commemorazione capaci bari
commemorazione capaci bari
Attualità

Bari ricorda la strage di Capaci. Riccardo Scamarcio legge le memorie di Giovanni Falcone

La cerimonia nella sede della Corte d'Appello. Barone: «Una data punto di riferimento per intere generazioni»

L'assessora regionale al Welfare Rosa Barone ha partecipato questa mattina nella Corte di Appello di Bari alla cerimonia in ricordo della strage di Capaci nella quale morirono il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della sua scorta.

Alla cerimonia hanno preso parte autorità militari e religiose e l'attore Riccardo Scamarcio, che ha letto passi di alcuni scritti del giudice Falcone sul ruolo della Magistratura nella lotta alla mafia, frutto delle sue indagini sulla criminalità organizzata. Tra gli altri erano presenti il procuratore di Bari Riccardo Rossi e il presidente della Corte di Appello di Bari Francesco Cassano.

«Quello che è successo 31 anni fa a Capaci - ha dichiarato l'assessora Barone - ha segnato la storia del nostro Paese. Una data che è diventata un punto di riferimento per intere generazioni ed è bello vedere qui oggi anche tanti giovani, in virtù del fatto che quello che è stato non sarà dimenticato. La data di oggi segna uno spartiacque nella lotta alla mafia e abbiamo il dovere di continuare a ricordarla. Ognuno deve fare la sua parte: sta a noi Istituzioni supportare la Magistratura e i cittadini perbene. Uniti per un unico obiettivo».

Riccardo Scamarcio, a margine della cerimonia, ha detto: «Uomini coraggiosi ed eroici come Falcone e Borsellino hanno pagato con la vita, e sono diventati martiri. Loro ci fanno capire che in questo paese ci sono forze che agiscono contro gli interessi della collettività, ma ci sono anche uomini delle istituzioni che hanno messo la loro vita in pericolo per difendere gli interessi di tutti».

Scamarcio ha letto dei «Pensieri di Giovanni Falcone sulla mafia e sul suo lavoro. Bisogna che anche le nuove generazioni capiscano che ci sono uomini dello stato che hanno pagato con la vita, ma hanno ottenuto un grande risultato. Hanno scoperto il vaso di Pandora di poteri criminali, che continuano ad agire contro gli interessi dei cittadini e i valori costituzionali».
  • giovanni falcone
Altri contenuti a tema
A Bari una giornata di commemorazioni della strage di Capaci. Decaro: «Falcone non ha indietreggiato» A Bari una giornata di commemorazioni della strage di Capaci. Decaro: «Falcone non ha indietreggiato» Alle 17:57, orario esatto dell'attentato del 1992, il sindaco ha deposto una corona di fiori sulla facciata del Palazzo di Città
Anniversario della strage di Capaci, tutte le iniziative commemorative a Bari Anniversario della strage di Capaci, tutte le iniziative commemorative a Bari Ecco il programma in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta
A Bari un murale per Falcone e Borsellino, un omaggio a tutte le vittime della mafia A Bari un murale per Falcone e Borsellino, un omaggio a tutte le vittime della mafia L'opera è stata dall’artista Kris Rizek nella via che porta il nome dei due giudici per conto di UIL Puglia
Strage di Capaci, Decaro: «Anche se le mafie non sono ancora state sconfitte, oggi viviamo in un Paese più libero» Strage di Capaci, Decaro: «Anche se le mafie non sono ancora state sconfitte, oggi viviamo in un Paese più libero» Cerimonia questa mattina al Municipio IV, il sindaco ha deposto una corona d’alloro in via Rocco Dicillo
Trent'anni fa la strage di Capaci, tutti gli eventi a Bari in memoria di quel tragico giorno Si parte questa mattina alle 10 da Carbonara con la deposizione di una corona d'alloro in via Rocco Dicillo
L'albero di Falcone piantato a Parco Due Giugno L'albero di Falcone piantato a Parco Due Giugno L'iniziativa all'interno del progetto nazionale "Un albero per il futuro"
Bari ricorda il giudice Falcone, ecco tutti gli eventi di oggi Bari ricorda il giudice Falcone, ecco tutti gli eventi di oggi Questo pomeriggio alle 17.58 ci sarà un minuto di silenzio all'ingresso di Palazzo di Città
Falcone e Borsellino sorridenti, è l'immagine che da oggi al 19 luglio resterà affissa a Bari Falcone e Borsellino sorridenti, è l'immagine che da oggi al 19 luglio resterà affissa a Bari Il Comune ha aderito all'iniziativa della Fondazione, Decaro: "La città non dimentica i valori, i principi e l’esempio che persone come i due giudici ci hanno insegnato”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.