waterfront bari vecchia santa scolastica
waterfront bari vecchia santa scolastica
Territorio

Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo

Un intervento da 16 milioni di euro. Decaro: «Entro fine agosto contiamo di bandire la gara d'appalto»

«In questi giorni è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del lungomare della città vecchia nel tratto compreso tra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Antonio Decaro, annunciando l'entrata nel vivo del progetto per il nuovo waterfront di Bari vecchia.

«Si tratta di un progetto complesso, dell'importo di 16 milioni di euro circa, già stanziati dal patto di sviluppo della città metropolitana di Bari - prosegue Decaro. L'opera può essere inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, che sarà approvato insieme al bilancio entro la fine del mese, così che finalmente si possano avviare le procedure di gara per i lavori».

Il primo cittadino sottolinea: «A volte ci vogliono degli anni per poter arrivare al traguardo ma se ci spaventassimo ogni volta che un progetto si perde dietro la porta di un ufficio o davanti a un intoppo burocratico non faremmo mai niente. In questo caso, il progetto approvato è ambizioso ma il risultato crediamo valga tutto il lavoro impiegato».

Nello specifico, «In questo tratto interverremo sui due moli, che saranno riqualificati e a ognuno di essi sarà assegnata una funzione: Sant'Antonio diventerà un belvedere con spazi dedicati alla cultura e al tempo libero, mentre il molo San Nicola sarà destinato allo street food dei pescatori. Nel mezzo ci sarà la riqualificazione del tratto tra il Fortino e Santa Scolastica, con una passeggiata sul mare sulla piattaforma in calcestruzzo esistente e la rivisitazione della viabilità», conclude Decaro.
  • Antonio Decaro
  • Bari vecchia
  • Lungomare
Altri contenuti a tema
Crac Popolare di Bari, quasi 3mila richieste di parti civili. Per il processo si pensa alla Fiera Crac Popolare di Bari, quasi 3mila richieste di parti civili. Per il processo si pensa alla Fiera Le udienze potrebbero essere celebrate nello Spazio 7. Decaro: «Lunedì incontro in Prefettura. Troveremo una soluzione»
Prende forma il mercato di Japigia, lavori conclusi a dicembre. Assegnati 67 box Prende forma il mercato di Japigia, lavori conclusi a dicembre. Assegnati 67 box Stamattina il sopralluogo del sindaco Decaro e dell'assessore Palone nella struttura che accoglierà gli operatori di via Pitagora
"Sicuri ad arte", a Bari la rassegna culturale dell'associazione aMichi di Michele Visaggi "Sicuri ad arte", a Bari la rassegna culturale dell'associazione aMichi di Michele Visaggi Gli eventi si terranno dal 2 al 4 ottobre nello Spazio Murat e nella città vecchia, fra musica e momenti di riflessione sulla sicurezza stradale
Bari, beneficiari del Reddito di cittadinanza impiegati in progetti utili alla collettività. C'è il bando Bari, beneficiari del Reddito di cittadinanza impiegati in progetti utili alla collettività. C'è il bando Pubblicato l'avviso di manifestazione d'interesse, destinato a enti pubblici, privati e del terzo settore, con l'obiettivo di innescare processi di attivazione sociale
Ombrelli verdi per le strade di Bari vecchia, l'iniziativa per la giornata della salute mentale Ombrelli verdi per le strade di Bari vecchia, l'iniziativa per la giornata della salute mentale La nostra città scelta insieme a Monza e Milano. Palone: «Occasione per riflettere e e cercare di contrastare lo stigma sociale»
A Bari parte la scuola nell'epoca Covid, Decaro: «Insieme ce la faremo» A Bari parte la scuola nell'epoca Covid, Decaro: «Insieme ce la faremo» Anche gli assessori Romano, Bottalico e Petruzzelli e il presidente del consiglio comunale Cavone hanno rivolto messaggi di augurio agli studenti
"Ottobre rosa", a Bari le iniziative di Lilt per la prevenzione del tumore al seno "Ottobre rosa", a Bari le iniziative di Lilt per la prevenzione del tumore al seno Il mese prossimo sarà attiva la mostra “Uno scatto per la vita”, concorso fotografico a tema "La donna amazzone oggi, tra mitologia e realtà"
A Bari si torna a scuola, le mamme aiutano i docenti a sistemare i banchi A Bari si torna a scuola, le mamme aiutano i docenti a sistemare i banchi Pronte le misure anti-Covid per la riapertura di domani. Decaro: «Famiglia allargata in cui ci si aiuta e ci si tende la mano»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.