black friday
black friday
Attualità

Black Friday, i consigli del Codacons Bari per evitare "fregature"

Dario Durso: «Occhio ai finti sconti e se acquistate online attenzione all'azienda da cui comprate»

Domani è il Black Friday. Da tempo anche in Italia, come da tantissimi anni all'estero, per l'occasione ci sono sconti e offerte di diverso tipo, tra le quali è spesso difficile orientarsi. La possibilità di incappare in qualche "fregatura" è dietro l'angolo ed è sempre necessario fare attenzione.

«Dobbiamo distinguere prima di tutto tra acquisti online e acquisti nei negozi sia che siano centri commerciali che negozi di prossimità - sottolinea Dario Durso referente Codacons Bari -, considerando anche che i piccoli negozi aderiranno al Black Friday un po' con "il freno a mano"».

Diversi i consigli da tenere a mente. «Per quanto riguarda gli acquisti online - spiega Durso - prima di tutto c'è da stare attenti all'origine del prodotto, ma anche alla solidità della società venditrice, in quando a volte dietro Amazon ci sono venditori che si appoggiano alla piattaforma. Fondamentale verificare la sede legale, in quanto poi diventa difficile la tutela legale dei diritti consumeristici. Inoltre, controllare sempre i costi accessori».

«Fondamentale che siano indicati i prezzi iniziali, lo sconto applicato e il prezzo finale - conclude Durso -. Invitiamo al riguardo i consumatori a monitorare, così da essere sicuri che non ci siano stati aumenti di prezzo all'ultimo minuti che di fatto vanifica lo sconto. Inoltre, attenzione agli sconti eccessivi che nascondono la vendita di prodotti di magazzino e spesso riservano sorprese sulla qualità del prodotto».

IL VADEMECUM DEL CODACONS


Ecco alcuni consigli pratici, per fare acquisti in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti, durante il Black Friday:
  • (per gli acquisti online) Comprate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • (per gli acquisti online) Controllate che siano riportati correttamente i dati della società, effettiva titolare dell'attività commerciale, anche per le transazioni perfezionate sulle piattaforme di e-commerce più famose.
  • (per gli acquisti online) Valutate il rating della società venditrice ed esaminate attentamente i feedback e i giudizi espressi sulla società medesima, da parte di precedenti acquirenti, saggiandone l'attendibilità e la veridicità.
  • (per gli acquisti online) Individuate la sede legale della società (che sia preferibilmente in Italia e non in Paesi europei o, peggio ancora, in Stati extra UE); ciò affinché le tutele sancite a favore dei consumatori siano, non soltanto, riconosciute normativamente, ma anche operative e realmente attuabili (invero, è difficile, oltreché dispendioso economicamente, far valere la garanzia di conformità dei prodotti, o anche, solo, ottenere il rimborso delle somme erogate, nei confronti di società estere; specialmente, quelle extracomunitarie, che si rivelino poco serie nel post vendita).
  • (per tutti i tipi di acquisto) Confrontate sempre i prezzi praticati dalla concorrenza, sia sulle piattaforme di e-commerce sia all'interno dei negozi fisici, e prestate attenzione alle offerte troppo altisonanti, perché potrebbero essere delle "offerte civetta".
  • (per tutti i tipi di acquisto) Verificate che sia riportato, oltre al prezzo finale del prodotto, anche quello iniziale, con l'indicazione chiara della percentuale di sconto applicata.
  • (per gli acquisti online) Sinceratevi del fatto che il prezzo scontato sia comprensivo delle spese di spedizione e degli oneri fiscali.
  • (per tutti i tipi di acquisto) Verificate che la merce proposta sia merce attuale e non materiale di scorta, in giacenza nei magazzini dai tempi passati.
  • (per gli acquisti online) Conservate sempre una copia dell'ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • (per gli acquisti nei negozi tradizionali) Conservate sempre una copia dello scontrino e/o della ricevuta del bancomat, che valgano come prova d'acquisto, per un eventuale, futuro esercizio della garanzia per i vizi del prodotto compravenduto.
  • (per gli acquisti online) Pagate tramite Paypal o carte prepagate; evitate i bonifici e l'uso delle carte di credito e non comunicate mai i vostri dati bancari e/o personali, via telefono o via mail. Non inserite mai dati sensibili online.
  • (solo per gli acquisti online) Ricordate che, per legge, la merce acquistata si può restituire, previo recesso da esercitarsi entro 14 giorni dalla data di arrivo della merce stessa al domicilio di consegna;; a tal fine, verificate i termini e le condizioni di recesso segnatamente applicate dal venditore a distanza.
  • (per gli acquisti nei negozi tradizionali) Provate e verificate, con scrupolosa attenzione, la merce, prima del suo acquisto, e siate convinti di gradirla effettivamente, perché, per tali acquisti non è previsto il diritto di ripensamento (salvo che esso non sia stato concordato preventivamente, espressamente e specificamente con il titolare del negozio fisico - magari trattandosi dell'acquisto di un regalo, da destinarsi a parenti e/o amici).
  • (per tutti i tipi di acquisto) Se il prodotto comprato ha un difetto di conformità o funzionale, avete dritto alla sostituzione o, in alternativa, alla sua riparazione (a discrezione del venditore); solo nella sede giudiziaria competente si può ottenere la restituzione del prezzo pagato, previa risoluzione del contratto. Ricordate che la garanzia legale vale per 2 anni, a decorrere dalla data di 'acquisto del prodotto, ma che, in ogni caso, bisogna denunciare, con PEC o con raccomandata postale, il vizio del prodotto all'indirizzo del negoziante, entro due mesi dal suo manifestarsi, a pena di decadenza dalla garanzia stessa.
  • (per gli acquisti online) Controllate sempre la data e il luogo di spedizione del prodotto e monitorate costantemente il suo andamento.
  • Black Friday
Altri contenuti a tema
Il Covid annacqua anche il "black friday", niente ressa al centro commerciale per i super sconti Il Covid annacqua anche il "black friday", niente ressa al centro commerciale per i super sconti Nel megastore di Casamassima qualche fila ordinata in gioielleria e al negozio di elettronica. Per il resto un normale venerdì di pandemia
In 5 mila in piazza per il quarto global strike di Friday for Future In 5 mila in piazza per il quarto global strike di Friday for Future Tappa in piazza Moro per chiedere un servizio pubblico gratuito ed efficente, oltre che in corso Cavour contro il Black Friday
Bari, "assalto" a negozi e centri commerciali per il black friday. Sconti fino al 50% Bari, "assalto" a negozi e centri commerciali per il black friday. Sconti fino al 50% Funziona la formula promozionale del ribasso prezzi spalmato durante tutta la settimana
Ecco il “Black Weekend” del Puglia Outlet Village Ecco il “Black Weekend” del Puglia Outlet Village Da oggi, 24 novembre, la tradizionale promozione anglosassone arriva nel Village di Molfetta
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.