guardia giurata x
guardia giurata x
Scuola e Lavoro

Bari, vigilia di Natale di sciopero per la vigilanza privata

Le motivazioni legate alla necessità del rinnovo del contratto, fermo nonostante una trattativa lunga 4 anni

Sciopero di 24 ore oggi per la vigilanza privata. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno proclamato lo sciopero nazionale per la vigilia di Natale ed inviato al Parlamento una lettera con le rivendicazioni dell'agitazione. L'obiettivo è il rinnovo del contratto nazionale, ancora fermo nonostante una trattativa lunga oltre quattro anni. Le segreterie nazionali hanno anche inviato, di concerto con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, un documento al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e al ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, chiedendo loro un incontro per approfondire le condizioni di lavoro in questo settore.

«I lavoratori, che garantiscono sicurezza a tutta la cittadinanza oltre che alle pubbliche amministrazioni, hanno bisogno di una prospettiva - dicono i segretari generali regionali delle tre sigle, Barbara Neglia (Filcams-Cgil), Antonio Arcadio (Fisascat-Cisl) e Giuseppe Zimmari (Uiltucs-Uil) - Il rinnovo del contratto collettivo nazionale sarebbe il giusto riconoscimento per una platea di lavoratori che anche di fronte al coronavirus non si è tirato indietro».

Tutele, migliori condizioni di lavoro, adeguamento salariale: ecco le rivendicazioni di lavoratori progressivamente sempre più schiacciati dalla logica della riduzione del costo del lavoro.

«Durante questi mesi di emergenza sanitaria migliaia di lavoratori e lavoratrici della vigilanza privata e addetti alla sicurezza hanno continuato ad operare, oltre che nella normale attività loro propria, anche per collaborare con enti pubblici ed imprese private nella gestione delle procedure di sicurezza", ricordano i sindacalisti. "Uno sforzo realizzato spesso in condizioni di precaria sicurezza del proprio lavoro, su mezzi obsoleti, con orari fuori controllo e senza alcun riconoscimento. Dopo 54 mesi di trattative, le associazioni datoriali ancora non intendono aprire ad un riconoscimento salariale. Dal loro punto di vista tutto va bene: vorrebbero anzi peggiorare le norme del rapporto di lavoro, sbilanciandole a loro favore».

La vigilanza privata, nonostante il controllo delle autorità per il rilascio delle licenze, è ormai una giungla: i livelli di concorrenza si sono imbarbariti, il regime del massimo ribasso negli appalti scarica sui lavoratori il rischio di impresa, prolificano i contratti pirata, le violazioni delle norme per l'esercizio dell'attività gravano solo sulle guardie giurate e sugli addetti alla sicurezza.
  • Sciopero
Altri contenuti a tema
Chiusura per l'Ipersimply di Bariblu, 70 persone rischiano il posto di lavoro Chiusura per l'Ipersimply di Bariblu, 70 persone rischiano il posto di lavoro Il contratto di affitto scade il 30 aprile e non è stato trovato un accordo tra le parti nonostante l'intervento della task force regionale
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Il 9 febbraio sciopero del personale delle Ferrovie Sud Est Il 9 febbraio sciopero del personale delle Ferrovie Sud Est Astensione dal lavoro per quattro ore
Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Bari Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Bari Ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali dalle 9 alle 13
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
Sciopero del personale aeroportuale, disagi anche a Bari Sciopero del personale aeroportuale, disagi anche a Bari Agitazione proclamata da Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Salvini: «Non accetto che alcuni sindacati blocchino l’Italia»
Trenitalia, 13 luglio proclamato sciopero nazionale del personale  Trenitalia, 13 luglio proclamato sciopero nazionale del personale  L'agitazione è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.