri ragazzi perché purtroppo i dati dei contagi questa volta riguardano persone sempre più giovani"
Questione Parco della Giustizia, Decaro scrive al premier Draghi: "Subito un commissario per accelerare" Questione Parco della Giustizia, Decaro scrive al premier Draghi: "Subito un commissario per accelerare" Il sindaco di Bari in una lettera al presidente del Consiglio: "La funzione giudiziaria merita una sede di lavoro che rappresenti un simbolo di legalità all’altezza dell’attività svolta dalla magistratura"
Bari, incremento esponenziale dei casi Covid. Negozi chiusi alle 19 Bari, incremento esponenziale dei casi Covid. Negozi chiusi alle 19 L'ordinanza firmata dal sindaco Decaro sarà valida da domani al 28 marzo
Covid, Decaro: "Restrizioni e vaccini unica soluzione per evitare il collasso del Paese" Covid, Decaro: "Restrizioni e vaccini unica soluzione per evitare il collasso del Paese" Il primo cittadino e presidente Anci sulla campagna vaccinale: "Dobbiamo accelerare e lo dobbiamo fare ora"
Bari, il sindaco Decaro: «Probabile che ci siano strette per Pasqua» Bari, il sindaco Decaro: «Probabile che ci siano strette per Pasqua» Lo ha dichiarato oggi a "Un Giorno da Pecora", Governo e Cts al lavoro per modifiche al Dpcm
Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» Bari, Decaro incontra Monsignor Satriano: «Insieme possiamo sconfiggere paure e fragilità» «La visita di Sua eccellenza a Palazzo di Città ci onora e testimonia ancora una volta la vicinanza della diocesi alla città e alle sue istituzioni»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.