Cerimonia capo Gallo
Cerimonia capo Gallo
Attualità

Bari ricorda il disastro di Capo Gallo, nel giorno del diciottesimo anniversario

La cerimonia si è svolta questo pomeriggio a parco Perotti

Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia con cui Bari ha ricordato il disastro aereo di Capo Gallo, nel giorno del diciottesimo anniversario.

Rosanna Baldacci, presidente dell'associazione Capogallo 6 agosto 2005 commenta: "Ancora qui! Perché abbiamo deciso, una volta l'anno, di rinnovare nell'incontro la memoria dei nostri cari.

Il dolore ci ha scavati, ma ci ha anche affratellati; vogliamo mostrare alla collettività barese che non bisogna murari nel dolore, piuttosto bisogna aprirsi all'incontro anche quando il dolore è grande come quello che ci è toccato!
Il processo penale con le sue condanne definitive non ci ha restituito certo i nostri cari, però ha dato giustizia alla loro morte e ha sanzionato, almeno sulla carta, le sofferenze fisiche e psicologiche patite anche dai sopravvissuti.
Ma non è tutto!
Le sentenze da noi ottenute con i nostri valorosi Avvocati vengono spesso citate come precedenti nei vari disastri in materia di trasporti, che sono seguiti a quello del 6 agosto 2005.
Bisogna imparare dai disastri e diffondere il senso di responsabilità nelle azioni che si compiono e L'insegnamento che le precauzioni umane e le prevenzione tecnologiche, non sono mai abbastanza. Questo è il più grande tributo che noi possiamo rivolgere alle vittime di Capo Gallo.
Un'altra circostanza che ci rinfresca è vedere che, diciassette anni dopo, le più alte cariche cittadine e regionali sono ancora al nostro fianco intervenendo in questa commemorazione, consentendoci di riunirci qui, nel parco di Punta Perotti, davanti alla stele della memoria per depositare la corona di fiori.
È un bel segnale e noi tutti lo apprezziamo molto perché è la dimostrazione che abbiamo eletto persone sensibili pronte a condividere i drammi della collettività che rappresentano e che fanno parte ormai della storia della Città di Bari".

Ines Pierucci, assrssora alle Culture, dichiara: "Il 6 agosto del 2005 l'ATR 72 della Tuninter, partito da Bari e diretto a Djerba, cercò di ammarare a largo della costa di Capo Gallo, spezzandosi in 3 tronconi.
Oggi ricordiamo quella tragedia assurda, che ha segnato per sempre la storia della nostra comunità, delle famiglie delle vittime e dei sopravvissuti.
Una tragedia causata da una drammatica sequenza di errori e omissioni per la quale non c'è stata piena giustizia, se è vero che i responsabili hanno trovato il modo di sottrarsi alle conseguenze giudiziarie delle loro azioni.
Oggi, come ogni anno da allora, abbiamo reso omaggio, insieme ai familiari, alle 16 vittime pugliesi i cui nomi sono incisi sulle targhe degli ulivi piantati nel parco Perotti, vicino alla stele in bronzo che ne onora il ricordo. Grazie all'impegno dell'associazione "Disastro Aereo Capo Gallo 6 agosto 2005" e a Rosanna Baldacci: per la tenacia e l'amore che continuano a mettere nelle loro azioni".
Cerimonia capo GalloCerimonia capo GalloCerimonia capo GalloCerimonia capo GalloCerimonia capo Gallo
  • Parco Perotti
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
Un itinerario storico-turistico sul culto di San Nicola a Bari, approvato il progetto artistico Un itinerario storico-turistico sul culto di San Nicola a Bari, approvato il progetto artistico C'è il sì della giunta comunale. In programma l'installazione di pietre d'inciampo e totem esplicativi
A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di città. Ecco le iniziative in programma
Riapre alle visite la basilica di Santa Candida, la più grande chiesa rupestre della Puglia Riapre alle visite la basilica di Santa Candida, la più grande chiesa rupestre della Puglia Pierucci: «Necessario intervenire per scongiurare il deterioramento e favorire la fruizione di questo tesoro»
A Bari torna la festa della "Vidua Vidue", la città celebra la liberazione dall'assedio saraceno A Bari torna la festa della "Vidua Vidue", la città celebra la liberazione dall'assedio saraceno Ecco il programma degli eventi organizzati sabato 21 ottobre dai Cavalieri di San Nicola
A Bari torna il Villaggio di Natale con gli eventi a tema, online la procedura di accordo quadro A Bari torna il Villaggio di Natale con gli eventi a tema, online la procedura di accordo quadro Il bando si riferisce al biennio 2023/24 e 2024/25 e ha un valore complessivo di 200mila euro
Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Tutte le iniziative in programma nel weekend per celebrare il centenario dello scrittore simbolo del '900
A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero Appuntamento con l'iniziativa degli editori Laterza dal 15 ottobre al 10 dicembre
Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Ultima settimana di eventi culturali nelle periferie. Pierucci: «Soddisfatti per la grande partecipazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.