palazzo di citta bari
palazzo di citta bari
Servizi sociali

Bari si candida all'avviso "Educare in comune", online il bando per la co-progettazione

Dalla presidenza del Consiglio dei ministri 15 milioni per il contrasto alle povertà educative

La ripartizione Servizi alla persona rende noto che è in pubblicazione sul sito istituzionale, a questo link, l'avviso per manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner alla co-progettazione della candidatura del Comune di Bari in risposta all'avviso "Educare in Comune", pubblicato dal dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio.

"Educare in Comune" mette a bando 15 milioni di euro per promuovere interventi progettuali, anche sperimentali, finalizzati al contrasto delle povertà educative e al sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, attraverso modelli e servizi di welfare di comunità, consolidando le esperienze già presenti nei territori e sostenendo il lavoro dei Comuni italiani.

L'avviso pubblico mira in particolare a contrastare l'esclusione sociale dei bambini e dei ragazzi in un momento in cui l'emergenza sanitaria ha acuito le disuguaglianze, le fragilità e i divari socio-economici.

Il Comune di Bari intende partecipare in forma associata all'avviso ministeriale in collaborazione con enti pubblici e privati.

Le proposte progettuali dovranno valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, e prevedere interventi e azioni in linea con gli obiettivi della Child Guarantee volti a contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia tenendo conto degli aspetti relativi al genere, all'età e alle provenienze culturali, nonché alle diverse abilità dei minori coinvolti.
L'avviso propone azioni di intervento a livello comunale che restituiscano importanza e protagonismo agli attori locali della "comunità educante", per sperimentare, attuare e consolidare sui territori modelli e servizi di welfare di comunità nei quali i minori con le loro famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi sia come soggetti attivi d'intervento.

A tal fine, l'avviso prevede tre aree tematiche di intervento: "Famiglia come risorsa", "Relazione e inclusione", "Cultura, arte e ambiente".

Particolare sensibilità, in ciascuna area tematica, dovrà essere posta rispetto ai contesti di violenza assistita a danni di persone di minore età, come anche ai bisogni di legami familiari da rimodulare fuori dai modelli originali o tradizionali, di "mancata genitorialità", come nel caso dei fallimenti adottivi e degli orfani per crimini domestici.

La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 29 gennaio 2021. Ciascuna proposta progettuale potrà beneficiare di un finanziamento minimo di 50mila euro o massimo di 350mila euro. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 12 mesi.
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
Pubblicato l'avviso per la formazione di un elenco di amministratori condominiali degli alloggi ERP Pubblicato l'avviso per la formazione di un elenco di amministratori condominiali degli alloggi ERP Tutti le info ed i requisiti richiesti per parteciparvi
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il riflesso di una comunità che crede profondamente nei valori dello sport come scuola di vita
Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» La nota completa del sindaco di Bari
Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Integralmente esauriti i fondi per 1milione e 240mila euro
Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari La Giunta ha approvato il protocollo d'intesa per la rifunzionalizzazione della struttura
Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Cerimonia nella sala della Giunta comunale. Poi una mostra al Museo Civico sulle tracce di Rembrandt e Barocci
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.