un frame del film
un frame del film
Eventi e cultura

Bari trionfa al Bellaria Film Festival con "Vernissage" di Fabrizio Bellomo

Il film il racconto di una giornata estiva trascorsa in periferia interamente girato con adolescenti del quartiere San Paolo

Il documentario Vernissage - diretto da Fabrizio Bellomo, sceneggiato da Antonella Gaeta e prodotto dalla cooperativa sociale I bambini di Truffautvince la 39ma edizione del Bellaria Film Festival, per la sezione Bei Doc. Lo storico appuntamento cinematografico dedicato al cinema indipendente - fondato nel 1983 e diretto tra gli altri da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi – premia la Puglia.

"La giuria, presieduta da Moni Ovadia, ha votato all'unanimità il lavoro di Bellomo, che si è imposto senza dubbi su oltre 300 documentari arrivati da tutta Europa. Ha vinto per la freschezza e vitalità dei protagonisti: dei ragazzi che usano il loro linguaggio senza intermediazioni con una tecnica cinematografica che oso definire da "selfie". Da pugliese sono orgoglioso che abbia vinto questo documentario che rappresenta la genuinità della nostra terra", dichiara Marcello Corvino, direttore artistico del festival.

Vernissage è il racconto di una giornata estiva trascorsa in periferia interamente girato con adolescenti del quartiere San Paolo di Bari. Un gruppo, quattro ragazze e quattro ragazzi, in una giornata bollente di luglio, si muove dall'estrema periferia di Bari verso il mare, lungo la costa postindustriale fatta di stabilimenti balneari abbandonati e ruderi dimenticati. Una gita al mare, dal mattino al tramonto, vissuta con il passo cristallino della loro età, tra balletti su Tik Tok e palleggi, nuotate e canzoni, si trasformerà in un momento di scoperta. La villa di un pittore scomparso decenni fa, anch'essa desolatamente abbandonata, diventerà luogo inatteso di un dialogo possibile, di una restituzione.

La motivazione del premio: "Per lo stile fresco e allo stesso tempo radicale nel seguire un gruppo di ragazzini che reinventa uno spazio degradato con creatività e inventiva, e per il ritmo lento ed empatico che accompagna lo spettatore a conoscere la realtà difficile di giovani coinvolti in un progetto sociale e cinematografico".

Il film è l'esito di un laboratorio di cinema, dal titolo "Facciamo un film", organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut, diretta da Giancarlo Visitilli, nell'ambito del programma della Rete civica urbana "Kilim" San Paolo-Stanic-Villaggio del lavoratore.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
La città di Bari ricorda Damiano Russo, un giardino di Poggiofranco avrà il suo nome La città di Bari ricorda Damiano Russo, un giardino di Poggiofranco avrà il suo nome Il giovane attore scomparso 10 anni in un incidente stradale, Pierucci: «Con questa iniziativa abbiamo voluto rendere omaggio al suo talento e alla sua generosità»
Cinema ABC, i proiettori si riaccendono il 7 ottobre Cinema ABC, i proiettori si riaccendono il 7 ottobre Saranno presenti le autorità, proiezione gratuita in anteprima del film “Bentornato Papà”
Quattro appuntamenti con il cinema a Monopoli, ecco il Piazza Sudestival. L'apertura dedicata a Nino Manfredi Quattro appuntamenti con il cinema a Monopoli, ecco il Piazza Sudestival. L'apertura dedicata a Nino Manfredi Sul palco, a far conoscere l’artista e ad approfondire la sua vita personale e professionale, il regista e sceneggiatore Luca Manfredi, figlio del grande attore
Cinema, il film di Ronn Moss girato in Puglia sbarca a Venezia Cinema, il film di Ronn Moss girato in Puglia sbarca a Venezia La pellicola, che ha tra i protagonisti anche Lino Banfi, bloccata dal lockdown, è pronta ad uscire in sala
Il cinema ABC riapre all'aperto, e a fine settembre torna la storica sede di Bari Il cinema ABC riapre all'aperto, e a fine settembre torna la storica sede di Bari A due anni e mezzo di distanza dalla chiusura si riaccendono le luci della sala a San Cataldo
Torna Imaginaria, Conversano capitale del cinema di animazione dal 23 al 28 agosto Torna Imaginaria, Conversano capitale del cinema di animazione dal 23 al 28 agosto Sarà presente il premio Oscar Aleksandr Petrov, Dellomonaco: "Festival rappresenta un elemento strategico ed essenziale"
Bari, ritorna il cinema ABC? Bari, ritorna il cinema ABC? Un post sulla pagina Facebook fa pensare alla riapertura
"Le ore piccole", premio alla regia per il cortometraggio realizzato dai ragazzi di Bari "Le ore piccole", premio alla regia per il cortometraggio realizzato dai ragazzi di Bari La pellicola è stata prodotta durante il corso realizzato da Teatri di Bari e Unisco
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.