La messa in cattedrale. <span>Foto Elga Montani</span>
La messa in cattedrale. Foto Elga Montani

Bari rende omaggio a Papa Benedetto XVI, messa in cattedrale

A presiedere la celebrazione l'arcivescovo monsignor Giuseppe Satriano

L'arcivescovo Giuseppe Satriano ha celebrato nel pomeriggio l'Eucaristia in suffragio di Papa Benedetto XVI, prima di partire per Roma dove parteciperà alle esequie del papa emerito.
Alla messa presenti diversi membri del capitolo, vicari episcopali, i vicari zonali con i presbiteri, diaconi, religiosi e fedeli laici.
«Ci ritroviamo in preghiera, come Chiesa di Bari-Bitonto, alla vigilia delle esequie del Papa Emerito, Benedetto XVI - ha sottolineato nella sua omelia l'arcivescovo Satriano -. Desideriamo rendere grazie a Dio per il dono della sua persona e del suo ministero, ricco di apertura al trascendente e attento alle sfide del tempo. Siamo qui con il cuore riconoscente e orante, per essergli accanto in questo viaggio verso l'eternità».

«Quello di Benedetto XVI è stato un ministero sostenuto e irradiato da un grande amore per il Signore - ha aggiunto -. La profondità del suo spirito di teologo e di pastore è attestata dalla ricchezza del suo magistero, maturato nella preghiera e nella quotidiana ricerca di Dio. Lo stile, semplice e cristallino, lasciava intravedere la bellezza del suo cuore e al tempo stesso un animo schivo e riservato. È in questo camminare accanto al suo Signore che Joseph Ratzinger, prima come sacerdote, poi da vescovo e infine da Pontefice, ha amato la Chiesa sino a giungere all'estremo gesto di uscire di scena, in punta di piedi».

«Errato considerarlo un papa di transizione - ha concluso monsignor Satriano -. Da pontefice, Benedetto ha operato una grande apertura del papato stesso alla consapevolezza di una coscienza, mai sopita e mai sottomessa alle ragioni del ruolo. Mentre eleviamo la nostra preghiera di suffragio, poniamoci in cammino: come i due discepoli del Battista, come papa Benedetto. Da loro impariamo a divenire cercatori del Signore che chiama, per giungere, al termine dei giorni, in una piena comunione di cuore e di volontà, esclamando: "Signore, ti amo!"»
La messa in cattedraleLa messa in cattedraleLa messa in cattedraleLa messa in cattedrale
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Monsignor Satriano a Marsiglia per Rencontres méditerranéennes «Mosaïques d’espérance» Monsignor Satriano a Marsiglia per Rencontres méditerranéennes «Mosaïques d’espérance» L'arcivescovo di Bari-Bitonto invitato alla tavola rotonda di apertura dei lavori dei vescovi del Mediterraneo
Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le date d'ingresso dei nuovi parroci Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le date d'ingresso dei nuovi parroci Reso noto il calendario delle immissioni canoniche annunciate nei mesi scorsi
Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le nuove nomine negli organi della Chiesa territoriale Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le nuove nomine negli organi della Chiesa territoriale Satriano: «La novità porta sempre in sé tanta incertezza, ma è foriera di futuro e di speranza»
"Notti sacre", tutto pronto per la XIII edizione della rassegna musicale dell'arcidiocesi Bari-Bitonto "Notti sacre", tutto pronto per la XIII edizione della rassegna musicale dell'arcidiocesi Bari-Bitonto "Svegliati, mio cuore" è il tema. L'8 ottobre il Requiem per doppio coro e organo di Nino Rota in prima mondiale
Conferenza episcopale pugliese, l'arcivescovo di Bari Satriano eletto presidente Conferenza episcopale pugliese, l'arcivescovo di Bari Satriano eletto presidente Sarà in carica per i prossimi cinque anni
Pasqua 2023, il messaggio di auguri di monsigor Satriano Pasqua 2023, il messaggio di auguri di monsigor Satriano L'arcivescovo: «È la croce che dà senso alla nostra vita»
Addio al papa emerito Benedetto XVI, domani la messa commemorativa nella cattedrale di Bari Addio al papa emerito Benedetto XVI, domani la messa commemorativa nella cattedrale di Bari L'appello dell'arcivescovo Satriano ai presbiteri per ricordare l'ex pontefice, scomparso oggi
A Bari vecchia il pellegrinaggio per la pace e la preghiera a San Nicola A Bari vecchia il pellegrinaggio per la pace e la preghiera a San Nicola Dalla cattedrale alla basilica. Satriano: «Noi uniti ai cristiani di Russia e Ucraina»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.