La piazza a Capodanno
La piazza a Capodanno
Attualità

Capodanno a Bari 2026: firmata l'ordinanza a tutela della sicurezza urbana

È stata già trasmessa al Prefetto

In vista della manifestazione "Capodanno a Bari 2026" prevista il 31 dicembre 2025 e fino al 1° gennaio 2026, l'amministrazione comunale ha ritenuto necessario anche per quest'anno individuare gli interventi da porre in essere al fine di minimizzare i pericoli e i rischi sotto il profilo della sicurezza e ordine pubblico, così come confermato dagli esiti delle riunioni del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica tenutesi nei giorni scorsi.
"Capodanno a Bari 2026" rappresenta, infatti, un momento di aggregazione che interesserà, oltre l'area di svolgimento dell'evento, l'intero centro cittadino, con la presenza di migliaia di persone che confluiranno per festeggiare la fine dell'anno 2025 e l'avvento del nuovo anno. In ragione, quindi, dell'eccezionale afflusso di persone prevedibile durante la manifestazione, risulta necessario predisporre le misure essenziali in materia di sicurezza, allo scopo di assicurare la pubblica e privata incolumità, nonché la tutela dei beni costituzionali di pari rilevanza.

La ragionevole presenza di un pubblico giovanile e la risonanza mediatica dell'evento trasmesso in diretta nazionale, nonché la presenza di artisti di fama internazionale, attireranno nel capoluogo un numero considerevole di partecipanti destinati a popolare i luoghi interessati anche nelle ore successive la mezzanotte, in considerazione della presenza del dj set che seguirà lo spettacolo live.

Per tali ragioni, il sindaco Vito Leccese ha firmato l'ordinanza di sicurezza urbana che dalle ore 13:00 del giorno 31 dicembre 2025 alle ore 05:00 del giorno 1° gennaio 2026 VIETA sulle seguenti vie: corso Vittorio Emanuele II, via Roberto da Bari tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, via Andrea da Bari tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, piazza Chiurlia e piazza Massari, compresa l'area individuata su corso Vittorio Emanuele II, delimitata da misure di security in quanto direttamente interessata dallo svolgimento dell'evento musicale programmato:
- per gli esercenti qualsiasi attività commerciale di somministrare e/o vendere per asporto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, bevande in bottiglie e/o in contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo;
- per qualsiasi soggetto di detenere, su area pubblica e/o aperta al pubblico nelle zone interessate dalla manifestazione, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica munite di tappo;
- per qualsiasi soggetto non autorizzato di detenere, altresì, spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti;
- di accedere con zaini, borsoni (limitatamente all'area interessata dall'evento, perimetrata da misure di security e ad accesso contingentato) contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo, spray urticanti o qualsivoglia dispositivo urticante, nonché caschi di protezione del tipo per motoveicoli o velocipedi e assimilabili per uso;
- di compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

È opportuno ricordare che il divieto di vendita di bottiglie e/o contenitori di vetro e/o di lattine in alluminio risulta applicabile anche ai cosiddetti "Open-Shop", ossia i punti vendita dotati di dispositivi per la distribuzione automatica di alimenti e bevande aperti h24.

I trasgressori, fatta salva l'applicazione di ulteriori sanzioni in caso di concorso di violazioni, saranno puniti con l'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 650 del Codice Penale.
A carico dei trasgressori esercenti l'attività commerciale, l'Autorità Amministrativa potrà applicare la sanzione amministrativa della sospensione dell'attività da 3 a 15 giorni consecutivi. La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia, nonché qualsiasi ufficiale e agente di polizia giudiziaria, potranno procedere al sequestro finalizzato alla confisca degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dalla presente ordinanza. Il provvedimento è stato già comunicato al Prefetto di Bari.
  • capodanno
Altri contenuti a tema
Capodanno in piazza Libertà, le variazioni ai percorsi dei bus Amtab Capodanno in piazza Libertà, le variazioni ai percorsi dei bus Amtab Su via Cairoli sarà inoltre istituito il divieto di transito dal 21 dicembre al 2 gennaio
Capodanno in piazza a Bari: ci sono anche Raf, i The Kolors e Sarah Toscano Capodanno in piazza a Bari: ci sono anche Raf, i The Kolors e Sarah Toscano Tutte le indiscrezioni sulla diretta di Canale 5
Capodanno in piazza a Bari, sul palco Gigi D'Alessio. Con lui Panicucci e Rovazzi Capodanno in piazza a Bari, sul palco Gigi D'Alessio. Con lui Panicucci e Rovazzi Si tratta ancora di indiscrezioni ma sembra molto concrete, nei prossimi giorni il programma completo
Fiocco rosa nella notte, la prima bimba del 2025 di Bari è nata al Di Venere Fiocco rosa nella notte, la prima bimba del 2025 di Bari è nata al Di Venere All'alba invece la nascita di Pierangelo, primo maschietto venuto alla luce al Policlinico
Capodanno col "botto", giovane ferito ad un occhio dall'esplosione di un bengala Capodanno col "botto", giovane ferito ad un occhio dall'esplosione di un bengala Diverse chiamate al 118 per abuso di alcol anche da parte di minori, oltre a lievi traumi dovuti all'esplosione di petardi
Tutto pronto al concertone in piazza, tutte le info da tenere a mente Tutto pronto al concertone in piazza, tutte le info da tenere a mente Tasporti, divieti ed ordinanze sono in vigore per la sicurezza di tutti durante l'evento
Capodanno a Bari con Emma e Michele Bravi, il sindaco Leccese: "Nuovo anno in grande stile" Capodanno a Bari con Emma e Michele Bravi, il sindaco Leccese: "Nuovo anno in grande stile" Il presidente della Regione Michele Emiliano: "Orgoglioso della sinergia tra i capoluoghi pugliesi"
Capodanno a Bari, sul palco in Piazza Libertà Emma e Michele Bravi Capodanno a Bari, sul palco in Piazza Libertà Emma e Michele Bravi Il programma dell'evento "Insieme nel 2025", organizzato da Regione Puglia e Gruppo Norba
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.