Un momento del BGeek
Un momento del BGeek
Eventi e cultura

BGeek, da domani a Bari al via mostre, proiezioni e incontri con gli autori

Il festival sarà alla Fiera del Levante sabato 1 e domenica 2 giugno, ricco il programma degli eventi collaterali

In attesa del BGeek, in scena a Bari sabato 1 e domenica 2 giugno, partono in città gli eventi collaterali legati al festival che si svolgeranno fra il Museo Civico, il Cineporto alla Fiera del Levante, il FabLab Poliba e Spine Bookstore.

Punta di diamante del cartellone sarà l'inaugurazione di sabato 25 maggio della mostra di Dave McKean, uno dei più grandi autori di fumetti della nostra generazione, le cui opere saranno esposte al Museo Civico di Bari fino al 30 giugno. I pezzi della mostra, intitolata "Oltre il portale dell'immaginazione", saranno 75 e verranno divisi in quattro sezioni, comprendenti i romanzi grafici realizzati singolarmente, quelli prodotti in collaborazione con Neil Gaiman e Grant Morrison, le illustrazioni e i cortometraggi. I cultori della nona arte avranno inoltre la possibilità di incontrare il maestro venerdì 31 maggio alle 11, sempre al Museo Civico, per una riflessione sul rapporto fra creatività e immaginazione.

La giornata del 31 maggio proseguirà alle 16 con la consegna dei Premi Barone di Munchhausen. Per quest'anno saranno assegnati a Dave McKean, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, mentre Tony Grisoni e Asif Kapadia riceveranno delle targhe per la loro attività di caratura internazionale. Per le prossime edizioni saranno inoltre gli stessi premiati a selezionare i nuovi vincitori e ad occuparsi delle iniziative per far crescere i giovani autori nel campo delle arti.

La sera del 31 maggio alle 20, al Cineporto di Bari, talk che avrà come protagonista Tony Grisoni. Seguirà la proiezione del film "Paura e delirio a Las Vegas", nel quale Grisoni è stato fondamentale collaboratore del regista statunitense Terry Gilliam, al fianco del quale ha lavorato anche per la realizzazione di "Tideland - Il mondo capovolto", "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" e "L'uomo che uccise Don Chisciotte".

Fra gli altri protagonisti dell'edizione 2019 di BGeek c'è Asif Kapadia, sceneggiatore e produttore premiato al festival di Cannes già col suo esordio per il corto "The sheep thief". Il suo primo lungometraggio "The warrior", girato in India, ha vinto il Premio Alexander Korda per il miglior film britannico e il Premio Carl Foreman per il miglior esordiente ai BAFTA 2003 e sarà proiettato giovedì 30 maggio alle ore 10.30 al Cineporto di Bari, luogo dove alle 12 si Kapadia terrà la masterclass dal titolo "Fare film senza perdere il senso dell'umorismo". mentre il documentario "Amy" sarà proiettato al Cineporto alle 21 e la visione sarà anticipata da una conversazione di Kapadia col regista Alessandro Piva e col coordinatore del programma Puglia Sounds Cesare Veronico.

Venerdì 24 maggio l'inaugurazione di quattro esposizioni presso Spine Bookstore. Con il titolo "L'anello di congiunzione tra la vita e la morte" arriva a Bari Michael Rocchetti, meglio noto per Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. Nella stessa giornata realizzerà anche la presentazione di "ARGH", la prima raccolta della sua opera omnia, mentre il 25 maggio sempre a Spine si terranno la lettura e il laboratorio per "Palla rossa e palla blu rotolano ancora", la raccolta di storie di due personaggi particolarmente amati dai bambini.

Fra le opere, che resteranno a Bari fino al 13 giugno sotto il titolo "Neromantique", ci sono quelle di Alessio Fortunato, autore già in forza alla Star Comics nello staff regolare di Lazarus Ledd per poi diventare parte del team di disegnatori della serie John Doe. Attualmente è fra i disegnatori di Dampyr, per la Sergio Bonelli Editore e insegna regia nel fumetto presso la scuola di fumetto pugliese "Grafite - Bari-Taranto-Lecce".

Si intitola invece "Misteri e visioni" la mostra di Sebastiano Vilella, autore prolifico fin dai primi anni ottanta con i suoi lavori per Reporter, Tempi Supplementari, Frigidaire, l'Intrepido e Blue. Sempre il 24 maggio si inaugura anche la mostra di Maurizio Lacavalla, già al lavoro con i disegni per il volume "Hotel Massilia" scritto da Emidio Clementi. Nel 2017 ha ricevuto una nomination come "Miglior storia breve" al premio Micheluzzi del Comicon di Napoli per il primo episodi di "Il John Ford Point" e al BGeek presenta le opere tratte da "Due attese", il suo primo libro a fumetti che narra la storia di un soldato scomparso durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • Fumetto
Altri contenuti a tema
Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 La fiera del fumetto, già rinviata da giugno a dicembre, avrebbe dovuto tenersi il 19 e 20 del mese prossimo
Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC L'opera è di Emanuela Lupacchino e fa parte di un progetto che coinvolge diverse città italiane, prevista anche una Museum Edition
Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman La Panini Comics Italia ha inserito la cittadina del barese nella city edition degli eroi DC, sarà protagonista di una copertina speciale
Il mondo dei fumetti e dei cosplay in Fiera con il BGeek Il mondo dei fumetti e dei cosplay in Fiera con il BGeek Un racconto fotografico della prima giornata mentre oggi è in svolgimento il secondo e ultimo giorno del festival
Il Comune di Bari premia i "Paladini dell'immaginazione" Il Comune di Bari premia i "Paladini dell'immaginazione" Il riconoscimento 'Barone di Munchausen' è stato consegnato a: McKean, Bilotta e Rak, all'interno del BGeek che apre domani
Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Appuntamento alla Fiera del Levante 1 e 2 giugno, ospiti Dave McKean, Francesco Artibani, Alessandro Rak e molti altri
Mattia Labadessa a Bari:  «Ci facciamo troppe domande, dandoci anche le risposte» Mattia Labadessa a Bari: «Ci facciamo troppe domande, dandoci anche le risposte» L'autore ha presentato il suo ultimo libro firmando le copie ai suoi fan e discutendone con loro
Zerocalcare racconta le sue "Macerie Prime" a Bari Zerocalcare racconta le sue "Macerie Prime" a Bari Ai microfoni di Bariviva dice: «Ho dovuto portare in avanti le lancette del fumetto per continuare a raccontare il presente»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.