Carcere di Bari
Carcere di Bari
Cronaca

Carcere di Bari, scoppia una rivolta fra i detenuti del clan Strisciuglio

Lo ha reso noto il sindacato Sappe. La protesta dopo un mancato ricovero in ospedale, olio bollente contro le guardie penitenziarie

Sarà la Direzione distrettuale antimafia di Bari a indagare sulla rivolta messa in atto ieri sera, intorno alle 21, nel carcere di Bari, da una quindicina di detenuti vicini al clan barese Strisciuglio.

I disordini - stando a quanto reso noto dal segretario nazionale del Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria), Federico Pilagatti - sono scoppiati nella terza sezione, al secondo piano dell'istituto penitenziario, per il mancato ricovero di un detenuto nel locale ospedale.

I detenuti hanno iniziato a protestare in maniera molto rumorosa, battendo le stoviglie alle inferriate, poi hanno divelto alcuni cancelli, distrutto idranti, tutti gli arredi e, pare, abbiano anche lanciato olio bollente all'indirizzo degli agenti. Intorno a mezzanotte la polizia penitenziaria è riuscita a riportare la calma, mentre all'esterno dell'edificio è intervenuta la polizia di Stato.

Non ci sono agenti feriti, mentre un detenuto si sarebbe fatto male a un braccio durante una caduta. Per ora sono stati identificati come partecipanti ai disordini quindici detenuti. La Dda di Bari aprirà un fascicolo d'indagine, dopo che riceverà la prima informativa sull'accaduto.
  • Carcere
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne L'uomo è indagato per violazione di domicilio, ricettazione e porto di arma clandestina in luogo pubblico
Evasione dal carcere minorile di Bari: si cerca un 17enne Evasione dal carcere minorile di Bari: si cerca un 17enne Mastrulli (Cosp): "Situazione nell'istituto penitenziario allo stremo"
Provarono evasione dal carcere minorile di Bari: a giudizio sette giovani detenuti Provarono evasione dal carcere minorile di Bari: a giudizio sette giovani detenuti Concluse le indagini sulla rivolta del 9 marzo scorso
Carcere minorile, disordini sedati alle 20. Tre agenti feriti Carcere minorile, disordini sedati alle 20. Tre agenti feriti Oltre 30 detenuti avrebbero rubato le chiavi e aperto le celle, indagini in corso
Rivolta in corso al carcere minorile di Bari, due agenti feriti Rivolta in corso al carcere minorile di Bari, due agenti feriti La situazione è in evoluzione, sul posto è intervenuta la polizia, chiusa la strada
In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando Sabino Capriati era nella nella sua cella ma gli agenti lo hanno visto mentre stava utilizzando il cellulare. La segnalazione del Cosp
Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi La denuncia del Cosp Bari: "In servizio solo tre agenti, un uomo e due donne"
Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi La denuncia dei sindacati pentitenziari: «Regia occulta dietro questi fenomeni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.