Carcere di Bari
Carcere di Bari
Enti locali

Carcere di Bari sovraffollato e insicuro, la denuncia del Co.s.p.

Mastrulli: «Il nuovo esecutivo intervenga attraverso misure restrittive e di sicurezza»

Carcere di Bari sovraffollato e insicuro. Proseguono le criticità nelle carceri Italiane, e la situazione nei penitenziari di Puglia e Basilicata non sono da meno. A tracciare un quadro allarmante è il segretario generale del Coordinamento sindacale penitenziario (Cos.p.) Domenico Mastrulli in un appello rivolto al ministro della giustizia.

«Il trend negativo di eventi è in crescita - dichiara Mastrulli - un trend in cui si annoverano i molteplici tentativi di suicidio messi in atto da alcuni detenuti nei penitenziari pugliesi, l'elevato numero di aggressioni ai danni degli agenti di polizia penitenziaria costretti a lavorare in condizioni disumane, con un organico ridotto all'osso. Una situazione non più tollerabile. Nelle ultime ore un detenuto è anche stato trasferito al Policlinico di Bari per sospetta Tbc. Nessuna protezione per il personale».

«Il susseguirsi di aggressioni nei confronti del personale penitenziario - sottolinea - avvenute nei giorni scorsi nel carcere di Bari sono il sintomo di una situazione che ha superato ogni ragionevole limite. Al sovraffollamento della casa circondariale di Bari, che oggi registra quasi il doppio delle presenze rispetto ai 280 posti letto, si associa la difficoltà a coprire i turni del personale per garantire la sicurezza».

«Speriamo che il nuovo esecutivo intervenga attraverso misure restrittive e di sicurezza - conclude Mastrulli - idonee a far fronte ai 59mila reclusi nelle strutture carcerarie italiane rispetto ad una capacità complessiva di 54mila posti. Nelle carceri pugliesi e lucane i detenuti sono quasi 4 mila, rispetto ai 2.700 posti disponibili. Tutto questo dovrebbe rendere più chiara la gravità di una situazione che nel periodo estivo non può che peggiorare in un quadro di carenze a tutti i livelli».
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto L'agente è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso con una prima prognosi di dieci giorni
Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Sono stati trasportati in ospedale con l'ambulanza. Il Sappe: «Ci incateneremo ai cancelli»
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Un'area in cui i bambini potranno svolgere attività ludico-ricreative all'interno del penitenziario
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo La vittima sarebbe stato un detenuto con patologie psichiatriche
Carcere di Bari, detenuto molesta operatrice sanitaria: scatta il nuovo arresto Carcere di Bari, detenuto molesta operatrice sanitaria: scatta il nuovo arresto L'uomo è adesso accusato anche di tentata violenza sessuale. Per lui una seconda ordinanza di custodia cautelare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.