lungomare di bari
lungomare di bari
Eventi e cultura

Capitale della Cultura 2022, Bari tra le 10 finaliste. Pierucci: «Traguardo straordinario»

L'assessore: «Notizia bellissima che ci riempie di orgoglio in un momento molto difficile, soprattutto per l'ambito culturale»

«Siamo felicissimi. Essere tra le dieci città finaliste è un traguardo che ci riempie di orgoglio in un momento molto difficile, soprattutto per la cultura».

L'assessore alla cultura della città di Bari, Ines Pierucci, commenta così la notizia giunta questa mattina, da parte del Mibact, che fa rientrare la nostra città tra le dieci finaliste che ancora sono in gara per poter diventare Capitale della Cultura nel 2022.

«La cultura è stata la prima a fermarsi e l'ultima a ripartire - continua Pierucci - con grande sacrificio, cercando di adeguarsi alla ripresa. Questo risultato è un momento molto felice che ci permette di guardare al futuro in modo diverso. Sia che dovessimo diventare Capitale della Cultura 2022 sia non lo dovessimo essere questo è stato un percorso partecipativo molto interessante. Il lavoro svolto, fin da prima del primo lockdown quando abbiamo consegnato il primo dossier, ha visto coinvolte più di 300 sigle, dalle accademie all'università, agli ordini professionali, le infrastrutture, le agenzie partecipate della Regione, ecc... Il percorso è stato condiviso con tutti sotto l'egida del culto nicolaiano, non solo San Nicola, che è quello che ci rappresenta, anche nell'accezione più laica che ci vede come cittadini dediti all'accoglienza e alla solidarietà, alla luce, al sacro, al dialogo tra culture, tra oriente e occidente. Qualcosa che ci rappresenta da sempre ma che non abbiamo mai valorizzato abbastanza».

Ora la città di Bari dovrà presentare la seconda parte del lavoro di presentazione, in continuità con quanto presentato finora. Il prossimo appuntamento ora è a gennaio 2021 quando verrà stabilito quale sarà la città vincitrice.

«Questa notizia ci proietta nel futuro - commenta il sindaco Decaro -. In questi mesi bui in cui siamo stati costretti a tante rinunce, a partire dai grandi eventi culturali. Comunque vada la prossima selezione di gennaio, vorrei condividere questo risultato con tutti gli operatori culturali della città di Bari con i quali abbiamo costruito il progetto di candidatura, perché grazie al loro lavoro e alla loro creatività oggi Bari può legittimamente ambire a questo prestigioso appuntamento».

Le altre finaliste, insieme a Bari, sono Ancona, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Le Due Bari, gli appuntamenti dal 12 al 15 luglio del programma culturale di prossimità Le Due Bari, gli appuntamenti dal 12 al 15 luglio del programma culturale di prossimità concerti, spettacoli teatrali, performance di danza, cabaret laboratori ed eventi di intrattenimento
Le Due Bari 2025, presentato il programma culturale gratuito e di prossimità Le Due Bari 2025, presentato il programma culturale gratuito e di prossimità 36 operatori culturali: stamattina l'annuncio a Palazzo di Città
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.