Salvatore girone e Massimiliano latorre
Salvatore girone e Massimiliano latorre
Cronaca

Caso marò, l'arbitrato dà ragione all'Italia. Riconosciuta immunità ai due fucilieri

Il tribunale internazionale ha riconosciuto che i militari erano funzionari dello Stato italiano. Roma però dovrà risarcire l'India

Il Tribunale arbitrale internazionale ha dato ragione all'Italia sul caso dei due marò. I giudici internazionali hanno riconosciuto "l'immunità" dei due fucilieri di Marina, il tarantino Massimiliano Latorre e il barese Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012. All'India viene pertanto precluso l'esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti.

L'arbitrato ha riconosciuto che i militari erano funzionari dello Stato italiano, impegnati nell'esercizio delle loro funzioni, ha reso noto la Farnesina. La giurisdizione del caso Lexie spetta, dunque, dell'Italia.

Inoltre, secondo il Tribunale «L'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony», a bordo del quale morirono i due pescatori del Kerala. «Al riguardo, il Tribunale ha invitato le due parti a raggiungere un accordo attraverso contatti diretti».

«Non abbiamo mai smesso di seguire questo caso, ma voglio ringraziare anche chi mi ha preceduto per la costanza e la determinazione impiegate su questa vicenda. L'Italia naturalmente rispetterà quanto stabilito dal Tribunale arbitrale, con spirito di collaborazione - ha scritto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio -. Oggi si mette un punto definitivo a una lunga agonia. Un abbraccio ai nostri due marò e alle loro famiglie».

«Un risultato che accogliamo con soddisfazione, che mette fine a una vicenda che andava avanti da anni - ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini -, particolarmente gravosa anche per i suoi aspetti umani. Per questo rivolgo un affettuoso pensiero ai nostri due marò e alle loro famiglie per i difficili momenti che hanno vissuto».
  • marò
Altri contenuti a tema
Caso Marò, udienza finale all'Aja dall'8 al 20 luglio Caso Marò, udienza finale all'Aja dall'8 al 20 luglio Slittò dallo scorso ottobre per la morte di uno dei giudice
Caso marò, a ottobre le udienze presso il tribunale dell'Aja Caso marò, a ottobre le udienze presso il tribunale dell'Aja La corte dovrà stabilire a chi spetta la giurisdizione. Sentenza attesa nel 2019
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.