Di Maio ed Emiliano
Di Maio ed Emiliano
Attualità

Bari, il ministro Di Maio in Fiera: «L'Italia ha un piano per superare la crisi»

E sulla Puglia ribadisce: «No a interferenze da Roma, le interlocuzioni devono partire dagli esponenti M5S locali»

«L'Italia ribadisce che ha un piano per superare questa crisi. Un piano che parte dal patto per l'export, che ha erogato 2 miliardi di euro alle imprese italiane nel momento peggiore della pandemia e che ha permesso loro di vendere i propri prodotti sui mercati internazionali».

Così il ministro Luigi Di Maio a margine della sua partecipazione alla seconda edizione degli Stati Generali ddell'Export, che si sta svolgendo al Centro Congressi in Fiera del Levante da questa mattina e che terminerà stasera alle 19.

«Sono orgoglioso - aggiunge - che un 90% di queste aziende accedono per la prima volta a fondi di questo tipo, abbiamo quindi nuove aziende che puntano a vendere il Made in Italy nel mondo. Non è solo una questione economica, ma anche di capacità dell'Italia di "vendersi" all'estero, facendo cose eccellenti all'estero con le nostre aziende».

«Il patto per l'export - sottolinea - comprende misure sottoscritte con tutti i rappresentanti del mondo produttivo, le aziende, i ministeri coinvolti, le istituzioni locali, gli enti che stanno investendo. In vista c'è la nuova legge di bilancio, che dovrebbe rifinanziare in maniera poderosa le risorse per l'esportazione per portare il Made in Italy in tutto il mondo».

«La priorità ce l'ha il Recovery Fund - ribadisce Di Maio - e stiamo lavorando affinché quelle risorse arrivino il prima possibile. Una parte di quelle risorse saranno già nella legge di bilancio di fine anno. Recovery Fund vuol dire investire le risorse, guardare alle imprese. Quelle risorse vanno investite in determinati settori, poi saranno le aziende grazie alle dinamiche di mercato a trasformare quei miliardi in altri miliardi ancora».

E in merito alla Puglia e ad eventuali accordi con il neo eletto presidente Emiliano aggiunge: «Le interlocuzioni devono partire dai rappresentanti del Movimento nel consiglio regionale, non ci sarà alcuna interferenza da Roma».
  • Fiera del Levante
  • Luigi di maio
Altri contenuti a tema
Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 La fiera del fumetto, già rinviata da giugno a dicembre, avrebbe dovuto tenersi il 19 e 20 del mese prossimo
Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» «Questo intervento serve a trasformare i grandi ospedali della Puglia in strutture per la cura delle altre malattie e per gli interventi chirurgici»
Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11  e 18 per iniziare i lavori Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11 e 18 per iniziare i lavori Serviranno per realizzare ulteriori 160 posti di terapia intensiva per fronteggiare l'emergenza Covid-19
Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Si tratta della RTI Cobar-Barozzi Item Oxygen, i lavori si concluderanno in 45 giorni
Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Impegnati nella postazione medici e infermieri affiancati dalle donne e dagli uomini della Marina Militare. Sarà attivo dalla prossima settimana
Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Per il mancato utilizzo dei Dpi la sanzione amministrativa è pari a 400 euro
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Talk e workshop nel salone Innovazione. Per la chiusura tornano i "carillon viventi"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.