gli addobbi natalizi a binetto creati con materiali di recupero
gli addobbi natalizi a binetto creati con materiali di recupero
Vita di città

Binetto, i materiali di recupero diventano gli addobbi natalizi in piazza

L'esposizione curata dell'associazione "Binetto nel cuore" resterà attiva per tutto il periodo delle festività

Sacchi di juta, carta di vecchi giornali, cassette e pedane di legno. Non è l'elenco dei rifiuti trovati a casaccio in un sacchetto della spazzatura ma si tratta di alcuni dei materiali da cui sono stati ricavati gli addobbi natalizi che abbelliscono in questi giorni di festa la piazza centrale di Binetto, comune in provincia di Bari. L'iniziativa dell'associazione culturale "Binetto nel cuore" è stata inaugurata lo scorso 6 dicembre; l'esposizione di alberi di natale e presepe "alternativi" resterà attiva per tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio.

Una prova di riciclo creativo utile non solo a creare il caldo fascino dell'atmosfera natalizia, ma anche a sensibilizzare sull'importante tema della lotta allo spreco e del riutilizzo di materiali apparentemente inutili, anche in chiave artistica e decorativa.

Su iniziativa dell'associazione una delle creazioni, ricavata da una vecchia cassetta di frutta, sarà collocata all'interno del palazzo di città come addobbo natalizio. All'ingresso del paese, invece, un albero di fico ospita le decorazioni ricavate da delle cannucce di carta, appoggiate su un fusto di plastica dura (di quelli usati per contenere le olive) riempito di sabbia «Acquistata e non sottratta alle spiagge», ci tengono a precisare dall'associazione.

La pedana abbellita con la scritta "Binetto nel cuore" è stata collocata all'ingresso della sede dell'omonima associazione culturale.
21 fotoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recupero
Gli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recuperoGli addobbi natalizi a Binetto creati con materiali di recupero
  • Natale
Altri contenuti a tema
La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle Successo per l'evento organizzato dal gruppo delle mamme del quartiere, nuovo appuntamento a febbraio
Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Al parco 2 giugno il 6 gennaio la grande festa di chiusura con "La Befana vien di giorno"
Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Il sindaco: «Isoliamo questi farabutti». Il consigliere regionale Conca: «Un atto intimidatorio»
"Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli "Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli Si comincia il 3 gennaio con "Happy Centro" e si finisce il 6 con "La parata stregata" per le vie della città, ecco il calendario
Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Ieri in scena lo spettacolo per le vie del centro, a causa del maltempo appuntamento a domani
Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Dal Villaggio di Babbo Natale in centro ai diversi eventi dei quartieri, prosegue il calendario che andrà avanti fino alla Befana
Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati L'iniziativa al Villaggio del fanciullo. Bottalico: «In questi occhi scopro solitudini ma anche rinascite»
Bari, il pranzo "leggero" di Santo Stefano tra brodo e carne Bari, il pranzo "leggero" di Santo Stefano tra brodo e carne Dopo le abbuffate della cena della vigilia e della giornata di Natale, ecco cosa si porta a tavola oggi in Puglia
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.