Centro ludico
Centro ludico
Vita di città

Centri Ludici 3-36 mesi, ancora in corso la gara. Posticipata l'apertura?

I genitori dei bambini delusi dal probabile slittamento dell'inizio del servizio

Non c'è pace per i centri ludici 3-36 mesi baresi. Dopo l'annuncio, da parte dell'assessore Bottalico, lo scorso 4 ottobre della ripartenza del servizio almeno all'ex scuola Mela con la pubblicazione del bando per gli utenti, a pochi giorni dal presunto inizio è tutto ancora in alto mare. Il bando di gara relativo all'affidamento, infatti, scaduto lo scorso 4 ottobre, non è ancora giunto a conclusione. La commissione esaminatrice è stata nominata soltanto lunedì 23 ottobre, e ad oggi non è stata ancora comunicata la data in cui potrà riunirsi per valutare le proposte pervenute. Tutto questo, ovvero quelli che l'assessore definisce: «tempi di gara e tecnici previsti dalla legge per gare gli appalti» vanno però a ripercuotersi sul servizio che difficilmente potrà partire il 2 novembre, come scritto nel bando utenti.

E i genitori dei bimbi che avrebbero dovuto iniziare a frequentare i centri giovedì prossimo non ci stanno, e come già fatto, protestano per la mancanza di attivazione del servizio e anche per la mancata comunicazione al riguardo. Soprattutto per la "promessa" che il servizio sarebbe partito il 2 novembre, e per la comunicazione non ufficiale del rinvio.

«Il bando relativo alla gestione e rivolto alle cooperative – fanno sapere i genitori – è scaduto lo scorso 4 ottobre e hanno partecipato, a quanto ci è stato detto, 3 cooperative. In seguito è uscito il bando per noi utenti, anche quello ormai scaduto, dato che il termine era il 16 ottobre. A questo punto la commissione dovrebbe riunirsi per valutare la documentazione di gara, ma ci è stato detto che i componenti della commissione hanno così tanti impegni che non riescono a fissare una data che vada bene per tutti. Non tolleriamo questa situazione, Non è giusto tenere i bambini a casa solo perché loro sono troppo impegnati e non hanno tempo».

Interrogata in merito per ora l'assessore Francesca Bottalico non risponde, dagli uffici però ci dicono di «non sapere nulla, in quanto è in corso la gara. Tempi certi non ne abbiamo, ma faremo il massimo per farlo partire il prima possibile».

Non resta quindi che aspettare che la commissione si riunisca per valutare le proposte, e l'uscita delle graduatorie per gli utenti. Augurandoci che il tutto possa sbloccarsi quanto prima, in modo da far sì che i bambini possano finalmente tornare ad usufruire del servizio.
  • Scuola
  • Gara
  • Francesca Bottalico
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Torna la “Bari Med Marathon”: la gara sportiva dedicata ai popoli del Mediterraneo Torna la “Bari Med Marathon”: la gara sportiva dedicata ai popoli del Mediterraneo La gara si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio a Pane e Pomodoro
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.